Manon Lescaut per la prima volta al Teatro Antico di Taormina

Manon Lescaut per la prima volta al Teatro Antico di Taormina

05/07/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1299 vol­te!

Taormina Opera Festival

Manon Lescaut per la prima volta al Teatro Antico di Taormina

Martina Serafin e Kristian Benedikt interpreti d’eccezione

 

              Nell’anno in cui cele­bria­mo i 100 anni dal­la mor­te di Gia­co­mo Puc­ci­ni, scom­par­so a Bru­xel­les il 29 Novem­bre del 1924, il Tea­tro Anti­co di Taor­mi­na acco­glie­rà per la pri­ma vol­ta nel­la sua sug­ge­sti­va cor­ni­ce la rap­pre­sen­ta­zio­ne di Manon Lescaut, la strug­gen­te ope­ra com­po­sta in quat­tro atti che rap­pre­sen­ta un capo­la­vo­ro asso­lu­to del­la sto­ria del melo­dram­ma, mai rap­pre­sen­ta­ta pri­ma d’ora a Taor­mi­na.

La data è quel­la del 30 Luglio, e la mes­sa in sce­na dell’opera por­ta la fir­ma di Enri­co Casti­glio­ne, sia per la regia che per le sce­ne, che pro­prio con Manon Lescaut segna il suo ritor­no al Tea­tro Anti­co di Taor­mi­na dopo set­te anni di assen­za.

Casti­glio­ne, regi­sta-sce­no­gra­fo tra i più atti­vi a livel­lo inter­na­zio­na­le tra l’Oriente e l’America, è sta­to per ben undi­ci anni regi­sta e sce­no­gra­fo di nume­ro­si alle­sti­men­ti ope­ri­sti­ci mes­si in sce­na pro­prio al Tea­tro Anti­co di Taor­mi­na, tra­smes­si ogni anno in diret­ta dal­la Rai e nei cine­ma in tut­to il mon­do, non­ché il più lon­ge­vo diret­to­re arti­sti­co di Taor­mi­na Arte.

Un ritor­no che rap­pre­sen­ta la rina­sci­ta del­la sta­gio­ne liri­ca del Tea­tro Anti­co di Taor­mi­na, da lui stes­so avvia­ta nel lon­ta­no 2007 con la Medea di Lui­gi Che­ru­bi­ni, in quan­to Enri­co Casti­glio­ne vi ritor­na non solo come regi­sta e sce­no­gra­fo di Manon Lescaut, ma anche nel­la veste di diret­to­re arti­sti­co del Taor­mi­na Ope­ra festi­val, che pro­du­ce la rap­pre­sen­ta­zio­ne insie­me al Bel­li­ni Festi­val per cele­bra­re il 100° anni­ver­sa­rio del­la mor­te di Puc­ci­ni con un cast di stel­le del­la liri­ca mon­dia­le.

La Manon Lescaut andrà in sce­na con un cast  di asso­lu­to pre­sti­gio, come a Taor­mi­na non si vede­va più dal 2017. Innan­zi­tut­to Mar­ti­na Sera­finnel ruo­lo di “Manon Lescaut” e Kri­stian Bene­dikt nel ruo­lo del Cava­lie­re “Des Grieux”, non­ché Lucio Gal­lo nel ruo­lo di “Lescaut”, coa­diu­va­ti da Luca Simo­net­ti, Andrea Tabli­li, Filip­po Mica­le, Valen­ti­na Colet­ti, Gio­van­ni Di Mare, Ange­lo Nar­di­noc­chi nei vari ruo­li.

Mar­ti­na Sera­fin è una del­le can­tan­ti più cele­bri ed ama­te del mon­do, star asso­lu­ta del­la liri­ca mon­dia­le, pro­ta­go­ni­sta di sto­ri­che rap­pre­sen­ta­zio­ni dal Tea­tro alla Sca­la di Mila­no al Metro­po­li­tan di New York, dall’Opera di Sta­to di Vien­na all’Opera di Ber­li­no, dall’Opera di Pechi­no all’Opera Bastil­le di Pari­gi, sem­pre diret­ta da tut­ti i gran­di diret­to­ri da Lorin Maa­zel a Zubin Meh­ta, da Ric­car­do Chail­ly a Simon Rat­tle, già pro­ta­go­ni­sta nel 2008 al Tea­tro Anti­co di Taor­mi­na in Tosca insie­me a Mar­cel­lo Gior­da­ni e Rena­to Bru­son. Un ritor­no di lus­so accan­to a Kri­stian Bene­dikt, teno­re dal­la voce pos­sen­te, gran­de inter­pre­te del ruo­lo di Otel­lo, con­si­de­ra­to uno dei teno­ri più vali­di del mon­do, di dif­fi­ci­le dispo­ni­bi­li­tà, che giun­ge a Taor­mi­na per la pri­ma vol­ta.

