I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana dal 3 al 9 luglio 2024

I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana dal 3 al 9 luglio 2024

03/07/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2218 vol­te!

I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana

Dal 3 al 9 luglio 2024

Il pro­gram­ma degli even­ti è dispo­ni­bi­le su culture.roma.it, sui cana­li FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #Cul­tu­re­Ro­ma e #EstateRomana2024

Si inau­gu­ra una nuo­va set­ti­ma­na di appun­ta­men­ti dell’Esta­te Roma­na 2024. Fino al 15 otto­bre, cine­ma, tea­tro, dan­za, con­cer­ti, arte, let­te­ra­tu­ra, incon­tri, atti­vi­tà e labo­ra­to­ri per bam­bi­ni e fami­glie sono gli ingre­dien­ti del ric­co calen­da­rio esti­vo di ini­zia­ti­ve pro­mos­se dall’Asses­so­ra­to alla Cul­tu­ra di Roma Capi­ta­le. In pro­gram­ma, le mani­fe­sta­zio­ni pro­po­ste dal­le isti­tu­zio­ni cul­tu­ra­li cit­ta­di­ne e dal­le asso­cia­zio­ni vin­ci­tri­ci dell’avvi­so pub­bli­co bien­na­le “Esta­te Roma­na 2023 ‑2024”, de“Lo spet­ta­co­lo dal vivo fuo­ri dal Cen­tro – Anno 2024” – attra­ver­so cui Roma Capi­ta­le ha desti­na­to cir­ca 2 milio­ni di euro, fon­di con­ces­si dal Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, a vale­re sul Fon­do Nazio­na­le per lo Spet­ta­co­lo dal Vivo (Fnsv) –  e dell’Avvi­so pub­bli­co per la con­ces­sio­ne di con­tri­bu­ti desti­na­ti a sale tea­tra­li pri­va­te con capien­za infe­rio­re a 100 posti per la sta­gio­ne 2023/2024, non­ché di altre pro­get­tua­li­tà che l’amministrazione capi­to­li­na ha rico­no­sciu­to par­ti­co­lar­men­te meri­te­vo­li di soste­gno per l’eccezionale rile­van­za in ambi­to cul­tu­ra­le, arti­sti­co e crea­ti­vo. Ecco alcu­ni degli appun­ta­men­ti.

Roma, Audi­to­rium Par­co del­la Musi­ca 10 07 2023
ROMA SUMMER FEST
STING
©Fon­da­zio­ne Musi­ca Per Roma — Musac­chio, Ian­niel­lo, Pasqua­li­ni & Fucil­la

 

IN EVIDENZA

Pres­so lo Sta­dio Pala­ti­no, all’interno del Par­co Archeo­lo­gi­co del Colos­seo, pren­de il via il7 luglio la XXIII edi­zio­ne di Let­te­ra­tu­re - Festi­val Inter­na­zio­na­le di Roma, la sto­ri­ca mani­fe­sta­zio­ne dell’Esta­te Roma­na pro­mos­sa dall’Asses­so­ra­to alla Cul­tu­ra di Roma Capi­ta­le e cura­ta dall’Isti­tu­zio­ne Biblio­te­che di Roma, che da oltre vent’anni rap­pre­sen­ta un pun­to di rife­ri­men­to del­la pro­gram­ma­zio­ne cul­tu­ra­le cit­ta­di­na. Cin­que sera­te a ingres­so gra­tui­to (7, 9, 11, 13 e 16 luglio a par­ti­re dal­le 21, con acces­so alle 20.30, in via di San Gre­go­rio 30), con la par­te­ci­pa­zio­ne di impor­tan­ti ospi­ti ita­lia­ni e inter­na­zio­na­li, tra cui Sil­via Aval­lo­ne, A. K. Bla­ke­mo­re, Peter Came­ron, Asca­nio Cele­sti­ni, Roy Chen, Mau­ri­zio de Gio­van­ni, Temim Fru­ch­ter, Ami­ra Ghe­nim, Ali­cia Gimé­nez-Bar­tlett, Paul Lynch, Clai­re Mes­sud, Anna Met­cal­fe, Lau­rent Petit­man­gin, Ales­san­dro Piper­no, Tatia­na Ţibu­leac e mol­ti altri. L’edizione di quest’anno, dal tito­loQue­sta è la Sto­ria. Omag­gio a Elsa Moran­te, è dedi­ca­ta alla cono­scen­za e all’ascolto di una del­le più gran­di scrit­tri­ci del Nove­cen­to ita­lia­no, in occa­sio­ne dei cinquant’anni dal­la pri­ma pub­bli­ca­zio­ne, nel 1974, del suo roman­zo La Sto­ria. Si ini­zia il 7 luglio alle 21 con le note di Rusti­ca X Band di Pasqua­le Inna­rel­la, le let­tu­re di Car­lo Cec­chi da La Sto­ria, gli inter­ven­ti di Anna Met­cal­fe e Sil­via Aval­lo­ne, i bra­ni da Sto­rie di uno sce­mo di guer­ra let­ti da Asca­nio Cele­sti­ni e, per con­clu­de­re la sera­ta, la musi­ca di e con Gine­vra Ner­vi. Il 9 luglio, sem­pre alle 21, saran­no ospi­ti Ami­ra Ghe­nim, Lau­rent Petit­man­gin, la vin­ci­tri­ce o il vin­ci­to­re del Pre­mio Stre­ga 2024, che sarà asse­gna­to il 4 luglio, e Mau­ri­zio de Gio­van­ni, per fini­re anco­ra con la musi­ca di e con Gine­vra Ner­vi.

Il Festi­val si avva­le del­la col­la­bo­ra­zio­ne e par­te­ci­pa­zio­ne di diver­si part­ner: Par­co Archeo­lo­gi­co del Colos­seo, SIAE-Socie­tà Ita­lia­na degli Auto­ri ed Edi­to­ri, LEA-Libe­ri Auto­ri Edi­to­ri e Biblio­te­ca nazio­na­le cen­tra­le di Roma, sot­to gli auspi­ci del Cen­tro per il libro e la let­tu­ra e il patro­ci­nio di AIE-Asso­cia­zio­ne Ita­lia­na Edi­to­ri, ADEI-Asso­cia­zio­ne degli Edi­to­ri Indi­pen­den­ti, ALI-Asso­cia­zio­ne Librai Ita­lia­ni e AICI-Asso­cia­zio­ne del­le Isti­tu­zio­ni di Cul­tu­ra Ita­lia­ne. Il pro­gram­ma è cura­to da Simo­na Cives con il con­tri­bu­to del comi­ta­to scien­ti­fi­co com­po­sto da Pao­lo Di Pao­lo, Mela­nia Maz­zuc­co, Davi­de Orec­chio, Igia­ba Sce­go, Nadia Ter­ra­no­va e il coor­di­na­men­to arti­sti­co di Fabri­zio Arcu­ri. Media part­ner: RAI Cul­tu­ra; Mobi­li­ty part­ner: ATAC.

Il pro­gram­ma com­ple­to è sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature e sui social del­la mani­fe­sta­zio­ne. Tut­ti gli appun­ta­men­ti sono a ingres­so gra­tui­to sen­za pre­no­ta­zio­ne fino a esau­ri­men­to posti; ver­ran­no tra­smes­si anche in diret­ta strea­ming sul­le pagi­ne Face­book di Biblio­te­che di Roma e di LETTERATURE Festi­val Inter­na­zio­na­le di Roma e sul cana­le You­Tu­be di Biblio­te­che di Roma.

Giun­to alla VII edi­zio­ne, nel com­ples­so Eni del Gazo­me­tro Ostien­se (via del Com­mer­cio 9/11) dal 5 al 7 luglio tor­na Video­cit­tà, il festi­val idea­to da Fran­ce­sco Rutel­li, con la dire­zio­ne crea­ti­va di Fran­ce­sco Dobro­vich, che inda­ga i più inno­va­ti­vi codi­ci dell’audiovisivo e del digi­ta­le. Instal­la­zio­ni mae­sto­se, videoar­te, espe­rien­ze immer­si­ve, live e dj set, talk, AV expe­rien­ce e tan­to altro accen­de­ran­no, anche quest’anno, la più gran­de area di archeo­lo­gia indu­stria­le d’Europa. Dopo l’elemento luna­re (2022) e quel­lo del­la Ter­ra (2023), il 2024 ha come tema la Galas­sia. Come ogni anno, ad apri­re il festi­val sarà l’imponente ope­ra site-spe­ci­fic che inve­sti­rà il cilin­dro metal­li­co più gran­de del Gazo­me­tro. Per il 2024, l’installazione, dal tito­lo Nebu­la, è fir­ma­ta da Quiet Ensem­ble, stu­dio crea­ti­vo di pun­ta nel pano­ra­ma del­le arti visi­ve e new media in Ita­lia, e Gior­gio Moro­der, pio­nie­re del­l’u­so del sin­te­tiz­za­to­re, mae­stro di colon­ne sono­re, Pre­mio Oscar e David di Dona­tel­lo alla Car­rie­ra, rico­no­sciu­to in tut­to il mon­do come una del­le figu­re più influen­ti dell’elettronica e del­la disco music. Il reti­co­lo metal­li­co si tra­sfor­me­rà in una costel­la­zio­ne fit­tis­si­ma che avvol­ge­rà il pub­bli­co da ogni dire­zio­ne, dive­nen­do par­te di una not­te tra­pun­ta­ta di astri con suo­ni pro­ve­nien­ti da galas­sie lon­ta­ne. L’installazione, rea­liz­za­ta da Eni con il sup­por­to scien­ti­fi­co del­l’INAF e del­l’Osser­va­to­rio Astro­no­mi­co di Roma, e con la pro­du­zio­ne ese­cu­ti­va di Even­ti Ita­lia­ni, ver­rà pre­sen­ta­ta il 5 luglio alle 19.30, con un talk e uno speech con gli stes­si Quiet Ensem­ble e Moro­der e conFran­ce­sco Dobro­vich. Mode­ra: Nico­las Bal­la­rio. L’opera sarà poi visi­bi­le nei gior­ni del­la mani­fe­sta­zio­ne dal­le 22 alle 3 di not­te.

xr:d:DAF6D7a2vaM:6,j:5897879919626582259,t:24012117

Non man­che­rà la Videoar­te, nel­la sezio­ne cura­ta da Damia­na Leo­ni e Rä di Mar­ti­no, con le instal­la­zio­ni di Sahej Rahal, Camil­le Hen­rot e Bjørn Melhus (gli appun­ta­men­ti saran­no anti­ci­pa­ti da un talk mode­ra­to da Luca Lo Pin­to, Diret­to­re arti­sti­co del MACRO). Per le AV per­for­man­ce, sono atte­si Ric­car­do Gio­vi­net­to, RIP, upsam­my & Jona­than Castro, Elec­tric Indi­go, Mans O & Joan San­do­val, Ultra­vio­let­to, Danie­le Spa­nò eLuca Brin­chi men­tre per i live set e dj set, anche quest’anno cura­ti da Miche­le Lot­ti, sul main sta­ge, è in pro­gram­ma una sele­zio­ne di nomi imper­di­bi­li del­la sce­na nazio­na­le e inter­na­zio­na­le tra cui Thru Col­lec­ted, BLUEM, Chia­ra Flo­ris, Tom­my Cash, Over­mo­no, Vene­rus, Cate­ri­na Bar­bieri, Mar­cel Weber aka MFO e Fola­mour. Tra le novi­tà del­la VII edi­zio­ne, aumen­ta­no le espe­rien­ze immer­si­ve e VR, cura­te da Anna Lea Anto­li­ni. Gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con Rai Cine­ma ver­rà alle­sti­ta una sala VR con 30 viso­ri e 30 posta­zio­ni per la frui­zio­ne sin­cro­niz­za­ta di con­te­nu­ti in real­tà vir­tua­le sele­zio­na­ti dal­la libra­ry di Rai Cine­ma Chan­nel VR tra cui: Le Bal de Paris, espe­rien­za immer­si­va crea­ta dal­la coreo­gra­fa anda­lu­sa natu­ra­liz­za­ta fran­ce­se Blan­ca Li in col­la­bo­ra­zio­ne con Cha­nel, e Pea­ce­ful Pla­ces di e con Mar­ghe­ri­ta Lan­di e Agne­se Lan­za, la cui poe­ti­ca si muo­ve tra dan­za e per­for­man­ce art. In pri­ma nazio­na­le, il 5 luglioalle 19 ver­rà pre­sen­ta­ta la pri­ma espe­rien­za in VR del Tea­tro dell’Opera di Roma: ODE cor­po­ris, idea­ta e cura­ta dal­la stes­sa Anna Lea Anto­li­ni con Giu­lia­no Danie­li per la regia di Gui­do Gemi­nia­ni. Tra i pro­get­ti spe­cia­li, ver­rà pro­po­sta la pro­ie­zio­ne di Un sogno in volo, cor­to­me­trag­gio vin­ci­to­re del­la ter­za edi­zio­ne del con­te­st Ani­mia­mo­ci, quest’anno dedi­ca­to a Mat­teo Armel­li­ni, ope­ra­io mor­to sul lavo­ro il 5 mar­zo 2012 duran­te l’allestimento di un pal­co a Reg­gio Cala­bria. Il cor­to, rea­liz­za­to dal­lo stu­dio Boz­zet­to & co, sarà pre­sen­ta­to il 7 luglio alle 19.30 alla pre­sen­za dei tre auto­ri Chia­ra “Kiki” Helm, Tho­mas Gavaz­ze­ni e Miche­le Mistro­ri­go.

Per la sezio­ne Kids & Fami­ly, si rin­no­va la col­la­bo­ra­zio­ne con lo IED: tut­ti i gior­ni dal­le 19 alle 2 di not­te, un team di stu­den­ti dei cor­si di Lau­rea in Media e Sound Desi­gn, con la super­vi­sio­ne del­la vj arti­st Ali­ce Fel­lo­ni, cree­rà un Digi­tal Play­ground rea­liz­zan­do ani­ma­zio­ni in tem­po rea­le “gio­ca­bi­li” da par­te del pub­bli­co, alter­na­te a per­for­man­ce live.

Pro­gram­ma com­ple­to su www.videocitta.com. Bigliet­ti onli­ne su https://dice.fm.

Dal 6 al 14 luglio il Par­co dell’Appia Anti­ca farà da pal­co­sce­ni­co alla III edi­zio­ne del Roma Unplug­ged Festi­val, la ker­mes­se fir­ma­ta Eti­caar­te sot­to la dire­zio­ne arti­sti­ca di Gian Luca Pec­chi­ni. Otto gior­ni di live, lezio­ni-con­cer­to, una master­class e un con­cer­to iti­ne­ran­te, visi­te gui­da­te e rac­con­ti di sto­ria. Sul pal­co le voci più inte­res­san­ti del jazz (e non solo) accen­de­ran­no i riflet­to­ri su alcu­ni dei luo­ghi sim­bo­lo del patri­mo­nio sto­ri­co e archeo­lo­gi­co di Roma: la Dimo­ra Sto­ri­ca Casa­le del­le Vignac­ce (via Murac­ci dell’Ospedaletto snc), il Mau­so­leo di Romo­lo nel­la Vil­la di Mas­sen­zio (via Appia Anti­ca 153) e il Mau­so­leo di Ceci­lia Metel­la (via Appia Anti­ca 161), a cui si aggiun­ge il per­cor­so che farà da sce­na­rio a un con­cer­to iti­ne­ran­te da Vil­la di Mas­sen­zio a Vil­la dei Quin­ti­li. Tra gli even­ti in car­tel­lo­ne, il 6 luglio alle 21 al Mau­so­leo di Romo­lo nel­la Vil­la di Mas­sen­zioap­pun­ta­men­to con Sea War­rior, lezio­ne-con­cer­to gra­tui­ta del­la vio­lon­cel­li­sta e poli­stru­men­ti­sta Nao­mi Ber­rill per rac­con­ta­re il Com­ples­so di Mas­sen­zio. La Ber­rill tor­ne­rà la mat­ti­na del 7 luglio alle 10.30 per una lezio­ne-con­cer­to mati­née gra­tui­ta pres­so il Mau­so­leo di Ceci­lia Metel­la, in duo con il vio­lon­cel­li­sta Andrea Beni­na­ti con il pro­get­toIslan­ders. L’8 luglio alle 21 è atte­sa Noe­mi che, accom­pa­gna­ta solo dal pia­no­for­te, si esi­bi­rà nel­la Dimo­ra Sto­ri­ca Casa­le del­le Vignac­ce. Il 9 luglio a sali­re sul pal­co alle 21 sarà Adria­na Cal­ca­n­hot­to (vin­ci­tri­ce di due Latin Gram­my Awards), tra le gran­di pro­ta­go­ni­ste del­la can­zo­ne bra­si­lia­na con il pro­get­to Erran­te Tour. Dove pre­vi­sto, bigliet­ti onli­ne su www.ticketone.it o su https://roma-unplugged-festival.minisite.ai.

Non solo musi­ca: a com­ple­ta­re il car­tel­lo­ne del­la ras­se­gna, infat­ti, c’è Rac­con­ti di sto­ria: alle ore 18, all’interno del Com­ples­so del Mau­so­leo di Ceci­lia Metel­la Castrum Cae­ta­ni, un ciclo di incon­tri su even­ti, per­so­nag­gi e idee cha han­no fat­to la sto­ria del­la Regi­na Via­rum nei seco­li, pre­ce­du­ti alle ore 17 da una visi­ta gui­da­ta del sito. Il 9 luglio è in calen­da­rio Dove comin­cia l’Appia, un appro­fon­di­men­to sul trat­to ini­zia­le del­la via Appia con Danie­le Mana­cor­da, docen­te ordi­na­rio di Meto­do­lo­gia e tec­ni­ca del­la ricer­ca archeo­lo­gi­ca pres­so la Facol­tà di Let­te­re e Filo­so­fia del­l’U­ni­ver­si­tà Roma Tre. Bigliet­ti onli­ne su www.parcoarcheologicoappiaantica.it/informazioni-del-parco.

Ter­za dome­ni­ca per Melo­die in Vil­la, il pro­get­to che por­ta la gran­de musi­ca nel­le vil­le e nei par­chi del­la cit­tà, pro­mos­so dal­l’Asses­so­ra­to alla Cul­tu­ra di Roma Capi­ta­le e dalDipar­ti­men­to Atti­vi­tà Cul­tu­ra­li, a cura di Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra e dell’associazioneEnar­chè. Un ric­co pro­gram­ma, a ingres­so libe­ro e gra­tui­to, che spa­zia dal­le musi­che del Set­te­cen­to, alle arie d’opera otto­cen­te­sche con uno sguar­do alle melo­die degli albo­ri del Nove­cen­to, pas­san­do per il can­tau­to­ra­to ita­lia­no fino alle sono­ri­tà del­la musi­ca etni­ca. Il 7 luglio, alle ore 11 a Vil­la Bonel­li (via Camil­lo Mon­tal­ci­ni 1), tor­na di Auto­ri roma­ni nel mon­do a cura del Quar­tet­to Pes­soa, quar­tet­to d’archi che ese­gui­rà arie del Set­te­cen­to e dei pri­mi del Nove­cen­to con un bre­ve excur­sus sul­le colon­ne sono­re di com­po­si­to­ri roma­ni (e non solo) famo­si nel mon­do: Ennio Mor­ri­co­ne e Nico­la Pio­va­ni.

La ras­se­gna pro­se­gui­rà fino al 28 luglio con gli altri tre con­cer­ti in altret­tan­ti vil­le e par­chi cit­ta­di­ni.

CINEMA

Tor­na a luglio l’iniziativa “Viva il Cine­ma!”, pro­mos­sa da Roma Capi­ta­le e orga­niz­za­ta da Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra e Fon­da­zio­ne Cine­ma per Roma, che por­te­rà la set­ti­ma arte nel­le peri­fe­rie del­la cit­tà: come nel­la scor­sa edi­zio­ne, saran­no rea­liz­za­te tre diver­se are­ne cine­ma­to­gra­fi­che che pro­por­ran­no al pub­bli­co un tota­le di 46 pro­ie­zio­ni gra­tui­te per ritro­va­re il gusto di riu­nir­si davan­ti a uno scher­mo e per con­di­vi­de­re l’esperienza del cine­ma. La pri­ma è in cor­so fino al 17 luglio a Tor Bel­la Mona­ca, in via Gio­van­ni Casta­no (VI Muni­ci­pio), men­tre dall’8 al 26 luglio sarà alle­sti­to lo spa­zio all’aperto nel com­pren­so­rio di San­ta Maria del­la Pie­tà a Mon­te Mario (XIV Muni­ci­pio). La ter­za are­na, situa­ta al Cor­via­le in via Pog­gio Ver­de (XI Muni­ci­pio), sarà ope­ra­ti­va dal 15 al 24 luglio. Le pro­ie­zio­ni ver­ran­no intro­dot­te da alcu­ni fra i più auto­re­vo­li e applau­di­ti pro­ta­go­ni­sti del cine­ma ita­lia­no. La pro­gram­ma­zio­ne ini­zie­rà a par­ti­re dal­le ore 21.15 e tut­ti i film saran­no pro­iet­ta­ti in ita­lia­no. Il pro­get­to, finan­zia­to dall’Unio­ne Euro­pea Next Gene­ra­tion EUnell’ambito del PNRR, rien­tra tra gli Inter­ven­ti Imma­te­ria­li indi­vi­dua­ti nel­la linea pro­get­tua­le Pia­ni Urba­ni Inte­gra­ti M5C2 — Inve­sti­men­to 2.2, desti­na­ti alle peri­fe­rie del­le Cit­tà Metro­po­li­ta­ne.

Tra i pri­mi film pro­po­sti all’Are­na di Tor Bel­la Mona­ca: il 3 luglio La Stan­ga­ta di Geor­ge Roy Hill, che ver­rà intro­dot­to da Gabriel Mon­te­si. A segui­re, il 4 luglio, il regi­sta Gabrie­le Mai­net­ti intro­dur­rà la pro­ie­zio­ne del­la sua ope­ra secon­da, Freaks Out. Pre­vi­sti poi i filmIo non ho pau­ra di Gabrie­le Sal­va­to­res (5 luglio), Green Book di Peter Far­rel­ly (6 luglio) e Scial­la! (Stai sere­no) di Fran­ce­sco Bru­ni (7 luglio). L’8 luglio sarà Giam­pao­lo Morel­li a pre­sen­ta­re il suo esor­dio alla regia, 7 ore per far­ti inna­mo­ra­re. Il gior­no dopo, il 9 luglio, è pre­vi­sta la pro­ie­zio­ne di Nes­su­no mi può giu­di­ca­re di Mas­si­mi­lia­no Bru­no.

La pro­gram­ma­zio­ne dell’Are­na di San­ta Maria del­la Pie­tà (XIV Muni­ci­pio) esor­di­sce con Dram­ma del­la gelo­sia di Etto­re Sco­la (8 luglio) e Joker di Todd Phil­lips (9 luglio).

Info: www.romacinemafest.it.

Al Casi­li­no Sky Park (via del­la Bel­la Vil­la 106), è in cor­so fino al 24 set­tem­bre CINEMA SUL TETTO — Visio­ni Peri­fe­ri­che, la ras­se­gna cine­ma­to­gra­fi­ca pro­po­sta da Fuso­lab che ogni mar­te­dì alle 21, pro­po­ne un calen­da­rio di inte­res­san­ti pro­ie­zio­ni (e non solo) su una ter­raz­za pano­ra­mi­ca posta a 18 metri di altez­za. Il 9 luglio è in car­tel­lo­ne I peg­gio­ri gior­nidi Mas­si­mi­lia­no Bru­no ed Edoar­do Leo. Ingres­so libe­ro (max 200 spet­ta­to­ri).

Alle Ter­me di Cara­cal­la, nell’ambito del Cara­cal­la Festi­val 2024, per la ras­se­gna Pic­co­lo Cine­ma Puc­ci­ni, a cura di Giu­lia­no Danie­li con la par­te­ci­pa­zio­ne del Cen­tro Stu­di Gia­co­mo Puc­ci­ni di Luc­ca, il 4 luglio ver­ran­no pro­iet­ta­ti Tosca (Ita­lia, 1918) regia di Alfre­do De Anto­ni (copia restau­ra­ta dal­la cine­te­ca di Bolo­gna) e Avan­ti a lui tre­ma­va tut­ta Roma (Ita­lia, 1946) regia di Car­mi­ne Gal­lo­ne, con Anna Magna­ni pro­ta­go­ni­sta, mes­so a dispo­si­zio­ne dal CSC – Cine­te­ca Nazio­na­le. Ini­zio pro­ie­zio­ni ore 21. Bigliet­ti onli­ne su www.ticketone.it.

Alla Casa del Cine­ma di Vil­la Bor­ghe­se, dal 5 al 7 luglio si svol­ge­ran­no le Gior­na­te del cine­ma rome­no 2024 a cura di: Amba­scia­ta di Roma­nia in Ita­lia, Asso­cia­zio­ne Dacin Sara – Buca­re­st, Pre­si­den­za Com­mis­sio­ne Cul­tu­ra del­la Came­ra dei Depu­ta­ti, Cen­tro Nazio­na­le del­la Cine­ma­to­gra­fia di Buca­re­st e Acca­de­mia di Roma­nia in Roma.

Info e pro­gram­ma det­ta­glia­to: https://roma.mae.ro/it.

Nel Tea­tro all’aperto Etto­re Sco­la, inve­ce, pro­se­gue la pro­gram­ma­zio­ne esti­va a cura del­la Fon­da­zio­ne Cine­ma per Roma. In set­ti­ma­na al via due nuo­ve ras­se­gne. Fino al 31 luglio I bam­bi­ni ci guar­da­no pro­po­ne die­ci ope­re del cine­ma ita­lia­no in cui lo sguar­do dei più gio­va­ni assu­me un ruo­lo di pri­mo pia­no affron­tan­do temi, desi­de­ri, pau­re di un’infanzia che spes­so è nega­ta. In pro­gram­ma il 7 luglio La mafia ucci­de solo d’estate di Pier­fran­ce­sco Dili­ber­to “Pif” e l’8 luglio Ger­ma­nia anno zero di Rober­to Ros­sel­li­ni. Fino al 30 luglio Atten­ti a quei due por­ta sul­lo scher­mo indi­men­ti­ca­bi­li film con pro­ta­go­ni­sti Paul New­man e Robert Red­ford, due gigan­ti del­la reci­ta­zio­ne sen­za aver­ne l’aria, due signo­ri di rara ele­gan­za, capa­ci di scel­te con­tro­cor­ren­te tan­to sul­lo scher­mo quan­to nel­la vita. Si comin­cia il 3 luglio con Butch Cas­si­dy and the Sun­dan­ce Kid di Geor­ge Roy Hill (v.o.s.), a segui­re il 4 luglio The ver­dict di Sid­ney Lumet (v.o.s.), il 6 luglio The Sting di Geor­ge Roy Hill (v.o.s.), il 9 luglio The Hustler di Robert Ros­sen (v.o.s.).

Tut­te le pro­ie­zio­ni ini­zia­no alle 21.30 e sono gra­tui­te fino a esau­ri­men­to posti. Info e pro­gram­mi com­ple­ti su www.casadelcinema.it.

Fino al 14 luglio pro­se­gue Il Cine­ma in Piaz­za, l’evento orga­niz­za­to e pro­mos­so dal­laFon­da­zio­ne Pic­co­lo Ame­ri­ca e giun­to alla sua X edi­zio­ne. Ogni sera alle 21.15, dal mer­co­le­dì alla dome­ni­ca, in pro­gram­ma pro­ie­zio­ni (in lin­gua ori­gi­na­le sot­to­ti­to­la­ti e film ita­lia­ni con sot­to­ti­to­li in ingle­se), incon­tri spe­cia­li e retro­spet­ti­ve tra piaz­za San Cosi­ma­to a Tra­ste­ve­re, Par­co del­la Cer­vel­let­ta a Tor Sapien­za (ingres­si da via di Tor Cer­va­ra, ango­lo via del­la Cer­vel­let­ta, e da via Giu­sep­pe Spa­ta­ro), Par­co di Mon­te Cioc­ci a Val­le Aure­lia (ingres­si: da via di Val­le Aure­lia, da via de Cri­sto­fa­ro e da via di Domi­zia Lucil­la 76), fino al Cine­ma Troi­si (via Giro­la­mo Indu­no 1), diven­ta­to il quar­to luo­go del­la mani­fe­sta­zio­ne. Tra gli appun­ta­men­ti del­la set­ti­ma­na, alla Cer­vel­let­ta, il 4 luglio, Ales­san­dro Bor­ghi e Luca Mari­nel­li incon­tre­ran­no il pub­bli­co per pre­sen­ta­re Le otto mon­ta­gne di Felix Van Groe­nin­gen e Char­lot­te Van­der­meer­sch, vin­ci­to­re ai David di Dona­tel­lo 2023 come Miglior Film; mode­ra la gior­na­li­sta Chia­ra Del Zan­no. Ari Aster, regi­sta e sce­neg­gia­to­re già ospi­te nell’edizione del 2023, tor­na il 5 luglio a San Cosi­ma­to per pre­sen­ta­re il suo ulti­mo lavo­ro Beau is Afraid, un’e­pi­ca odis­sea nel­le para­no­ie uma­ne. Al Mae­stro Orson Wel­les saran­no dedi­ca­ti i gio­ve­dì, sem­pre a Piaz­za San Cosi­ma­to, con una retro­spet­ti­va dei suoi film per risco­pri­re e rive­de­re le ope­re mani­fe­sto del regi­sta. Si par­te con Quar­to Pote­re, pre­sen­ta­to da Car­lo Ver­do­ne il 7 luglio in un incon­tro mode­ra­to da Alber­to Cre­spi. Ingres­so libe­ro e gra­tui­to (a ecce­zio­ne degli even­ti spe­cia­li al Cine­ma Troi­si). Tut­te le infor­ma­zio­ni e il pro­gram­ma com­ple­to sono dispo­ni­bi­li suhttps://ilcinemainpiazza.it.

Nel quar­tie­re Esqui­li­no, all’interno dei Giar­di­ni di piaz­za Vit­to­rio Ema­nue­le II, fino al 15 set­tem­bre è in cor­so Not­ti di Cine­ma a Piaz­za Vit­to­rio, la sto­ri­ca are­na cine­ma­to­gra­fi­ca all’aperto a cura di ANEC LAZIO, giun­ta alla XXIV edi­zio­ne. La ric­ca pro­gram­ma­zio­ne, oltre a nume­ro­se ras­se­gne e pro­ie­zio­ni dei miglio­ri film dell’ultima sta­gio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca, vede anche la pre­sen­za di ospi­ti d’eccezione. In pro­gram­ma: il 3 luglio la pro­ie­zio­ne del film Il ragaz­zo e l’airone di Hayao. Miya­za­ki; il 4 luglio Un mon­do a par­te di Ric­car­do Mila­ni che incon­tre­rà il pub­bli­co pri­ma del­la pro­ie­zio­ne: il 5 luglio La chi­me­ra di Ali­ce Rohr­wa­cher; il 6 luglio Fer­ra­ri di Michael Mann; il 7 luglio Die­ci minu­ti di Maria Sole Tognaz­zi che incon­tre­rà il pub­bli­co pri­ma del­la pro­ie­zio­ne; l’8 luglio Pove­re crea­tu­re! di Yor­gos Lan­thi­mos, intro­dot­to da Nico­la Lagio­ia; il 9 luglio Palaz­zi­na Laf di Miche­le Rion­di­no che incon­tre­rà il pub­bli­co pri­ma del­la pro­ie­zio­ne. Tran­ne dove diver­sa­men­te indi­ca­to, ini­zio pro­ie­zio­ni alle ore 21.30. Bigliet­ti dispo­ni­bi­li onli­ne suwww.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Nel Muni­ci­pio XII, in lar­go Ales­san­dri­na Raviz­za, fino all’8 set­tem­bre il Cine­Vil­la­ge Mon­te­ver­de, l’arena orga­niz­za­ta da Agis Lazio srl, pro­por­rà le pro­ie­zio­ni dei film di suc­ces­so usci­ti nel­le sale di recen­te insie­me a incon­tri con per­so­na­li­tà del cine­ma, pre­sen­ta­zio­ni, spet­ta­co­li dal vivo. Novi­tà di quest’anno: il cine­ma in cuf­fia, per vive­re un’esperienza inno­va­ti­va e immer­si­va a livel­lo sono­ro con un audio di alta qua­li­tà. A ogni spet­ta­co­lo, gli spet­ta­to­ri rice­ve­ran­no una cuf­fia blue­tooth, che ver­rà poi riti­ra­ta e igie­niz­za­ta dal­lo staff. In set­ti­ma­na pre­vi­ste le pro­ie­zio­ni di: Vola­re di Mar­ghe­ri­ta Buy che incon­tre­rà il pub­bli­co pri­ma del­la pro­ie­zio­ne (3 luglio), La sala pro­fes­so­ri di İlk­er Çatak (4 luglio), L’ultima vol­ta che sia­mo sta­ti bam­bi­ni di Clau­dio Bisio che incon­tre­rà il pub­bli­co pri­ma del­la pro­ie­zio­ne (5 luglio), Per­fect Days di Wim Wen­ders (6 luglio), Un altro Fer­ra­go­sto di Pao­lo Vir­zì (7 luglio), Io Capi­ta­no di Mat­teo Gar­ro­ne che ver­rà anti­ci­pa­to dall’incontro con i due atto­ri Sey­dou Sarr e Mou­sta­pha Fall (8 luglio), L’odio di Mathieu Kas­so­vi­tz. Tran­ne dove diver­sa­men­te indi­ca­to, ini­zio pro­ie­zio­ni alle ore 21.30. Bigliet­ti dispo­ni­bi­li onli­ne su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Nel Muni­ci­pio VII fino al 7 set­tem­bre pro­se­gue la pro­gram­ma­zio­ne di Il Cine­ma alle Mura… e non solo a cura del Comi­ta­to Mura Lati­ne, la ras­se­gna cine­ma­to­gra­fi­ca, a ingres­so libe­ro, arti­co­la­ta in tre diver­se are­ne del ter­ri­to­rio (Par­co del­le Mura in via­le Metro­nio, Giar­di­ni di Via San­nio e Roma­ni­na Par­co dei Tri­ci­cli in via Petro­cel­li), che pro­po­ne un cine­ma per tut­ti (for­ma­ti­vo, com­me­dia, avven­tu­ra), che va dal cine­ma di qua­li­tà per bam­bi­ni ai film cult e ico­ni­ci ita­lia­ni e stra­nie­ri. In set­ti­ma­na nell’arena Par­co del­le Mura sono in pro­gram­ma il film La fine­stra sul cor­ti­le di Alfred Hit­ch­cock (4 luglio) e il film d’animazione Shrek di Andrew Adam­son e Vic­ky Jen­son (9 luglio). Ini­zio pro­ie­zio­ni alle ore 21.

MUSICA

Nel ver­de dell’Acca­de­mia Filar­mo­ni­ca Roma­na (via Fla­mi­nia 118) si con­clu­de il 4 luglioHar­mo­niæ, l’ultima edi­zio­ne del festi­val esti­vo I Giar­di­ni del­la Filar­mo­ni­ca. Tra gli ulti­mi con­cer­ti, il 3 luglio in pro­gram­ma due appun­ta­men­ti con Musi­ca Ama­ta, il pro­get­to del­la Filar­mo­ni­ca Roma­na inte­ra­men­te dedi­ca­to ai musi­ci­sti ama­to­ri. Si comin­cia alle 20 in Sala Casel­la con Tizia­na Lafian­dra (flau­to tra­ver­so), Simo­ne Toz­zi (vio­li­no), Fede­ri­co Mon­ti (vio­la), Mas­si­mo Milo­ne (vio­lon­cel­lo) e Ila­ria Sica (pia­no­for­te) che ese­gui­ran­no musi­che di Mozart, Cho­pin e Liszt; si pro­se­gue alle 21.30, nei Giar­di­ni, con il con­cer­to di musi­ca da came­ra tenu­to dell’Orche­stra d’archi Ostien­se diret­ta da Mas­si­mi­lia­no Car­li­ni. A chiu­de­re la ras­se­gna, il 4 luglio, alle 20 in Sala Casel­la, sarà Sur­fa­ces che vedrà docen­ti di pre­sti­gio­se uni­ver­si­tà ame­ri­ca­ne pre­sen­ta­re, insie­me a musi­ci­sti di musi­ca clas­si­ca con­tem­po­ra­nea, nuo­ve com­po­si­zio­ni elet­troa­cu­sti­che ese­gui­te in un con­cer­to mul­ti­di­sci­pli­na­re, dove melo­die stru­men­ta­li ed elet­tro­ni­che incon­tre­ran­no la video arte. Sul pal­co Vir­gi­lio Volan­te (pia­no­for­te), Enzo Filip­pet­ti (sas­so­fo­ni), Dan Fla­na­gan (vio­li­no), Sofia Coc­co (cla­ri­net­to), Mile­na Pun­zi (vio­lon­cel­lo), Ric­car­do San­to­bo­ni (live elec­tro­nics), John Cra­w­ford (live video). Musi­che di Gio­van­ni Costan­ti­ni, Car­los Del­ga­do, Dan Fla­na­gan, Eric Klein, Hubert Howe, Lin­da Mar­cel, Ric­car­do San­to­bo­ni, Eric Sch­war­tz, Adam Vidik­sis. A segui­re, alle 21.30 nei Giar­di­ni, il reci­tal Que­sto Amo­re del can­tat­to­re Ange­lo Mag­gi, arti­sta roma­no polie­dri­co e appas­sio­na­to che, tra poe­sie di Euge­nio Mon­ta­le e di Jac­ques Pré­vert e musi­che da Cho­pin a De Gre­go­ri, coin­vol­ge­rà il pub­bli­co in un inno all’Amore in tut­te le sue for­me, accom­pa­gna­to da Davi­de Annec­chia­ri­co (pia­no­for­te) e dal Quar­tet­to Aga­pe, com­po­sto da Maria­na Dud­nic (vio­li­no), Vir­gi­nia Rosi­ni (vio­li­no), Anna Rol­lan­do (vio­la), Fabri­zia Pan­di­mi­glio (vio­lon­cel­lo). Bigliet­ti onli­ne su www.vivaticket.com.

Pro­se­gue fino al 15 ago­sto la nuo­va edi­zio­ne di Vil­la Ada Festi­val, la mani­fe­sta­zio­ne pro­po­sta da Knock s.r.l. nel cuo­re di Vil­la Ada (ingres­so da via di Pon­te Sala­rio 28). Tra gli appun­ta­men­ti del­la set­ti­ma­na alle ore 21, il 3 luglio è atte­so Ghe­mon con il suo live Una coset­ta così; il 4 luglio sarà sul pal­co lo sto­ri­co grup­po punk The Fear; il 5 luglio, diret­ta­men­te da Detroit, Moo­dy­man, uno dei pro­du­cer più inno­va­ti­vi e ricer­ca­ti al mon­do, al fian­co dei Soul Clap, duo di Boston tra hou­se, influen­ze vin­ta­ge disco ed elec­tro-funk (per tut­ti e tre i con­cer­ti, bigliet­ti onli­ne su https://dice.fm/?lng=it e su www.ticketone.it). Il 7 luglio, appun­ta­men­to alle 21 con Vil­la Ada Pos­se, pro­get­to sul­la sce­na musi­ca­le rag­ga­muf­fin che vedrà esi­bir­si Lady Fla­via, Rai­na e Gin­ko. Tran­ne dove diver­sa­men­te indi­ca­to, ingres­so gra­tui­to.

Al Par­co del Celio (ingres­so da via del Par­co del Celio), con vista pano­ra­mi­ca sul Colos­seo, pro­se­gue fino al 22 set­tem­bre Jazz&Image — Live @Colosseo il festi­val jazz a cura dell’Asso­cia­zio­ne cul­tu­ra­le Soud&Image. Di segui­to, i con­cer­ti in pro­gram­ma alle 21.30 que­sta set­ti­ma­na: secon­da data, il 3 luglio, per Jere­my Pelt New York Quin­tet men­tre il 4 luglio Ste­fa­no Rea­li por­ta al pub­bli­co la sua Ger­sh­win Sui­te. Seguo­no le esi­bi­zio­ni di Pao­lo Vival­di e i Soli­sti dell’Augusteo (5 luglio); Cin­zia Tede­sco Big Bandin Sin­ging Al Jear­rau (6 luglio); Sher­man Irby e il Wil­lie Jones III Quar­tet (7 luglio);Ano­ni­ma Armo­ni­sti (8 luglio); Fran­ce­sca La Col­la & Band (9 luglio). Ingres­so a paga­men­to; acqui­sto bigliet­to pres­so la bigliet­te­ria del­la mani­fe­sta­zio­ne. Pre­no­ta­zio­ni suprenotazioni.alexanderplatz@gmail.com, chia­man­do allo 06.86781296 o su Wha­tsApp al nume­ro 349.9770309.

A Vil­la Bonel­li (via Camil­lo Mon­tal­ci­ni 1) pro­se­gue fino al 22 set­tem­bre (con una pau­sa nel mese di ago­sto), Stra­vil­la! Bonel­li Play­ground, festi­val di tea­tro, nuo­vo cir­co, musi­ca e labo­ra­to­ri per tut­ta la fami­glia a cura dell’Asso­cia­zio­ne Disam­bi­gua APS. Il 5 luglio alle 18 è in pro­gram­ma Musi­ca al Par­co con Enri­co Gof­fre­do che pro­por­rà, con i suoi vini­li, una sele­zio­ne musi­ca­le varie­ga­ta che va dall’house all’electro, dal funk all’italian disco. Ingres­so libe­ro.

Pro­se­gue fino al 24 otto­bre, in diver­si luo­ghi del Muni­ci­pio IV, del Muni­ci­pio X e del Muni­ci­pio XIV, la XIII edi­zio­ne di Ago­rà — Tea­tro e Musi­ca alle Radi­ci, il festi­val di tea­tro, musi­ca, cir­co, clo­w­ne­rie, spet­ta­co­li iti­ne­ran­ti e labo­ra­to­ri orga­niz­za­to da Il Nau­fra­gar­Mè­Dol­ce, la com­pa­gnia fon­da­ta da Chia­ra Casa­ri­co e Tizia­na Scroc­ca. In Piaz­za San­ta Maria Con­so­la­tri­ce, il 4 luglio alle 17.30, è dedi­ca­to a tut­ti Rata­touil­le, spet­ta­co­lo musi­ca­le iti­ne­ran­te che coin­vol­ge­rà spet­ta­to­ri di ogni età. Pro­ta­go­ni­sti: Tizia­na Scroc­ca, Rita Super­bi e Catia Casta­gna. Il 9 luglio, dal­la mede­si­ma piaz­za, par­ti­rà alle 18 la per­for­man­ce iti­ne­ran­te di musi­ca di stra­da del­la Ban­da Fan­fa­Ro­ma. Par­te­ci­pa­zio­ne libe­ra e gra­tui­ta.

Si inau­gu­ra il 3 luglio, al Goe­the-Insti­tut Rom (via Savo­ia 15), la nuo­va edi­zio­ne del Festi­val Arte­Scien­za a cura del Cen­tro Ricer­che Musi­ca­li CRM che sce­glie per il 2024 il sot­to­ti­to­lo Atlan­ti­de atte­sa. Inno­va­zio­ne arti­sti­ca e con­di­vi­sio­ne cul­tu­ra­le. In pro­gram­ma,fino al 20 set­tem­bre, con­cer­ti, instal­la­zio­ni sono­re e visua­li, improv­vi­si di dan­za e di tea­tro, ma anche semi­na­ri e work­shop, nel segno dell’innovazione e del­la spe­ri­men­ta­zio­ne, con la dire­zio­ne arti­sti­ca di Miche­lan­ge­lo Lupo­ne. Que­sti i con­cer­ti alle ore 21 nell’Auditorium dell’istituto: si par­te il 3 luglio con Festa d’estate, il con­cer­to dell’ensemble Musik­fa­brik, for­ma­zio­ne tede­sca fra le più impor­tan­ti nell’ambito del­la musi­ca con­tem­po­ra­nea e dell’innovazione arti­sti­ca; il 4 luglio sarà sul pal­co il Syn­tax Ensem­ble con il loro spet­ta­co­lo Elec­tro in cui si alter­na­no lavo­ri recen­ti per ensem­ble ed elet­tro­ni­ca di com­po­si­to­ri ita­lia­ni nati tut­ti intor­no agli anni Ottan­ta-Novan­ta (Rober­to Vetra­no, Mat­teo Fran­ce­schi­ni, Gaia Aloi­si, Vit­to­rio Mon­tal­ti, Gabrie­le Man­ca) e del rus­so Dmi­tri Kour­liand­ski. Spi­ri­to di ricer­ca e curio­si­tà ver­so il reper­to­rio con­tem­po­ra­neo distin­guo­no il pia­ni­sta ita­lo-olan­de­se Erik Ber­ts­ch, pro­ta­go­ni­sta insie­me al com­po­si­to­re Mar­co Strop­pa all’elettronica, nel con­cer­to del 5 luglio dal tito­lo Ricer­ca­re. Il 6 luglio è atte­so Gene­ra­tio­na­lan­ces, con­cer­to dell’Opi­fi­cio Sono­ro, ensem­ble diret­to da Mar­co Momi: com­po­si­to­ri di diver­se nazio­na­li­tà e gene­ra­zio­ni si incon­tra­no attra­ver­so “pon­ti” e cor­ri­spon­den­ze; il 7 luglio il flau­to di Manuel Zur­ria, con live elec­tro­nics di James Dashow, sarà pro­ta­go­ni­sta del con­cer­to Soun­dings. Inda­gan­do le pos­si­bi­li­tà tec­ni­che e tim­bri­che del­lo stru­men­to abbi­na­to all’elettronica, Zur­ria ese­gui­rà ope­re di Alvin Lucier, Fran­ce­sca Veru­nel­li, Emre Şener e del­lo stes­so Dashow. Intro­dot­to da un col­lo­quio su Dome­ni­co Guac­ce­ro a cura di Lui­gi­no Piz­za­leo (ore 19), il con­cer­to dell’8 luglio sarà inte­ra­men­te dedi­ca­to al com­po­si­to­re puglie­se, la cui la figu­ra e ope­ra costi­tui­sco­no un nodo fon­da­men­ta­le dell’avanguardia ita­lia­na del XX seco­lo. Il con­cer­to ver­rà incen­tra­to su ope­re dedi­ca­te espres­sa­men­te alla voce con le inter­pre­ta­zio­ni di Vir­gi­nia Gui­di ed Ema­nue­le Giz­zi, con Arian­na Gra­nie­ri al pia­no­for­te e Mir­ja­na Nar­del­li live elec­tro­nics. Il 9 luglio alle 19, è dedi­ca­to al 40° anni­ver­sa­rio del­la scom­par­sa di Dome­ni­co Guac­ce­ro (1927–1984) – polie­dri­co musi­ci­sta, espo­nen­te di spic­co del­la Nuo­va Musi­ca in Ita­lia tra gli anni Ses­san­ta e Set­tan­ta – l’incontro dal tito­lo Azio­ne e Segno, con Miche­lan­ge­lo Lupo­ne, Fran­co Sbac­co e Leo­nar­do Zac­co­ne (ingres­so gra­tui­to); a segui­re, alle 21, appun­ta­men­to con Sin­fo­nia, con­cer­to omag­gio per ensem­ble in cui il Col­let­ti­vo Meta­dia­pa­son, diret­to da Leo­nar­do Zac­co­ne, ese­gui­rà le pri­me due Sin­fo­nie com­po­ste da Guac­ce­ro e l’opera Luz (dal ciclo Descri­zio­ne del cor­po). Tran­ne dove diver­sa­men­te indi­ca­to, ingres­so a paga­men­to.

Fino al 14 set­tem­bre, appun­ta­men­to al Par­co del Tor­rio­ne Pre­ne­sti­no (via Pre­ne­sti­na 73) per Esta­te al Tor­rio­ne a cura di Non­na Roma OdV. Il festi­val pun­ta a riqua­li­fi­ca­re un’area sim­bo­lo del quar­tie­re Pigne­to con una pro­gram­ma­zio­ne vol­ta all’interdisciplinarietà arti­sti­ca e alla mul­ti­cul­tu­ra­li­tà. Ogni set­ti­ma­na, per­for­man­ce arti­sti­che e tea­tra­li, spet­ta­co­li di musi­ca dal vivo, pre­sen­ta­zio­ni di libri, incon­tri con auto­ri, labo­ra­to­ri crea­ti­vi e didat­ti­ci. Di segui­to, i con­cer­ti in pro­gram­ma que­sta set­ti­ma­na alle ore 21: Bru­tal Pia­no live (3 luglio); Mare­dé (4 luglio); Max Car­na­ge in ver­sio­ne acu­sti­ca (6 luglio); Fede­ri­co Fabi (7 luglio); Tizia­na Lo Con­te & Rober­to Fega (8 luglio); Lepre live (9 luglio). Ingres­so gra­tui­to.

Dall’8 al 19 luglio, è in pro­gram­ma la IV edi­zio­ne del festi­val mul­ti­di­sci­pli­na­re Sem­pre più Fuo­ri a cura di Cran­pi e con la dire­zio­ne arti­sti­ca di Anto­ni­no Piril­lo e Gior­gio Andria­ni. Il pro­get­to pro­va a com­por­re, tra for­ma­ti e lin­guag­gi che alter­na­no tea­tro, musi­ca, dan­za, cine­ma, let­te­ra­tu­ra, arte e foto­gra­fia, una map­pa del con­tem­po­ra­neo che con­tem­pli­no sia la crea­ti­vi­tà emer­gen­te che i cult imper­di­bi­li del­la più recen­te spe­ri­men­ta­zio­ne arti­sti­ca, acco­sta­te ad altre atti­vi­tà cul­tu­ra­li, pen­sa­te come stru­men­ti di coe­sio­ne socia­le e civi­le. L’8 luglio alle 23, pres­so l’Accademia Tede­sca Roma Vil­la Mas­si­mo (lar­go di Vil­la Mas­si­mo 1), Fran­ce­sco Lei­ne­ri pre­sen­ta il con­cer­to video instal­la­ti­vo site-spe­ci­fic 12 moti­vi, pro­get­to mul­ti­me­dia­le in cui il com­po­si­to­re uni­sce musi­ca, per­for­man­ce live e video digi­ta­le per costrui­re un per­cor­so che, gra­zie a dodi­ci video gira­ti ad hoc negli spa­zi dell’Accademia e din­tor­ni. Duran­te l’esecuzione, i video ver­ran­no pro­iet­ta­ti su un gran­de scher­mo cir­co­la­re sospe­so sul pia­no­for­te, crean­do un rac­con­to dei luo­ghi e degli indi­vi­dui che li vivo­no. Se in musi­ca il “moti­vo” è melo­dia, nell’ambito di que­sta per­for­man­ce il ter­mi­ne si ricon­giun­ge anche con il suo signi­fi­ca­to let­te­ra­le: dodi­ci moti­va­zio­ni per sta­re, per affron­ta­re il cir­co­stan­te. Ingres­so libe­ro con pre­no­ta­zio­ne con­si­glia­ta su Event­bri­te.

Alle Ter­me di Cara­cal­la, il Cara­cal­la Festi­val 2024 omag­gia Gia­co­mo Puc­ci­ni, nei 100 anni dal­la scom­par­sa, con una nuo­va pro­du­zio­ne di Tosca, pro­po­sta dal 5 luglio al 9 ago­sto con il pro­get­to sce­no­gra­fi­co di Mas­si­mi­lia­no e Doria­na Fuk­sas, al loro debut­to nell’opera liri­ca. La regia è affi­da­ta a Fran­ce­sco Miche­li, men­tre sul podio sale Anto­ni­no Foglia­ni. Nel ruo­lo del tito­lo si alter­na­no Car­men Gian­nat­ta­sio (5, 17, 26 luglio; 3, 7 e 9 ago­sto) e Sonya Yon­che­va (24 e 31 luglio), men­tre Cava­ra­dos­si è incar­na­to da Sai­mir Pir­gu (5, 17, 26 luglio; 3, 7 e 9 ago­sto), Vit­to­rio Gri­go­lo (24 e 31 luglio) e Arsen Sogho­mo­nyan (26 luglio). Yon­che­va e Gri­go­lo tor­na­no a inter­pre­ta­re insie­me i pro­ta­go­ni­sti del più roma­no dei capo­la­vo­ri di Puc­ci­ni dopo il gran­de suc­ces­so otte­nu­to nel­la tour­née del­la Fon­da­zio­ne Capi­to­li­na in Giap­po­ne a set­tem­bre 2023. Nel­la par­te di Scar­pia, inve­ce, si alter­na­no Clau­dio Sgu­ra (5 luglio; 3, 7 e 9 ago­sto) e Rober­to Fron­ta­li (17, 24, 26 e 31 luglio).  Orche­stra e Coro, diret­to da Ciro Visco, con la par­te­ci­pa­zio­ne del­la Scuo­la di Can­to Cora­le, sono quel­li del Tea­tro dell’Opera di Roma. I movi­men­ti coreo­gra­fi­ci sono di Mat­tia Aga­tiel­lo. Repli­che: 17, 24, 26, 31 luglio; 3, 7, 9 ago­sto alle 21. Bigliet­ti onli­ne su www.ticketone.it.   

Nel­la cavea dell’Audi­to­rium Par­co del­la Musi­ca Ennio Mor­ri­co­ne pro­se­gue l’estate del­la Fon­da­zio­ne Musi­ca per Roma con il Roma Sum­mer Fest 2024. Il 3 luglio in arri­vo per la pri­ma vol­ta i Die Ant­woord, for­ma­zio­ne rap/rave ori­gi­na­ria di Cit­tà del Capo in Suda­fri­ca com­po­sta da Nin­ja e ¥o‑landi. Il 7 luglio sarà un’altra arti­sta sta­tu­ni­ten­se, Cat Power, a pre­sen­ta­re dal vivo il suo nuo­vo album, Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Con­cert. Chiu­de la sera­ta del 9 luglio il live di James Bla­ke che mesco­la pop e musi­ca elet­tro­ni­ca pre­sen­tan­do il suo ulti­mo album, Play­ing Robo­ts into Hea­ven, insie­me ad alcu­ni dei bra­ni che l’hanno reso cele­bre.

Ini­zio spet­ta­co­li ore 21. Bigliet­ti onli­ne su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Nel par­co del­la Casa del Jazz, per la ker­mes­se esti­va Sum­mer­ti­me 2024, il 3 luglio è in pro­gram­ma l’esibizione del­la can­tan­te roma­na Chia­ra Civel­lo che accom­pa­gna­ta dal­la Medit Orche­stra, ripro­por­rà i bra­ni del suo quin­to album, Can­zo­ni, nel decen­na­le del­la sua usci­ta. A sali­re sul pal­co il 5 luglio, sarà inve­ce il bat­te­ri­sta Joh­na­than Bla­ke, uno dei bat­te­ri­sti più esper­ti del­la sua gene­ra­zio­ne, in quin­tet­to con Jaleel Shaw (alto sax), Fabian Alma­zan (pia­no), War­ren Wolf (vibra­fo­no), Dez­ron Dou­glas (contrabbasso).Prima del con­cer­to, l’artista ter­rà un incon­tro pub­bli­co alle 19.30 dia­lo­gan­do con il pre­sti­gio­so cri­ti­co ame­ri­ca­no Ashley Kahn e Lucia­no Lin­zi (la par­te­ci­pa­zio­ne all’incontro è gra­tui­ta fino a esau­ri­men­to posti). Il 7 luglio arri­va, per la sua uni­ca data ita­lia­na, l’acclamata poli­stru­men­ti­sta, can­tan­te e can­tau­tri­ce Meshell Nde­geo­cel­lo, per pre­sen­ta­re il suo ulti­mo album The Omni­chord Real Book. Pri­ma e dopo il con­cer­to, lase­ra­ta sarà ani­ma­ta dal Dj set di Lady Coco, pseu­do­ni­mo di Costan­za Sca­lo­ni. Sarà poi il tur­no, l’8 luglio, del­la com­po­si­tri­ce, can­tan­te e arti­sta visi­va Céci­le McLo­rin Sal­vant, voce uni­ca e gran­de pas­sio­ne per la ricer­ca di con­nes­sio­ni tra vau­de­vil­le, blues, tra­di­zio­ni popo­la­ri, tea­tro, jazz e musi­ca baroc­ca. Ad accom­pa­gnar­la Sul­li­van Fort­ner (pia­no), Yasu­shi Naka­mu­ra (bas­so) e Kyle Poo­le (bat­te­ria). Chiu­de il 9 luglio il con­cer­to di Enri­co Rava, uno dei jaz­zi­sti ita­lia­ni più cono­sciu­ti e apprez­za­ti a livel­lo inter­na­zio­na­le, accom­pa­gna­to per l’occasione da Fran­ce­sco Dio­da­ti (chi­tar­ra), Mat­teo Pag­gi(trom­bo­ne), Fran­ce­sco Pon­ti­cel­li (con­trab­bas­so) ed Evi­ta Poli­do­ro (bat­te­ria). Ini­zio con­cer­ti ore 21. Bigliet­ti onli­ne su www.ticketone.it.

E anco­ra all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca Ennio Mor­ri­co­ne, nel­lo Stu­dio 1, l’8 luglio alle 16 l’Acca­de­mia Nazio­na­le di San­ta Ceci­lia pro­po­ne il Con­cer­to fina­le degli allie­vi del Cor­so di Vio­la, accom­pa­gna­ti dal docen­te Simo­ne Bria­to­re e dal­la pia­ni­sta Sofia Adi­nol­fi. Ingres­so libe­ro fino ad esau­ri­men­to posti.

Nel Par­co del­la Casa del Jazz, fino al 2 ago­sto, appun­ta­men­to con la XXXIV edi­zio­ne de I Con­cer­ti nel Par­co, Esta­te 2024, la sto­ri­ca ras­se­gna orga­niz­za­ta da I Con­cer­ti nel Par­co ETS in col­la­bo­ra­zio­ne con Fon­da­zio­ne Musi­ca per Roma. Il 4 luglio, pri­ma roma­na per Beck Steig, il nuo­vo spet­ta­co­lo musi­ca­le del duo par­te­no­peo Ebba­ne­sis, for­ma­to da Vivia­na Can­gia­no e Sere­na Pisa, che, come attra­ver­so il buco del­la ser­ra­tu­ra, mostra le due arti­ste in un came­ri­no, in quel tem­po fat­to di pre­pa­ra­zio­ne, inti­mi­tà, goliar­dia e con­fi­den­ze che pre­ce­do­no il con­cer­to in pub­bli­co. Uno spet­ta­co­lo di tea­tro can­zo­ne den­so di acro­ba­zie voca­li, musi­ca­li e reci­ta­ti­ve.  Il 6 luglio è la vol­ta di Replay con l’Orche­stra Papil­lon diret­ta da Rober­to Nobi­lio e for­ma­ta da gio­va­ni e gio­va­nis­si­mi ragaz­zi. In pro­gram­ma musi­che di Mar­quez, Sho­sta­ko­vich, Schu­bert, Man­ci­ni. Madri­na d’eccezione del­la sera­ta sarà Cate­ri­na Guz­zan­ti che con­dur­rà la Lot­te­ria WIN THE SHOW #Concertiparco24 che pre­ve­de la vin­ci­ta di pre­mi in ambi­to cul­tu­ra­le e di spet­ta­co­lo. Ini­zio spet­ta­co­li alle ore 21. Bigliet­ti onli­ne su www.ticketone.it.

Fino al 7 set­tem­bre, a Vil­la Celi­mon­ta­na (via del­la Navi­cel­la 12) pro­se­gue l’estate di Vil­la­ge Celi­mon­ta­na, la ras­se­gna orga­niz­za­ta da Jazz Vil­la­ge Roma. Tra gli spet­ta­co­li del­la set­ti­ma­na, in car­tel­lo­ne alle ore 22: La Con­ven­ti­co­la degli Ultra­mo­der­ni (3 luglio); Pho­ne­ma Gospel Sin­gers (4 luglio); Bud­dy’s Pla­ce Big Band (5 luglio); Patri­zio Destrie­re, in un con­cer­to omag­gio al Mae­stro Ennio Mor­ri­co­ne (6 luglio); Roc­kin’ Angie & The Sha­kers (7 luglio). Tor­na l’appuntamento del lune­dì con Greg ogni lune­day, in com­pa­gnia di Clau­dio “Greg” Gre­go­ri (8 luglio), e con Swing Swing Swing che que­sta set­ti­ma­na vedrà pro­ta­go­ni­sta il Chia­ra Talo­ne Swing Quar­tet (9 luglio). Ingres­so gra­tui­to.

TEATRO E DANZA

Nell’ambito del­la XIII edi­zio­ne di Ago­rà — Tea­tro e Musi­ca alle Radi­ci a cura de Il Nau­fra­gar­Mè­Dol­ce, il 3 luglio alle 17.30 appun­ta­men­to pres­so il Par­co Linea­re Ciclo­pe­do­na­le di Pri­ma­val­le (via dei Mon­for­ta­ni) per una nuo­va tap­pa del ciclo di spet­ta­co­li di tea­tro urba­no Pop Up Thea­tre che, in que­sta gior­na­ta, pro­por­rà la repli­ca di Caro­sel­lo, per­for­man­ce iti­ne­ran­te di varie­tà, con musi­ca e comi­ci­tà, ispi­ra­to ai caro­sel­li tele­vi­si­vi pen­sa­to per un pub­bli­co adul­to e in par­ti­co­la­re per gli anzia­ni. Pro­ta­go­ni­sti: Rita Super­bi, Tizia­na Scroc­ca e Chia­ra Casa­ri­co. Par­te­ci­pa­zio­ne libe­ra e gra­tui­ta.

 

Sul pal­co dell’Arena del Tea­tro India, si con­clu­de il 5 luglio il Festi­val Fuo­ri Pro­gram­ma, pro­dot­to da E.D.A. Tra gli ulti­mi appun­ta­men­ti in car­tel­lo­ne, il 3 luglio alle 19.45 va in sce­na NEIGHBOURS Part l, pri­ma par­te di un dit­ti­co crea­to e inter­pre­ta­to da Rauf “Rub­ber­Legz” Yasit e Bri­gel Gjo­ka con la col­la­bo­ra­zio­ne di Wil­liam For­sy­the. Uno spet­ta­co­lo dal gusto mini­ma­li­sta e di for­te por­ta­ta spe­ri­men­ta­le che nasce nell’incontro tra la break dan­ce e la dan­za con­tem­po­ra­nea. Alla stes­sa ora, il 4 luglio, è atte­sa la per­for­man­ce Semâ del­la Com­pa­gnia Lin­ga: un viag­gio alla sco­per­ta del­le leg­gi che rego­la­no il movi­men­to di grup­po e la con­sa­pe­vo­lez­za col­let­ti­va dei gesti nel­lo spa­zio. Idea e coreo­gra­fia: Katar­zy­na Gda­niec e Mar­co Can­ta­lu­po. Con Aude-Marie Bou­chard,Csa­ba Var­ga, Cin­dy Vil­le­min, Mar­tin Angiu­li, Lia Ujčič, András Engel­mann, Bon­ni Bogya ed Enzo Blond.

Il 4 luglio alle 21 debut­ta il pro­get­to Tem­po Sospe­so fir­ma­to da Adria­na Bor­riel­lo eThier­ry De Mey. Un’opera trans-disci­pli­na­re dove dan­za, suo­no, luce, sce­no­gra­fia dia­lo­ga­no secon­do incro­ci coor­di­na­ti dal­la coreo­gra­fa e dan­za­tri­ce Adria­na Bor­riel­lo. Al cen­tro del­la sce­na, l’installazione Dream Cat­cher rea­liz­za­ta da Thier­ry De Mey, che rap­pre­sen­ta una sug­ge­sti­va fore­sta di bam­bù sospe­si e into­na­ti, un ambien­te che invi­ta gli spet­ta­to­ri a espe­ri­re il suo­no e il movi­men­to in un gio­co con­ti­nuo di vibra­zio­ni e riso­nan­ze. Sul pal­co, insie­me ad Adria­na Bor­riel­lo, anche i dan­za­to­ri, Eri­ca Bra­vi­ni, Miche­le Ermi­ni, Michael Incar­bo­ne, Dona­tel­la Mor­ro­ne e Ile­nia Roma­no. Le repli­che del 6, 7 e 8 luglio rien­tra­no nel­la pro­gram­ma­zio­ne del Tea­tro di Roma). Inol­tre, il 5 luglio(ore 18.30) e il 7 e 8 luglio (ore 18), è visi­bi­le l’installazione Tem­po Sospeso_walking throu­gh, lun­ga 24 metri, com­po­sta da 1130 pali di bam­bù appe­si in aria da sot­ti­li cavi metal­li­ci e da un per­cor­so iscrit­to a ter­ra, con atti­vi­tà sul movi­men­to e sul suo­no cura­te dal­la com­pa­gnia.

Il 5 luglio alle 19.45, infi­ne, va in sce­na la pri­ma ita­lia­na di Songs and Silen­ces, l’ul­ti­mo lavo­ro del coreo­gra­fo e musi­ci­sta Amos Ben-Tal e del suo col­let­ti­vo OFF­pro­jec­ts. Una serie di bre­vi asso­li di dan­za in silen­zio si alter­na­no alle ipno­ti­che can­zo­ni di Ben-Tal ese­gui­te dal vivo, crean­do un mosai­co ipno­tiz­zan­te di movi­men­to, suo­no e paro­le. I per­for­mer – Luca Cacit­ti, Wolf Govaerts, Adam Kha­zh­mu­ra­dov, Mile­na Twie­haus – si muo­vo­no tra il pub­bli­co, crean­do un’e­spe­rien­za inti­ma.

Bigliet­ti onli­ne su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

A Vil­la Car­pe­gna (piaz­za di Vil­la Car­pe­gna) fino al 13 luglio l’Asso­cia­zio­ne Fuo­ri Con­te­sto pre­sen­ta la XII edi­zio­ne di Fuo­ri Posto Festi­val – Festi­val di Tea­tri al limi­te, ras­se­gna tea­tra­le gra­tui­ta con la dire­zio­ne arti­sti­ca di Emi­lia Mar­ti­nel­li. Cen­tra­le, in que­sta edi­zio­ne, sarà il con­cet­to di conflitto/condivisione, due paro­le inter­con­nes­se e in qual­che modo dipen­den­ti l’una per l’altra. In pro­gram­ma, spet­ta­co­li dal vivo, labo­ra­to­ri dedi­ca­ti a tut­te le fasce d’età, instal­la­zio­ni inte­rat­ti­ve, uno spa­zio libe­ro dedi­ca­to alle voci del ter­ri­to­rio, dove più gene­ra­zio­ni sono chia­ma­te a rac­con­ta­re e a rie­vo­ca­re i vis­su­ti del par­co, diven­tan­do “por­ta­to­ri di memo­ria” anche al di fuo­ri del festi­val. Tra gli appun­ta­men­ti, il 5 luglio alle 19 il pub­bli­co potrà pren­de­re par­te a Ter­ra Madre, spet­ta­co­lo di tea­tro iti­ne­ran­te e inte­rat­ti­vo: una cam­mi­na­ta, di cir­ca 15 — 20 minu­ti, di osser­va­zio­ne ogget­ti­va del ter­ri­to­rio che si attra­ver­sa, che si apre e si chiu­de, come un cer­chio, nel luo­go in cui avvie­ne la mes­sa in sce­na e il cui fina­le cam­bia in ogni repli­ca. Di e conLau­ra Nar­di­noc­chi e Nic­co­lò Mat­co­vich. Il 6 luglio alle 19 c’è Sha­ke­spe­ria­na, spet­ta­co­lo iti­ne­ran­te scrit­to e diret­to da Tizia­na Scroc­ca, con la com­pa­gnia ama­to­ria­le dell’Acca­de­mia Stap Bran­cac­cio, con Dome­ni­co Fazio, Anto­ni­na Lai, Rosa Maria Mar­ti­ni­co, Ales­san­dro Mie­le, Fabio Pel­lic­ciar­di, Gior­gia Pie­tro­pao­li e Fede­ri­ca Rol­le. Una com­pa­gnia di “guit­ti” deci­de di met­te­re in sce­na Sha­ke­spea­re. Non una sin­go­la ope­ra, ma un intrec­cio di tra­ge­die e com­me­die per rac­con­ta­re l’ossessione da par­te dell’autore per due temi fon­da­men­ta­li che carat­te­riz­za­no le sue ope­re: “Amo­re e Pote­re” e la loro com­bi­na­zio­ne, ossia, “l’Amore del Pote­re” e “il Pote­re dell’Amore”. Il 7 luglio alle 17 Cate­ri­na Lupi­ta Feli­cio­ni e Lore­na Erco­la­ni pro­pon­go­no la per­for­man­ce …Nell’atto poe­ti­co: un’indagine sul­l’at­to crea­ti­vo uma­no in con­ti­nuo supe­ra­men­to e ria­dat­ta­men­to, sen­za un fine sta­bi­li­to in viag­gio, attra­ver­so paro­le e imma­gi­ni. Un altro spet­ta­co­lo iti­ne­ran­te è quel­lo in calen­da­rio a segui­re, alle 18.30, Orlan­do al Par­co trat­to “Orlan­do furio­so di Ludo­vi­co Ario­sto rac­con­ta­to da Ita­lo Cal­vi­no”, di e con Jes­si­ca Ber­ta­gni e Dani­lo Tur­na­tu­ri, in cui i per­so­nag­gi del­la sto­ria come i per­so­nag­gi di un gio­co, pren­de­ran­no vita all’interno del­la vil­la. Alle 19.30, è in pro­gram­ma uno stu­dio del­lo spet­ta­co­lo Come mi vesto di Emi­lia Mar­ti­nel­li e Tizia­na Scroc­ca, che affron­ta il tema del­la vio­len­za di gene­re ispi­ran­do­si anche alla pau­ra e al con­se­guen­te corag­gio che ogni don­na espri­me ogni vol­ta che esce per stra­da. Il 9 luglio, sem­pre dal­le 17 alle 19, è dedi­ca­to a tut­ti il labo­ra­to­rio LIS Tea­tro visi­vo del cor­po, a cura del regi­sta e atto­re sor­do Dario Pasqua­rel­la. attra­ver­so gio­chi visi­vi, di ruo­lo, improv­vi­sa­zio­ne e di movi­men­to, i par­te­ci­pan­ti potran­no esplo­ra­re la comu­ni­ca­zio­ne cor­po­rea nel­le sue poten­zia­li­tà espres­si­ve e crea­ti­ve. Un viag­gio ‘’a occhi aper­ti’’ che dal cor­po arri­va a toc­ca­re il mon­do del­le emo­zio­ni, per viver­le e inter­pre­tar­le (gra­tui­to con pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria ainfo@fuoricontesto.it o al 333.2260621). Tran­ne dove diver­sa­men­te indi­ca­to, ingres­so libe­ro e gra­tui­to.

Si con­clu­de la ras­se­gna Mer­ca­to del­la For­ma­zio­ne a cura dell’Asso­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Cal­pur­nia. Il pro­get­to ha pro­po­sto una serie di labo­ra­to­ri vol­ti a sup­por­ta­re arti­sti e pro­fes­sio­ni­sti del tea­tro e del­la cul­tu­ra nell’elaborazione di pro­ces­si crea­ti­vi desti­na­ti al pub­bli­co e alla pro­du­zio­ne. Gli esi­ti di que­sti labo­ra­to­ri saran­no pre­sen­ta­ti nel cor­so delFesti­val dell’arte spac­ca­ta in pro­gram­ma il 6 luglio al Tea­tro Biblio­te­ca Quar­tic­cio­lo, dove andran­no in sce­na i pro­get­ti fina­li­sti: Da qua­li stel­le sia­mo cadu­ti? del Col­let­ti­vo Il Nido; Ri-media­re un cor­po fal­la­ce di Mar­ti­na Cavaz­za­na; Que­ste cal­ze sono blu di Boarino/Sighinolfi. Due repli­che alle 18 e alle 20. Ingres­so gra­tui­to; info e pre­no­ta­zio­ni alla mail organizzazione@asscalpurnia.it.

Nell’ambito del­la pro­gram­ma­zio­ne del­la Fon­da­zio­ne Tea­tro di Roma, al Tea­tro Tor­lo­nia, il 7 luglio alle 20.30 ver­rà por­ta­to in sce­na lo spet­ta­co­lo Apo­ca­lis­se in cor­so, esi­to fina­le del labo­ra­to­rio Clas­si­co in sce­na: La com­me­dia del­le emo­zio­ni, con le attri­ci e gli atto­ri del Cor­so di Per­fe­zio­na­men­to 2024 del Tea­tro di Roma. Regia di Tom­ma­so Capo­dan­no e dram­ma­tur­gia di Matil­de D’Accardi. Di e con Andrea Bal­dof­fei, Ema­nue­le Bal­do­ni, Iulia Bona­gu­ra, Andrei Costan­ti­no Cuciuc, Ales­san­dra De Con­ci­lio, Caro­li­na Euse­biet­ti, Mar­co Fabri­zi, Loren­zo Foche­sa­to, Mar­zia Fur­lan, Anna Dall’Olio, Samue­le Gam­bi­no, Fede­ri­co Gari­glio, Eleo­no­ra Lau­sdei, Ales­san­dro Man­ni­ni, Gio­van­ni Mar­ra, Andrea Maior­ca, Fran­ce­sca Pic­co­lo, Edoar­do Pipi­to­ne,Fede­ri­ca Quar­ta­na, Samue­le Sat­ta, Jes­si­ca Sed­da, Fabri­zia Sor­ren­ti­no, Rache­le Spi­noz­zi e Giu­lia Suca­pa­ne.

Ingres­so libe­ro con pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria a scuola@teatrodiroma.net.

A Piaz­za Gia­ni­co­lo, la mani­fe­sta­zio­ne esti­va pre­sen­ta­ta da Sco­mo­do in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cot­ton Club, il 9 luglio alle 21.30 tor­na il Sum­mer Come­dy Camp, for­mat di open mic pro­mos­so dal col­let­ti­vo di stand up Roma come­dy club e dal Pier­rot Le Fou, pun­to di rife­ri­men­to per la stand up come­dy roma­na. Ingres­so libe­ro.

Alle Ter­me di Cara­cal­la, nell’ambito del Cara­cal­la Festi­val 2024, il car­tel­lo­ne esti­vo del Tea­tro dell’Opera di Roma, la pro­po­sta coreu­ti­ca si inau­gu­ra il 9 luglio — con repli­ca il 10 — con Le not­ti roma­ne di Dior, una sera­ta che uni­sce moda, musi­ca e dan­za. Pro­ta­go­ni­staEleo­no­ra Abba­gna­to che, insie­me alle étoi­le, ai pri­mi bal­le­ri­ni, ai soli­sti e al Cor­po di Bal­lo dell’Opera di Roma, indos­sa le crea­zio­ni di Maria Gra­zia Chiu­ri del­la Mai­son Dior rea­liz­za­te per due diver­si bal­let­ti: Nuit Romai­ne di Ange­lin Pre­ljo­caj — con musi­che su base regi­stra­ta che van­no da Vival­di ai Daft Punk — e Nuit Dan­sée di Gior­gio Man­ci­ni, coreo­gra­fia sui tre movi­men­ti del Tirol Con­cert for pia­no and orche­stra di Phi­lip Glass, ese­gui­to dal vivo. Quest’ultima è una nuo­va crea­zio­ne. Lo spet­ta­co­lo vie­ne pre­sen­ta­to per la pri­ma vol­ta in Ita­lia a Cara­cal­la dopo la tour­née con il Cor­po di Bal­lo dell’Opera di Roma a Pari­gi e Dubai. Tra i prin­ci­pa­li inter­pre­ti l’étoile Rebec­ca Bian­chi e il pri­mo bal­le­ri­no Miche­le Satria­no. Sul podio dell’Orchestra del­la Fon­da­zio­ne sale Alvi­se Casel­la­ti

Bigliet­ti onli­ne su www.ticketone.it.   

Al Tea­tro Tor Bel­la Mona­ca, per la ras­se­gna Tor Bel­la Mona­ca Tea­tro Festi­val, in Are­na ester­na, il 4 luglio va in sce­na La sto­ria di Fran­ce­sco, spet­ta­co­lo libe­ra­men­te trat­to dal roman­zo La Sapien­za di un pove­ro di Eloi Leclerc, con la dram­ma­tur­gia e la regia diPino Quar­tul­lo, con Fran­ce­sco Tor­to­rel­la, Rober­to Fazio­li, Fran­ce­sco Tra­sat­ti, Mas­si­mi­lia­no Vio­la, Gior­gio Melo­ne, Simo­ne Sabìa, Rache­le Sar­ti. Vie­ne rac­con­ta­to l’ultimo perio­do del­la vita del San­to di Assi­si, entra­to in cri­si e rifu­gia­to­si in un ere­mo, con alcu­ni fra­ti suoi ami­ci, mol­to pre­oc­cu­pa­ti per lui. Il 5 luglio, arri­va Matri­mo­nio e altre cata­stro­fi di N.L. Whi­te, diret­to e inter­pre­ta­to da Ales­san­dra Mor­tel­li­ti e Luca Fer­ri­ni. La rou­ti­ne matri­mo­nia­le di una cop­pia, ormai lon­ta­na dal­la pas­sio­ne, sem­bra all’improvviso implo­de­re fin­ché una pic­co­la svi­sta diven­te­rà inve­ce la scin­til­la che sca­te­ne­rà la mac­chi­na comi­ca. A segui­re, il 7 luglio, è la vol­ta di Masque­ra­de Mask con la dram­ma­tur­gia e la regia di Mas­si­mo Mac­chia­vel­li e Luca Coma­stri e con le musi­che ori­gi­na­li di Umber­to Caval­li. Lo spet­ta­co­lo è un tri­bu­to a tut­ti i per­so­nag­gi del­la cul­tu­ra tra­di­zio­na­le tea­tra­le ita­lia­na: dal vec­chio Pan­ta­leo­ne, ai ser­vi­to­ri, dal Dot­to­re ai Capi­ta­ni, nobi­li e aman­ti. I per­so­nag­gi con i loro scher­zi e le loro bat­tu­te affron­ta­no temi socia­li fon­da­men­ta­li: l’amore, il pote­re, la mise­ria dei meno for­tu­na­ti e la magia. Al ter­mi­ne del­la rap­pre­sen­ta­zio­ne, la com­pa­gnia sarà a dispo­si­zio­ne per appro­fon­di­re e rispon­de­re alle curio­si­tà del pub­bli­co e per mostra­re l’artigianato del­le masche­re. Debut­ta il 9 luglio (in repli­ca il 10 luglio) Nove­cen­to di Ales­san­dro Baric­co, con Ste­fa­no Mes­si­na che cura anche la regia con Chia­ra Bono­me. In sce­na la vicen­da di Dan­ny Bood­mann T.D. Lemon Nove­cen­to, nato sul­la nave Vir­gi­nian, una del­le tan­te che attra­ver­sa­va­no l’Atlantico cari­che di gen­te da por­ta­re in Ame­ri­ca, e che su quel­la nave tra­scor­se tut­ta la vita facen­do il pia­ni­sta, sen­za mai met­te­re pie­de a ter­ra. Ini­zio spet­ta­co­li alle 21.

In Sala Pic­co­la, il 7 luglio alle 17.30 si ter­rà lo spet­ta­co­lo Alie­ni e… Pol­pet­te!, esi­bi­zio­ne fina­le del Labo­ra­to­rio Imma­gi­na­Tea­tro 023–024 con­dot­to da Rober­ta Gen­ti­li con bam­bi­ni dai 6 ai 10 anni. Sul pal­co Livia Abbon­dan­zie­ri, Ales­sio Aino, Ange­li­ca d’Alessio, Zoe Cip­pi­tel­li, Samue­le Ciri­ni, Isa­bel Zoe For­co­ni, Gioe­le Pro­iet­to e Maria­so­le Restuc­cia.Nel cie­lo di un pic­co­lo quar­tie­re abi­ta­to da soli bam­bi­ni, un gior­no appa­re una enor­me mac­chia scu­ra. Sarà una tor­ta, una piz­za o un’enorme nuvo­la? Sono solo i mar­zia­ni che stan­no per atter­ra­re sul­la Ter­ra, pro­prio in quel pic­co­lo quar­tie­re di peri­fe­ria di una gran­de cit­tà.

Bigliet­ti onli­ne su www.vivaticket.com.  

ARTE

Pro­se­gue fino all’11 otto­bre la III edi­zio­ne di WIDE Art Based Spo­ts, il pro­get­to di PINGO Socie­tà Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Inte­gra­ta che, pres­so le Indu­strie Flu­via­li (via del Por­to Flu­via­le 35), pro­por­rà per tut­ta l’estate una serie di even­ti men­si­li – ver­nis­sa­ge, dj-set, labo­ra­to­ri per bam­bi­ne e bam­bi­ni, work­shop – costrui­ti attor­no alla pro­get­ta­zio­ne e alla rea­liz­za­zio­ne di ope­re d’arte per­ma­nen­ti, in un gran­de labo­ra­to­rio crea­ti­vo. Il pre­sup­po­sto di WIDE è nel­la sin­te­si fra pae­sag­gio urba­no, natu­ra­le e inte­rio­re. La cit­tà è un eco­si­ste­ma dall’intelligenza col­let­ti­va che, al pari di una fore­sta, deve la sua esi­sten­za alla diver­si­tà e varie­tà degli orga­ni­smi che la abi­ta­no. Fino al 2 ago­sto dal­le 11 alle 17 saran­no visi­ta­bi­li gli spa­zi inte­res­sa­ti dagli inter­ven­ti arti­sti­ci del­la ker­mes­se, con pos­si­bi­li­tà, su richie­sta, di acce­der­vi con visi­ta gui­da­ta. Que­sta set­ti­ma­na, è dispo­ni­bi­le l’opera #01 rea­liz­za­ta da Giu­lio Vespri­ni e inau­gu­ra­ta lo scor­so 27 giu­gno. Acces­so gra­tui­to con pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria onli­ne su Event­bri­te. Info su www.industriefluviali.ite wide.industriefluviali.it.

Fino all’11 luglio, in piaz­za Bar­to­lo­meo Pere­strel­lo, a Tor Pignat­ta­ra, appun­ta­men­to con La cit­tà che non c’è, il Festi­val di Libri e Comu­ni­tà idea­to dall’associazione TIPE, in col­la­bo­ra­zio­ne con Risma book­shop. Quest’anno al cen­tro del dibat­ti­to ci sarà il modo in cui inter­pre­tia­mo lo spa­zio, quel­lo uma­no, urba­no o imma­gi­na­rio. Nel cor­so del­la mani­fe­sta­zio­ne, tra i box del mer­ca­to in piaz­za Pere­strel­lo, sarà visi­ta­bi­le la mostra Enci­clo­pe­dia visi­va del­le diver­se meto­do­lo­gie di siste­ma­zio­ne di insie­mi di ogget­ti – LIBRO, un estrat­to dell’ultimo pro­get­to foto­gra­fi­co di Michael Trut­ta – che fir­ma anche la cura­te­la con Bea­tri­ce Pud­du – in cui ana­liz­za 12 luo­ghi di diver­sa natu­ra, acco­mu­na­ti dal fat­to che dispon­go­no di un ele­va­to nume­ro di ogget­ti da dover gesti­re, foca­liz­zan­do­si sul­la fun­zio­ne del libro. Una rifles­sio­ne sul­la natu­ra del­la foto­gra­fia come docu­men­to e stru­men­to visi­vo per la cata­lo­ga­zio­ne. Acces­so libe­ro.

Il Palaz­zo Espo­si­zio­ni Roma e il Museo Nazio­na­le Roma­no, Ter­me di Dio­cle­zia­no dal 3 luglio al 6 otto­bre ospi­te­ran­no le mostre dedi­ca­te all’artista Javier Marín, scultore,disegnatore e pit­to­re mes­si­ca­no che da oltre 30 anni ren­de omag­gio alla cul­tu­ra e alla sto­ria dell’arte ita­lia­na, con­ta­mi­nan­do i temi di ispi­ra­zio­ne pre­i­spa­ni­ca con for­me e lin­guag­gi pro­pri del manie­ri­smo tosca­no e del baroc­co roma­no. Il pro­get­to espo­si­ti­vo, inti­to­la­to MATERIAE e a cura di Lau­ra Gon­zá­lez Flo­res, è uno dei prin­ci­pa­li appun­ta­men­ti di rile­van­za cul­tu­ra­le all’interno del­le cele­bra­zio­ni dei 150 anni del­la nasci­ta dei rap­por­ti diplo­ma­ti­ci tra Ita­lia e Mes­si­co. L’esposizione rac­con­ta il per­cor­so dell’artista e la sua ricer­ca, dal­le pri­me espe­rien­ze di scul­tu­ra monu­men­ta­le alle nuo­ve spe­ri­men­ta­zio­ni in resi­na rici­cla­ta, otte­nu­te attra­ver­so imma­gi­ni digi­ta­li o uti­liz­zan­do stam­pan­ti 3D. A Palaz­zo Espo­si­zio­ni Roma è pre­sen­ta­ta la pro­du­zio­ne più recen­te, incen­tra­ta sull’utilizzo del­le nuo­ve tec­no­lo­gie e sul tema del­la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le svi­lup­pa­to gra­zie al riu­ti­liz­zo di resi­ne di scar­to deri­va­te da pro­du­zio­ne indu­stria­le. Sono espo­ste 35 ope­re rea­liz­za­te in resi­na polie­ste­re ama­ran­to, legno, araz­zi, tes­su­ti, stam­pe digi­ta­li e video. Il pro­get­to è pro­mos­so dal Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, dal­la Dire­zio­ne Gene­ra­le Musei, dall’Asses­so­ra­to alla Cul­tu­ra di Roma Capi­ta­le e dall’Azien­da Spe­cia­le Palaex­po, con il patro­ci­nio dell’Amba­scia­ta del Mes­si­co in Ita­lia, con gli auspi­ci del­la Pre­si­den­za Com­mis­sio­ne Cul­tu­ra, Came­ra dei Depu­ta­ti, rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fon­da­zio­ne Javier Marín, la Gal­le­ria Ter­re­no Bal­dio Arte e la Gal­le­ria Bar­ba­ra Paci.

Pro­se­gue fino al 25 ago­sto Expo­de­mic, la II edi­zio­ne del Festi­val del­le Acca­de­mie e degli Isti­tu­ti di Cul­tu­ra stra­nie­ri a Roma, a cura di Loren­zo Bene­det­ti con la col­la­bo­ra­zio­ne di Fran­ce­sca Cam­pa­na. La mostra rac­con­ta lo stret­to lega­me tra la nasci­ta e lo svi­lup­po del­le espo­si­zio­ni e la sto­ria del­le acca­de­mie, sia attra­ver­so il coin­vol­gi­men­to di arti­sti stra­nie­ri attual­men­te resi­den­ti sia con docu­men­ti sto­ri­ci.

Nell’ambito del festi­val, nel­la sala Fon­ta­na, fino al 28 luglio è espo­sta l’installazione Il cane a sei zam­pe. La sto­ria di un’icona che guar­da al futu­ro attra­ver­so la qua­le Enirac­con­ta la sto­ria del­la pro­pria comu­ni­ca­zio­ne visi­va. In mostra una rac­col­ta di pagi­ne pub­bli­ci­ta­rie, foto­gra­fie, dise­gni e manua­li che han­no accom­pa­gna­to l’iconica figu­ra del “cane a sei zam­pe”, dal pri­mo suc­ces­so ico­no­gra­fi­co dise­gna­to da Lui­gi Brog­gi­ni, alle cam­pa­gne pub­bli­ci­ta­rie che si sono suc­ce­du­te nel tem­po.

Pro­se­gue inol­tre, fino al 1° set­tem­bre, la mostra Car­la Accar­di a cura di Danie­la Lan­cio­nie Pao­la Bona­ni, pro­mos­sa da Roma Capi­ta­le, idea­ta, pro­dot­ta e orga­niz­za­ta da Azien­da Spe­cia­le Palaex­po e rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con Archi­vio Accar­di San­fi­lip­po e con il soste­gno del­la Fon­da­zio­ne Sil­va­no Toti.

Ora­ri mostre: dal mar­te­dì alla dome­ni­ca ore 10–20, ulti­mo ingres­so un’ora pri­ma. Bigliet­ti onli­ne su https://ecm.coopculture.it

 

Negli spa­zi musea­li del MACRO, pro­se­guo­no fino al 25 ago­sto tut­te le mostre in cor­so. A par­ti­re da Il sospet­to del para­di­so, pri­ma espo­si­zio­ne dedi­ca­ta da un’istituzione musea­le aPatri­zia Caval­li (Todi, 1947 – Roma, 2022), figu­ra car­di­ne del­la poe­sia ita­lia­na del secon­do Nove­cen­to. In mostra, oltre 200 foto­gra­fie di Loren­zo Casto­re scat­ta­te nel­la sua casa roma­na e una sele­zio­ne di dat­ti­lo­scrit­ti e mano­scrit­ti insie­me a diver­si pro­get­ti edi­to­ria­li che l’hanno vista col­la­bo­ra­re con arti­sti visi­vi. Vie­ne, inol­tre, mostra­to il pro­ces­so impie­ga­to dal­la Caval­li per l’annotazione, costru­zio­ne, lima­tu­ra e pub­bli­ca­zio­ne del­le poe­sie. Il pub­bli­co, infi­ne, potrà ascol­ta­re le paro­le del­la Caval­li nel video di Gian­ni Bar­cel­lo­ni dal­la serie Il navi­ga­to­re. Ritrat­ti di scrit­to­ri.

Pro­se­gue anche la mostra Auto­ri­trat­to al lavo­ro, pri­ma gran­de mostra anto­lo­gi­ca dedi­ca­ta dal museo all’artista roma­na Eli­sa­bet­ta Benas­si, del­la qua­le ven­go­no riper­cor­si oltre ven­ti anni del­la sua pro­du­zio­ne, giu­stap­po­nen­do lavo­ri sto­ri­ci dei pri­mi anni Due­mi­la, a ope­re recen­ti e a tre nuo­ve pro­du­zio­ni rea­liz­za­te appo­si­ta­men­te per l’occasione.

Tut­te le mostre sono visi­ta­bi­li dal mar­te­dì al vener­dì ore 12–19; saba­to e dome­ni­ca ore 10–19. Ulti­mo ingres­so 60 minu­ti pri­ma del­la chiu­su­ra. Bigliet­ti onli­ne su https://ecm.coopculture.it.

Al Mat­ta­to­io di Roma, fino al 28 luglio SPAZIO GRIOT ani­ma gli spa­zi con la sua pro­gram­ma­zio­ne arti­sti­ca esti­va, River­be­ri / Rever­be­ra­tions, che que­st’an­no posa lo sguar­do sugli effet­ti con­ti­nui di varie strut­tu­re ege­mo­ni­che di pote­re e sul­le stra­te­gie impie­ga­te per mini­miz­za­re e inde­bo­li­re la loro influen­za. In cor­so talk, even­ti musi­ca­li, per­for­man­ce, pro­ie­zio­ni e instal­la­zio­ni. In mostra A Plot A Scan­dal di Ligia Lewis (3–16 luglio) e Path To The Stars di Móni­ca de Miran­da (17–28 luglio). Pro­gram­ma com­ple­to suwww.mattatoioroma.it.

Sem­pre negli spa­zi del Mat­ta­to­io pro­se­guo­no inve­ce fino al 25 ago­sto le due mostre in cor­so. Nel Padi­glio­ne 9a, è visi­ta­bi­le L’alba che aspet­ta­vo. Por­to­gal­lo, 25 apri­le 1974 — Imma­gi­ni di una rivo­lu­zio­ne pro­po­sta e pre­sen­ta­ta dall’Amba­scia­ta del Por­to­gal­lo in Ita­lia, pro­mos­sa da Roma Capi­ta­le e Azien­da Spe­cia­le Palaex­po, con il Camões, I. P., il Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra del Por­to­gal­lo e cura­ta da Ales­san­dra Mau­ro conCon­tra­sto. L’esposizione riper­cor­re, a 50 anni di distan­za, gli even­ti del­la “rivo­lu­zio­ne dei garo­fa­ni” (così chia­ma­ta per il gesto di Cele­ste Caei­ro che in una piaz­za di Lisbo­na comin­ciò a offri­re garo­fa­ni ai sol­da­ti). Attra­ver­so la pre­sen­ta­zio­ne di cir­ca 100 foto­gra­fie di gran­di auto­ri come i por­to­ghe­si Alfre­do Cun­ha e Car­los Gil, gli ita­lia­ni Pao­la Ago­sti, Fau­sto Giac­co­ne, Augu­sta Con­chi­glia, inter­na­zio­na­li come Seba­stião Sal­ga­do, Guy Le Quer­rec, Inge­borg Lip­p­man, Peter Col­lis, accom­pa­gna­te da fil­ma­ti d’epoca, for­ni­ti dal­la RTP — Rádio e Tele­vi­são de Por­tu­gal, instal­la­zio­ni video e wall­pa­per con la rico­stru­zio­ne di alcu­ni tra i mura­les più cele­bri del perio­do, la mostra riper­cor­re even­ti e pro­ta­go­ni­sti di quel­la rivo­lu­zio­ne, insie­me a temi come la Rifor­ma Agra­ria, la deco­lo­niz­za­zio­ne, il ruo­lo del­le don­ne e i con­tri­bu­ti arti­sti­ci. Nel Padi­glio­ne 9b, è a cura di Ada Lom­bar­di la mostra Sera­fi­no Maio­ra­no. ANIMO SOS.PESO, pri­ma anto­lo­gi­ca dedi­ca­ta all’ar­ti­sta, con oltre cen­to tra le sue ope­re più rap­pre­sen­ta­ti­ve rea­liz­za­te a par­ti­re dal­la metà degli anni Ottan­ta.

Tut­te le espo­si­zio­ni sono a ingres­so libe­ro e visi­ta­bi­li dal mar­te­dì alla dome­ni­ca ore 11–20; chiu­so lune­dì (ingres­so con­sen­ti­to fino a un’o­ra pri­ma del­la chiu­su­ra).

Tra le tan­te ini­zia­ti­ve pro­mos­se dal­la Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li si segna­la che alla Gal­le­ria d’Arte Moder­na di via F. Cri­spi, dal 6 luglio 2024 al 2 feb­bra­io 2025, apre al pub­bli­co la nuo­va mostra Este­ti­ca del­la defor­ma­zio­ne. Pro­ta­go­ni­sti dell’Espressionismo Ita­lia­no, che offre uno sguar­do su uno dei movi­men­ti arti­sti­ci più ori­gi­na­li del pri­mo Nove­cen­to ita­lia­no, attra­ver­so cir­ca 130 ope­re di oltre 30 arti­sti di spic­co, tra cui Rena­to Birol­li, Lucio Fon­ta­na, Rena­to Gut­tu­so, Gia­co­mo Man­zù, pro­ve­nien­ti dal­le col­le­zio­ni capi­to­li­ne e dal­la pre­sti­gio­sa Col­le­zio­ne Giu­sep­pe Ian­nac­co­nedi Mila­no.

Nel­la stes­sa sede musea­le, sem­pre a par­ti­re dal 6 luglio e fino al 3 novem­bre, si potrà ammi­ra­re anche À jour, instal­la­zio­ne site-spe­ci­fic idea­ta e rea­liz­za­ta dall’artista Lau­ra VdB (Van der Bol) Fac­chi­ni che si svi­lup­pa dall’ingresso del museo fino al chio­stro e che, come sug­ge­ri­sce il tito­lo, richia­ma la tec­ni­ca di rica­mo uti­liz­za­to dal­le mona­che del­l’ex con­ven­to del­le Car­me­li­ta­ne Scal­ze, l’edificio tar­do cin­que­cen­te­sco sede oggi del­la Gal­le­ria.

In set­ti­ma­na, inol­tre, per il ciclo di incon­tri Arti­sti a Vil­la Bor­ghe­se, a cura di Clau­dio Cre­scen­ti­ni, il 5 luglio alle 17.30, al Museo Car­lo Bilot­ti Aran­cie­ra di Vil­la Bor­ghe­se, la pit­tri­ce Lina Pas­sa­lac­qua, cono­sciu­ta come “l’ultima futu­ri­sta”, incon­tre­rà il pub­bli­co per par­la­re del suo rap­por­to arti­sti­co con la natu­ra. Insie­me alla pit­tri­ce e al cura­to­re inter­ver­ran­no Ida Mitra­no (sto­ri­ca, cri­ti­ca d’arte e sag­gi­sta) e Rita Pedo­ne­si (art pro­mo­ter e cura­tri­ce di even­ti cul­tu­ra­li). Ingres­so gra­tui­to fino a esau­ri­men­to posti.

Tor­na, il 7 luglio, il con­sue­to appun­ta­men­to con la pri­ma dome­ni­ca del mese a ingres­so gra­tui­to per tut­ti nei Musei civi­ci e in alcu­ne aree archeo­lo­gi­che del­la cit­tà, come il Cir­co Mas­si­mo (ore 9.30–19.00, ulti­mo ingres­so alle 18), i Fori Impe­ria­li (ingres­so dal­la Colon­na Tra­ia­na ore 9–19.15, ulti­mo ingres­so un’ora pri­ma), l’Area Sacra di Lar­go Argen­ti­na (ingres­so da via di San Nico­la De’ Cesa­ri­ni di fron­te al civi­co 10, ore 9.30–19, ulti­mo ingres­so alle 18), il Museo del­la For­ma Urbis (ore 10–19, ulti­mo ingres­so alle 18). Il Museo è alle­sti­to all’interno del Par­co Archeo­lo­gi­co del Celio (sem­pre ad acces­so libe­ro e gra­tui­to per tut­ti ore 7–20, ingres­so da via­le del Par­co del Celio 20/22 e Cli­vo di Scau­ro 4). Per l’occasione, Vil­la di Mas­sen­zio sull’Appia, pro­lun­ghe­rà l’orario di aper­tu­ra fino alle ore 22 (ulti­mo ingres­so ore 21.30). Nei Musei civi­ci saran­no visi­ta­bi­li gra­tui­ta­men­te sia le col­le­zio­ni per­ma­nen­ti sia le mostre tem­po­ra­nee, a ecce­zio­ne del­la mostra TEATRO. Auto­ri, atto­ri e pub­bli­co nel­l’An­ti­ca Roma ospi­ta­ta al Museo dell’Ara Pacis che sarà frui­bi­le con bigliet­ta­zio­ne ordi­na­ria. Fa ecce­zio­ne alla gra­tui­tà anche la visi­ta in real­tà aumen­ta­ta e vir­tua­le Cir­co Maxi­mo Expe­rien­ce (ore 17–21, ingres­so ogni 15 minu­ti, l’ultimo alle 19.50; www.circomaximoexperience.it), cui si potrà par­te­ci­pa­re con bigliet­to a tarif­fa­zio­ne ordi­na­ria (per i pos­ses­so­ri di Roma MIC Card è con­sen­ti­to l’ingresso con bigliet­to ridot­to).

Inol­tre, non rien­tra­no nel­la gra­tui­tà le visi­te al Bun­ker e rifu­gi anti­ae­rei di Vil­la Tor­lo­nia,le strut­tu­re sot­ter­ra­nee situa­te sot­to il Casi­no Nobi­le, rea­liz­za­te duran­te la Secon­da guer­ra mon­dia­le, che pro­se­guo­no nel mese di luglio con un nuo­vo ora­rio esti­vo (per i sin­go­li, in lin­gua ita­lia­na: ogni saba­to alle 17 e ogni dome­ni­ca alle 10 e alle 17. Per i sin­go­li, in lin­gua ingle­se: ogni saba­to alle 11. Resta­no inva­ria­ti gli ora­ri di visi­ta per i grup­pi. Anche in que­sto caso, si potrà par­te­ci­pa­re alla visi­ta con bigliet­to a tarif­fa­zio­ne ordi­na­ria. Info e acqui­sto bigliet­ti: https://museiincomuneroma.vivaticket.it.

Per tut­ti gli even­ti, visi­te e incon­tri, info e pre­no­ta­zio­ni allo 060608 (atti­vo tut­ti i gior­ni ore 9–19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

KIDS

Nell’ambito del­la XII edi­zio­ne di Fuo­ri Posto Festi­val – Festi­val di Tea­tri al limi­te, la ras­se­gna tea­tra­le a cura dell’Asso­cia­zio­ne Fuo­ri Con­te­sto a Vil­la Car­pe­gna (piaz­za di Vil­la Car­pe­gna), il 3 luglio dal­le 17 alle 19 Eleo­no­ra Tre­gam­be e Chia­ra Bor­sel­lacon­du­co­no Ate­lier del­la fia­ba, labo­ra­to­rio arti­sti­co per bam­bi­ne e bam­bi­ni dai 5 ai 10 anni che, par­ti­re da alcu­ne fia­be, potran­no svi­lup­pa­re idee gra­fi­che e pit­to­ri­che con imma­gi­ni, dise­gni e mate­ria­li di varia natu­ra, ma anche stru­men­ti musi­ca­li da uti­liz­za­re duran­te la per­for­man­ce fina­le Fia­be tra gli albe­ri, ispi­ra­ta alle fia­be dei Fra­tel­li Grimm, in pro­gram­ma il 6 luglio alle 18 (spet­ta­co­lo a ingres­so gra­tui­to sen­za pre­no­ta­zio­ne). Stes­so ora­rio il 4 luglio per Sogna­re ad occhi aper­ti per rag­giun­ge­re le stel­le, labo­ra­to­rio di let­tu­ra e tea­tro, a cura di Car­lot­ta Soli­dea, sem­pre per bam­bi­ne e bam­bi­ni dai 5 ai 10 anni che, dal­la let­tu­ra del­le pagi­ne di “Mur­do, Il libro dei sogni impos­si­bi­li” di Alex Cous­seau, par­ti­ran­no alla ricer­ca del pro­prio futu­ro. Il 6 luglio dal­le 17 alle 18, la libre­ria Quan­te­Sto­rie invi­ta i bam­bi­ni a immer­ger­si nel­la let­tu­ra con il labo­ra­to­rio Spa­zio Aria fre­sca – QUANTESTORIE LEGGIAMO, con libri sele­zio­na­ti tra le miglio­ri case edi­tri­ci per l’infanzia (gra­tui­to sen­za pre­no­ta­zio­ne). L’8 luglio dal­le 17 alle 19 tor­na Eleo­no­ra Tre­gam­be per Dan­zia­mo la natu­ra, con let­tu­re di albi illu­stra­ti e labo­ra­to­rio ispi­ra­ti al tema del­la natu­ra. Tran­ne dove diver­sa­men­te indi­ca­to, atti­vi­tà gra­tui­te con pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria a info@fuoricontesto.it o al 333.2260621

Al Tea­tro Tor Bel­la Mona­ca, per la ras­se­gna di Tea­tro Ragaz­zi, in Sala Pic­co­la il 5 e 6 luglio alle 19, Tea­tro Le Masche­re e 2Giga pre­sen­ta­no Ario­ne fer­ma la guer­ra, com­me­dia musi­ca­le per voce soli­sta e arpa magi­ca, scrit­ta e diret­ta da Gigi Pal­la (anche in sce­na) con Dario Gui­di e Gabriel­la Pra­ti­cò. Ario­ne, prin­ci­pe di Esto­via, pas­sa il tem­po can­tan­do e suo­nan­do l’arpa, suben­do con pro­fon­da ras­se­gna­zio­ne le lezio­ni di spa­da e tut­te le atti­vi­tà poli­ti­che che carat­te­riz­za­no la gior­na­ta di un prin­ci­pe. Quan­do rifiu­ta di spo­sa­re l’altezzosa prin­ci­pes­sa Saty­ria, figlia del re di Ove­stia, regno da sem­pre in com­pe­ti­zio­ne con quel­lo di Esto­via, il gio­va­ne prin­ci­pe si tro­ve­rà a dover gui­da­re il suo eser­ci­to su una nave da guer­ra. Con sé por­te­rà l’immancabile arpa: riu­sci­rà con l’arma dell’arte e del­la bel­lez­za a fer­ma­re la guer­ra? Spet­ta­co­lo per bam­bi­ni dai 4 ai 10 anni. Bigliet­ti onli­ne su www.vivaticket.com.

Pro­se­gue fino al 27 set­tem­bre la III edi­zio­ne di Cit­tà Fore­sta – Le Cosmi­co­mi­che, pro­get­to nato da un’idea di Bene­det­ta Car­pi De Resmi­ni e cura­to da Lati­tu­do Art Pro­jec­ts – ispi­ra­to all’opera di Ita­lo Cal­vi­no e che quest’anno affron­ta il con­cet­to del “comi­co”. Due gli incon­tri in calen­da­rio que­sta set­ti­ma­na alla Biblio­te­ca Gal­li­ne Bian­che e nell’anfiteatro anti­stan­te (via­le del­le Gal­li­ne Bian­che 105) a Laba­ro. Il 3 luglio alle 16.30, Gaia Sca­ra­mel­la gui­de­rà il labo­ra­to­rio crea­ti­vo Bel­lim­bu­sti Comi­ci e, a segui­re, il work­shop Foto Comi­che con Luis Do Rosa­rio e Isa­bel­la Man­cio­li, duran­te il qua­le i pic­co­li foto­gra­fi saran­no invi­ta­ti a rea­liz­za­re un repor­ta­ge. Il 4 luglio, sem­pre alle 16.30, si par­te con il labo­ra­to­rio radio­fo­ni­co Radio Comi­ca dell’Associazione Pon­te­din­con­tro, per crea­re un pod­ca­st sul pro­prio quar­tie­re (dai 6 anni), a segui­re il work­shop Poster Comi­cicon lo street arti­st URKA e, per fini­re, il labo­ra­to­rio Luo­ghi Comi­ci con i gio­va­ni archi­tet­ti del col­let­ti­vo VIVIA­MO­LAq.  Par­te­ci­pa­zio­ne gra­tui­ta con pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al nume­ro 06.59877542 o su Wha­tsApp al 333.1245191.

Pro­se­gue a Vil­la Bonel­li (via Camil­lo Mon­tal­ci­ni 1) il festi­val di tea­tro, nuo­vo cir­co, musi­ca e labo­ra­to­ri per tut­ta la fami­glia Stra­vil­la! Bonel­li Play­ground, a cura dell’Asso­cia­zio­ne Disam­bi­gua APS. Per i più pic­co­li, il 6 luglio dal­le 17 alle 19, pri­mo appun­ta­men­to del labo­ra­to­rio di cir­co e gio­co­le­ria con Eleo­no­ra Cirul­li che, nei pan­ni del Clo­wn Caro­ti­na, intrat­ter­rà bam­bi­ni di tut­te le età con gio­chi e ani­ma­zio­ne, le favo­le del magi­co tea­tri­no e tan­te bol­le di sapo­ne (altre date: 13 e 20 luglio). Il 7 luglio alle 12 e alle 17 Danie­la Car­del­li­ni por­ta in sce­na Dani e la Gio­co­le­ria, un eccen­tri­co spet­ta­co­lo di gio­co­le­ria comi­ca tut­to al fem­mi­ni­le. Ingres­so libe­ro.

A Piaz­za Gia­ni­co­lo, la mani­fe­sta­zio­ne esti­va pre­sen­ta­ta da Sco­mo­do in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cot­ton Club, il 7 luglio alle 10 è in pro­gram­ma Sco­mo­do Kids, una mat­ti­na­ta orga­niz­za­ta per i più pic­co­li con il labo­ra­to­rio di cera­mi­ca nel cor­so del qua­le i bam­bi­ni, gui­da­ti da Manue­la Faio­la, impa­re­ran­no a model­la­re l’ar­gil­la uti­liz­zan­do anche tec­ni­che di deco­ra­zio­ne come l’in­ci­sio­ne e la pit­tu­ra. Atti­vi­tà gra­tui­ta.

Al Tea­tro Vil­la Pam­phi­lj il 7 luglio alle 17.30, per la ras­se­gna Tea­tro Ragaz­zi, la Com­pa­gnia Tea­tra­le C’è un asi­no che vola por­ta in sce­na Il castel­lo di Tre­ma­rel­lo, spet­ta­co­lo di burat­ti­ni di Gior­gio Riz­zi – che cura anche le sce­ne e i burat­ti­ni — e di Wal­ter Brog­gi­ni che fir­ma anche la regia. Costu­mi di Eli­de Bolo­gni­ni. La Prin­ci­pes­sa Mafal­da è sta­ta rapi­ta e Bri­ghel­la, inca­ri­ca­to del ritro­va­men­to, chie­de aiu­to a Mene­ghi­no, ami­co lea­le, one­sto e gene­ro­so. Insie­me par­to­no all’avventura arma­ti del solo basto­ne. Pur­trop­po, oltre al ter­ri­bi­le bri­gan­te Spa­ra­fu­ci­le, che vuo­le mone­te d’oro in cam­bio del­la Prin­ci­pes­sa Mafal­da, i due ami­ci devo­no affron­ta­re un sini­stro per­so­nag­gio che vive nel Castel­lo di Tre­ma­rel­lo, luo­go con­si­de­ra­to ter­ri­bi­le e spa­ven­to­so. Spet­ta­co­lo adat­to a tut­te le età. A paga­men­to, info e pre­no­ta­zio­ni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

Al Palaz­zo Espo­si­zio­ni Roma, il 3 luglio alle 10.30 e il 7 luglio alle 11, sono pre­vi­sti due nuo­vi appun­ta­men­ti di Sot­to il segno di Accar­di, visi­ta ani­ma­ta e labo­ra­to­rio sul­le ope­re dell’artista Car­la Accar­di dedi­ca­ta a ragaz­ze e ragaz­zi dai 7 agli 11 anni. In Ate­lier, il segno astrat­to sarà il pun­to di par­ten­za per un gran­de gio­co visi­vo all’interno del Cubo con cui spe­ri­men­ta­re pie­ni e vuo­ti, rit­mi e ripe­ti­zio­ni, ribal­ta­men­ti e cam­bi di dire­zio­ne.

Pre­no­ta­zio­ne onli­ne su https://ecm.coopculture.it.

Tra le ini­zia­ti­ve pro­mos­se dal­la Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li e rivol­te alle fami­glie e ai più pic­co­li, al Pla­ne­ta­rio di Roma, in set­ti­ma­na, Gabrie­le Catan­za­ro, nei pan­ni del­lo stra­va­gan­te Dot­tor Stel­la­rium gui­de­rà i bam­bi­ni a sco­pri­re il mon­do del­le stel­le con i due spet­ta­co­li Vita da stel­la (5 luglio alle 18) e Acca­de tra le stel­le (6 luglio alle 18), men­tre il 7 luglio alle 18 l’appuntamento è con lo spet­ta­co­lo gio­co­so e inte­rat­ti­vo Giro­ton­do tra i Pia­ne­ti.

Acqui­sto bigliet­ti onli­ne su https://museiincomuneroma.vivaticket.itwww.planetarioroma.it.

Tra le atti­vi­tà rivol­te ai bam­bi­ni e ai ragaz­zi pro­mos­se da Biblio­te­che di Roma si segna­la l’appuntamento alla Biblio­te­ca Cor­ne­lia il 3 luglio alle 16.45 con le Let­tu­re a per­di­fia­toper bam­bi­ni di 4–8 anni a cura del­le volon­ta­rie del Ser­vi­zio Civi­le, le volon­ta­rie Nati per leg­ge­re e le biblio­te­ca­rie; info: 06.45460411 — ill.cornelia@bibliotechediroma.it.

Alla Biblio­te­ca Lau­ren­ti­na, inve­ce, il 4 luglio alle 17.30, per bam­bi­ni dai 4 agli 8 anni è pre­vi­sto Il rit­mo del­le sto­rie, labo­ra­to­rio musi­ca­le sul­le note del mon­do Disney a cura diRaf­fae­le Mar­che­se del Ser­vi­zio Civi­le (pre­no­ta­zio­ne: 06.45460760 -ill.laurentina@bibliotechediroma.it) men­tre il 9 luglio alle 17, per bam­bi­ni dai 5 anni in su, ver­rà ospi­ta­to il pri­mo dei labo­ra­to­ri del pro­get­to Belon­ging, cura­ti da Lati­tu­do Art Pro­ject e rea­liz­za­ti dall’artista fran­co-litua­na Ilo­na Mik­ne­vi­ciu­te, per impa­ra­re insie­me a costrui­re un giar­di­no dome­sti­co (pre­no­ta­zio­ne su communication@latitudoartprojects.net).

INCROCI ARTISTICI

Dal 4 al 6 luglio, nel quar­tie­re Pigne­to, entra nel vivo Ban­de de Fem­mes, il festi­val di fumet­to e illu­stra­zio­ne orga­niz­za­to dal­la Libre­ria fem­mi­ni­sta Tuba – a cura di Sarah Di Nel­la, Gine­vra Cas­set­ta e Mar­ta Cape­sciot­ti – giun­to quest’anno alla sua XI edi­zio­ne. Tra gli appun­ta­men­ti in pro­gram­ma, il 4 luglio in via Pesa­ro, sarà pre­sen­ta­to il lavo­ro dell’artista sve­de­se Han­nah Arne­sen (alle 20.45; con Dilet­ta Bel­lot­ti) e quel­lo del­l’ar­ti­sta liba­ne­se Jana Tra­boul­si (alle 21.45, con Miche­la Bec­chis). Il 5 luglio un focus par­ti­co­la­re è rivol­to alle fan­zi­ne ita­lia­ne fra anni Set­tan­ta e Due­mi­la: alle 20.45, con l’opera di Daf­ne Bog­ge­ri (Out of the grid. Ita­lian Zine 1978–2006 — Les pres­ses du réel, 2024) con Giu­lia Val­li­cel­li; si par­le­rà di auto­pro­du­zio­ni con Ele­na Mistrel­lo che, alle 21 in com­pa­gnia di Giu­lia Ceset­ti, rac­con­te­rà la sto­ria di Trac­cia­to Pale­sti­na (Foa Boc­cac­cio 003, 2024). Il 6 luglio alle 21.30, in dia­lo­go con Lau­ra Pugno, ci sarà Anke Feu­ch­ten­ber­ger, autri­ce tede­sca di Com­pa­gna cucu­lo, (Coco­ni­no press-Fan­dan­go, 2024), rac­con­to di for­ma­zio­ne attra­ver­so gli occhi di una bam­bi­na del­la Ger­ma­nia dell’Est fra gli anni Ses­san­ta e la cadu­ta del muro di Ber­li­no. Tut­ti gli appun­ta­men­ti sono a ingres­so libe­ro. Calen­da­rio com­ple­to su www.bandedefemmes.it.

Al Vil­la Ada Festi­val, la mani­fe­sta­zio­ne pro­po­sta da Knock s.r.l. nel cuo­re di Vil­la Ada (ingres­so da via di Pon­te Sala­rio 28), il 3 luglio alle 19 è in calen­da­rio il talk di Ler­cio pod­ca­st con Amne­sty Inter­na­tio­nal che dia­lo­ghe­rà con l’attore Gian­mar­co Sau­ri­no e con i gior­na­li­sti di Doma­ni Edi­to­ria­le. L’8 luglio alle 21 appun­ta­men­to con De Core Festi­val, edi­zio­ne spe­cia­le del for­tu­na­to pod­ca­st di Ales­san­dro Pie­ra­van­ti e Dani­lo “da Fiu­mi­ci­no” Con­tal­do che ospi­te­rà l’associazione fon­da­ta da Anna Fogliet­ta, Eve­ry child is my child. Ingres­so gra­tui­to.

Nell’ambito de La cit­tà che non c’è, il Festi­val di Libri e Comu­ni­tà idea­to dall’associazione TIPE, in col­la­bo­ra­zio­ne con Risma book­shop, in cor­so in piaz­za Bar­to­lo­meo Pere­strel­lo, a Tor Pignat­ta­ra, il 4 luglio dal­le 19 alle 21 sono tut­ti invi­ta­ti all’incontro Costrui­re mera­vi­glia, nel cor­so del qua­le si par­le­rà di come imma­gi­na­re nuo­vi spa­zi per la comu­ni­tà par­ten­do dal sen­so del­la mera­vi­glia. Inter­ven­go­no: Luca Moli­na­ri, Ire­ne Ranal­di e Andrea Pisto­rio. Mode­ra: Pao­la Cara­ma­dre. Il dibat­ti­to sarà intro­dot­to dal coro Qua­dra­co­ro. Ingres­so libe­ro.

Pro­se­gue fino al 15 otto­bre la II edi­zio­ne di Capo­la­vo­ri del­la Let­te­ra­tu­ra, ras­se­gna a cura del­la Fon­da­zio­ne De Sanc­tis in col­la­bo­ra­zio­ne con Biblio­te­che di Roma. Appun­ta­men­to il 4 luglio alle 19.30 alla Biblio­te­ca Euro­pea (via Savo­ia 13) per appro­fon­di­re insie­me a Wal­ter Siti, la Casa d’altri di Sil­vio D’Arzo. L’in­con­tro sarà tra­smes­so in diret­ta strea­ming sul­la pagi­na Face­book e sul cana­le You­Tu­be di Biblio­te­che di Roma. Ingres­so libe­ro fino a esau­ri­men­to posti.

 

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Nume­ro­se, anche que­sta set­ti­ma­na, le ini­zia­ti­ve pro­mos­se da Biblio­te­che di Roma. Si par­te il 3 luglio alle 18, alla Biblio­te­ca Casa del­le Let­te­ra­tu­re, con la pre­sen­ta­zio­ne del libro Tec­no­lo­gia del­la rivo­lu­zio­ne. Pro­gres­so e bat­ta­glie socia­li dal microon­de all’intelligenza arti­fi­cia­le di Dilet­ta Huy­skes (Il Sag­gia­to­re, 2024), una rifles­sio­ne sull’utilizzo del­le nuo­ve tec­no­lo­gie, sem­pre più sofi­sti­ca­te, e sul loro impat­to socia­le. Insie­me all’autrice inter­ven­go­no Mau­ra Gan­ci­ta­no, Chia­ra Sfre­go­la e Anna Asca­ni(ingres­so libe­ro fino a esau­ri­men­to posti).

Dop­pio appun­ta­men­to in pro­gram­ma il 4 luglio: alle 17.30, la Biblio­te­ca Fla­mi­nia ospi­ta la pre­sen­ta­zio­ne, con l’autrice, del libro La figlia inu­ti­le di Lau­ra For­ti (Guan­da, 2024), una sto­ria di esi­lio e di abban­do­no che attra­ver­sa tut­to il Nove­cen­to ita­lia­no (info e pre­no­ta­zio­ne: 06.45460441 — ill.flaminia@bibliotechediroma.it); in con­tem­po­ra­nea, alla Biblio­te­ca Val­le Aure­lia, si ter­rà la Con­fe­ren­za per i 70 anni del­la tv ita­lia­na con Ste­fa­no Balas­so­ne, sto­ri­co diri­gen­te RAI, tra con­tri­bu­ti video, imma­gi­ni e una rifles­sio­ne sul recen­te Rego­la­men­to euro­peo per la Liber­tà dei Media (ingres­so libe­ro fino a esau­ri­men­to posti).

Pro­se­guo­no gli incon­tri con VIECCE! La vita nei quar­tie­ri di Roma, la serie di pod­ca­st dedi­ca­ta alla vita nei quar­tie­ri del­la cit­tà, duran­te i qua­li si potrà ascol­ta­re il pod­ca­st dal vivo e par­te­ci­pa­re al rac­con­to del pro­prio rio­ne. Il 9 luglio dal­le 17 alle 19, a ospi­ta­re il live sarà la Biblio­te­ca Nel­son Man­de­la. L’incontro pre­ve­de anche una intro­du­zio­ne ai pod­ca­st, la scrit­tu­ra, la regi­stra­zio­ne e infi­ne il mon­tag­gio e la pub­bli­ca­zio­ne di un pod­ca­st sul quar­tie­re. L’iniziativa è rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con ASSIPOD.org — Asso­cia­zio­ne Ita­lia­na Pod­ca­sting, Roma Capi­ta­le e l’Isti­tu­zio­ne Biblio­te­che di Roma. pre­no­ta­zio­ne su www.eventbrite.it.

 

 

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma

INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma

X: twitter.com/culture_roma

#Cul­tu­re­Ro­ma #EstateRomana2024

Related Images: