Anche quest’anno il Comune di Cori, in collaborazione con la sezione AVIS Cori, ha avviato…
Grande successo per il “Premio Aila-Progetto Donna”, tra musica e prevenzione, nella splendida cornice del Tempio di Venere, a Roma.
02/07/2024Questo articolo è stato letto 335 volte!
La XXIII edizione, svoltasi il 27 giugno e condotta da Eleonora Daniele, ha visto tra i premiati Lucrezia Lante della Rovere, Teresa De Sio, Lina Sastri, Michele Mirabella. Iva Zanicchi, la madrina
Di nuovo un grande successo per il “Premio Aila-Progetto Donna”, l’appuntamento annuale all’insegna della musica e della prevenzione. Il Premio, giunto alla XXIII edizione, è il riconoscimento della Fondazione Aila per la lotta all’artrosi e all’osteoporosi, del professor Francesco Bove, che si occupa di prevenzione ossea.
La kermesse, condotta da Eleonora Daniele, si è svolta il 27 giugno presso lo scenografico Tempio di Venere a Roma, all’interno del Parco archeologico del Colosseo, in una atmosfera emozionante e suggestiva.
Per il 2024, il premio è stato assegnato a Lucrezia Lante Della Rovere, Edoardo Vianello, scortato dalla moglie Elfrida, Teresa De Sio, Lina Sastri, Michele Mirabella e al mezzosoprano spagnolo Sandra Pastrana, che ha cantato brani di Ennio Morricone. Iva Zanicchi è stata la prestigiosa madrina, accompagnata all’evento dalla nipote Virginia.
“Quest’anno l’intento dell’Aila è puntare sulla divulgazione – ha spiegato il prof. Bove – come per esempio abbiamo fatto con la recente ricerca presentata alla Curia Iulia in cui è emerso, dall’analisi di ossa risalenti al Medioevo e ritrovate presso la Domus Tiberiana, analizzate dal Dipartimento di Scienze anatomiche ed istologiche dell’apparato locomotore della Sapienza, che i carichi eccessivi provocano artrosi precoci anche nei giovani e che invece la sedentarietà, tipica della nostra epoca, si trasforma in osteoporosi”.
Tra gli ospiti della serata, la direttrice del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano con la moglie Federica Corsini, il conduttore della trasmissione “Felicità” su Rai 2 Pascal Vicedomini, l’oncologo Francesco Cognetti, la conduttrice Emma D’Aquino, Elena Bonelli, Rocco ed Esther Crimi, Rosanna Lambertucci, il maestro Gerardo Di Lella. Prenotati anche la presidente del Premio Bellisario Lella Golfo, l’imprenditore Giovanni Acanfora, Claudia Barillari, imprenditrice nel settore della sanità, Giovanni Ialongo, presidente Postel e presidente onorario Aila, il Rettore dell’università UniCamillus Giovanni Profita, Andrea Monorchio, Leonardo Alesii, del CD Aila, Daniela Prosperi, del CS Aila, e Antonio Magi, presidente Ordine dei Medici. E inoltre, Alessia Fabiani, Beatrice Lorenzin e lo stilista Guillermo Mariotto. Concerto della Affetti Collaterali Band a seguire.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.