Di gran­de pre­sti­gio anche la dire­zio­ne musi­ca­le con Dejan Savicalla gui­da dell’Orche­stra Sin­fo­ni­ca del Taor­mi­na Ope­ra Festi­val (pri­mo vio­li­no Mar­cel­lo Man­ca) e del Gau­li­ta­nus Choir pro­ve­nien­te da Mal­ta diret­to da Colin Attard. Dejan Savic, già diret­to­re musi­ca­le dell’Opera di Sta­to di Bel­gra­do, è uno dei più impor­tan­ti diret­to­ri d’orchestra del mon­do, i cui suc­ces­si alla gui­da del­le più pre­sti­gio­se orche­stre euro­pee, orien­ta­li ed ame­ri­ca­ne sono innu­me­re­vo­li, rino­ma­to inter­pre­te del gran­de reper­to­rio liri­co-sin­fo­ni­co tar­do roman­ti­co, che per la pri­ma vol­ta diri­ge­rà al Tea­tro Anti­co di Taor­mi­na. Al pari Colin Attard, popo­la­re figu­ra musi­ca­le di Mal­ta, emi­nen­te com­po­si­to­re e diret­to­re d’orchestra atti­vis­si­mo nel reper­to­rio liri­co ver­dia­no e puc­ci­nia­no, fon­da­to­re del Gau­li­ta­nus Choir che giun­ge a Taor­mi­na al com­ple­to di oltre ses­san­ta ele­men­ti.

Per il ritor­no di Enri­co Casti­glio­ne al Tea­tro Anti­co di Taor­mi­na il Comu­ne di Taor­mi­na e il Par­co Archeo­lo­gi­co di Naxos-Taor­mi­na han­no ecce­zio­nal­men­te mes­so il Tea­tro Anti­co a dispo­si­zio­ne anche per le pro­ve dei gior­ni pre­ce­den­ti, quan­do le pro­ve d’insieme e gene­ra­li di Manon Lescaut si svol­ge­ran­no pro­prio sul pal­co­sce­ni­co del Tea­tro Anti­co nei gior­ni imme­dia­ta­men­te pre­ce­den­ti alla rap­pre­sen­ta­zio­ne, di gior­no ma anche di not­te, per la pre­pa­ra­zio­ne del­le luci e degli effet­ti spe­cia­li. Un alle­sti­men­to quin­di in gran­de sti­le, con un impian­to sce­ni­co che rispet­te­rà il Tea­tro Anti­co in tut­te le sue straor­di­na­rie carat­te­ri­sti­che, e che ripor­ta la liri­ca a Taor­mi­na nell’alveo di una serie­tà di pre­pa­ra­zio­ne e di alle­sti­men­to che man­ca­va da tem­po.

Un cast ecce­zio­na­le che non man­che­rà di atti­ra­re nel­la Per­la del­lo Ionio il pub­bli­co del­le gran­di occa­sio­ni del­la liri­ca. La pre­ven­di­ta dei bigliet­ti è sta­ta aper­ta da appe­na una set­ti­ma­na ed è già pos­si­bi­le assi­cu­rar­si il posto miglio­re ad un prez­zo anco­ra van­tag­gio­so secon­do una for­mu­la ori­gi­na­le che pra­ti­ca in Ita­lia solo il Taor­mi­na Ope­ra Festi­val, offren­do la pos­si­bi­li­tà di acqui­sta­re i bigliet­ti miglio­ri esat­ta­men­te come acca­de i voli aerei: chi acqui­sta pri­ma potrà sce­glie­re il posto al costo mino­re che diven­te­rà via via quel­lo uffi­cia­le man mano che si avvi­ci­na la data del­lo spet­ta­co­lo.

I bigliet­ti sono in ven­di­ta sui siti vivaticket.com, diyticket.it emadeticket.it, non­ché nei pun­ti ven­di­ta Sisal e Moo­ney Pay su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le ita­lia­no, e in tut­ti i pun­ti ven­di­ta nazio­na­li di Viva­tic­ket. Il pro­gram­ma com­ple­to sul sito uffi­cia­le www.taorminaoperafestival.org.

 

Related Images: