Aprilia, arresti mafia: le reazioni politiche/2 Mattia (Pd), D’Amato e Calandrini (Fdi)

Aprilia, arresti mafia: le reazioni politiche/2 Mattia (Pd), D’Amato e Calandrini (Fdi)

03/07/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 976 vol­te!

Altre reazioni politiche alla notizia dei 25 arresti avvenuti stamattina ad Aprilia, tra i quali il Sindaco e un Assessore

Arresti Aprilia: Mattia (Pd), urge riscatto politica da mafie

“Uno sce­na­rio inquie­tan­te che anco­ra una vol­ta accen­de un faro sul­le infil­tra­zio­ni del­la mafia all’interno del­le Isti­tu­zio­ni accan­to al qua­le emer­go­no due ele­men­ti fon­da­men­ta­li: la fidu­cia nel­le Auto­ri­tà com­pe­ten­ti, alle qua­li va la mia gra­ti­tu­di­ne, e la socie­tà civi­le che lot­ta ogni gior­no e si ribel­la con­tro que­sto siste­ma di pote­re mala­to. Due ele­men­ti di spe­ran­za per i nostri ter­ri­to­ri e la tute­la del­la lega­li­tà: che sia­no da moni­to, e allo stes­so tem­po da incen­ti­vo, per la poli­ti­ca affin­ché quest’ultima pos­sa affran­car­si dal­la mor­sa del­le mafie, che divo­ra­no beni comu­ni ed eco­no­mie loca­li, e tor­na­re a pre­sta­re la pro­pria ope­ra al ser­vi­zio del­la col­let­ti­vi­tà, sen­za più sco­pri­re il fian­co a zone gri­gie di pote­re”. Così la con­si­glie­ra regio­na­le Pd del Lazio, Eleo­no­ra Mat­tia, Vice­pre­si­den­te del­la I Com­mis­sio­ne Anti­ma­fia alla Pisa­na, com­men­ta gli arre­sti di Apri­lia.

APRILIA; D’AMATO: INQUIETANTE PENETRAZIONE MAFIOSA. FARE PRESTO PIENA LUCE

“Quel­lo che sta emer­gen­do nel­l’am­bi­to del­la maxin­chie­sta dell’antimafia ad Apri­lia desta for­te inquie­tu­di­ne. La pene­tra­zio­ne mafio­sa nel­la quin­ta cit­tà del Lazio è pre­oc­cu­pan­te, la mafia con­ti­nua ad ope­ra­re e si ade­gua come ha dichia­ra­to il Pro­cu­ra­to­re Fran­ce­sco Lo Voi. Alla DDA di Roma e ai cara­bi­nie­ri del­la DIA di Roma va pie­na fidu­cia con l’auspicio che si fac­cia pre­sto pie­na luce, poi­ché ne va del­la tenu­ta demo­cra­ti­ca di una par­te impor­tan­te del nostro ter­ri­to­rio”. Lo ha dichia­ra­to Ales­sio D’Amato, Com­mis­sa­rio regio­na­le di Azio­ne Lazio.

Calandrini (FDI): lo Stato non è assente. Fatti risalenti al 2018, spero Principi possa chiarire al più presto

“Quan­to emer­ge dal­la maxio­pe­ra­zio­ne di Apri­lia da una par­te addo­lo­ra ma dall’altra dimo­stra anco­ra una vol­ta che lo Sta­to è pre­sen­te e che non c’è spa­zio, nel nostro ter­ri­to­rio, per la mala­vi­ta. Un plau­so alla Dda di Roma, alla Dia e all’Arma dei Cara­bi­nie­ri per il lavo­ro svol­to che ci offre uno spac­ca­to cri­mi­na­le pre­oc­cu­pan­te del ter­ri­to­rio alle por­te di Roma e in quel­lo Pon­ti­no ma allo stes­so tem­po dimo­stra anco­ra una vol­ta una capa­ci­tà di resi­lien­za sen­za pari di chi è chia­ma­to a difen­de­re la lega­li­tà. Bene anche la deci­sio­ne del­la Com­mis­sio­ne anti­ma­fia, pre­sie­du­ta da Chia­ra Colo­si­mo, di richie­de­re for­mal­men­te l’acquisizione degli atti dell’inchiesta. Per quan­to riguar­da il Sin­da­co Lan­fran­co Prin­ci­pi, pre­met­ten­do che i fat­ti con­te­sta­ti risal­go­no al 2018 e non riguar­da­no il suo attua­le man­da­to, auspi­co che pos­sa chia­rie al più pre­sto la sua posi­zio­ne, fer­mo restan­do la mas­si­ma fidu­cia nel­la giu­sti­zia”.

Così in una nota il Sena­to­re Nico­la Calan­dri­ni, pre­si­den­te del­la 5a Com­mis­sio­ne Bilan­cio.

Related Images: