Parma, sorrisi ed emozione per la chiusura di “EduBioBimbi” della Fondazione Anna Mattioli

Parma, sorrisi ed emozione per la chiusura di “EduBioBimbi” della Fondazione Anna Mattioli

17/06/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 650 vol­te!

Il pro­get­to, che ha coin­vol­to qua­si 200 bam­bi­ni del­le scuo­le, sarà rin­no­va­to anche in occa­sio­ne del­la sta­gio­ne sco­la­sti­ca 2024/25

Coin­vol­ge­re le nuo­ve gene­ra­zio­ni in una serie di ini­zia­ti­ve for­ma­ti­ve e ludi­che sul benes­se­re col­le­ga­to alla soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le ed incen­tra­to sul rispet­to del­la natu­ra e del­le per­so­ne. Mis­sio­ne com­piu­ta per il pro­get­to Edu­Bio­Bim­bi, for­te­men­te volu­to dal­la Fon­da­zio­ne Anna Mat­tio­li di Par­ma — real­tà atti­va da oltre due anni con­tro il disa­gio socia­le e le fra­gi­li­tà gio­va­ni­li — e avvia­to nel cor­so dell’anno 2023/24 nel­le scuo­le del­la Cit­tà Duca­le.
Nel pome­rig­gio di vener­dì 14 giu­gno, pres­so la scuo­la mater­na Zan­gui­di è anda­to in sce­na l’evento di chiu­su­ra del­la pri­ma edi­zio­ne del per­cor­so par­te­ci­pa­ti­vo — patro­ci­na­to dal Comu­ne di Par­ma — che ha visto coin­vol­ti qua­si 200 pic­co­li stu­den­ti degli Isti­tu­ti del Ter­ri­to­rio. Pre­sen­ti, oltre a docen­ti e ragaz­zi, il Pre­si­den­te e la Diret­tri­ce Gene­ra­le del­la Fon­da­zio­ne Anna Mat­tio­li, Rober­to Pagliu­ca e Bar­ba­ra Galan­ti, il Con­su­len­te Soste­ni­bi­li­tà e Ambien­te del­la Fon­da­zio­ne Anna Mat­tio­li, Andrea Fer­ran­te, la respon­sa­bi­le ope­ra­ti­va del Pro­get­to, Gem­ma Ador­ni, il pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le di Par­ma, Miche­le Ali­no­vi, la refe­ren­te del­la Scuo­la Zan­gui­di, Sera­fi­na Varo­ne, e la diri­gen­te del­l’i­sti­tu­to Sal­vo D’Ac­qui­sto, Nadia Mal­ci­si, che lasce­rà la gui­da del­la scuo­la dopo 12 anni e ha rice­vu­to i rin­gra­zia­men­ti di isti­tu­zio­ni comu­na­li e sco­la­sti­che per l’enorme lavo­ro e impe­gno pro­fu­si in que­sti anni.
“Sia­mo mol­to con­ten­ti del­la riu­sci­ta del pro­get­to — ha com­men­ta­to il Pre­si­den­te Pagliu­ca -. Abbia­mo cer­ca­to di offri­re un approc­cio com­ples­si­vo all’e­du­ca­zio­ne ambien­ta­le dei bam­bi­ni nel nuo­vo con­te­sto dei cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci: dal­l’a­zio­ne indi­vi­dua­le a quel­la col­let­ti­va, soste­ne­re la salu­te del pia­ne­ta per favo­ri­re il benes­se­re del­le nuo­ve gene­ra­zio­ni. L’e­le­men­to di inno­va­zio­ne è sta­to pro­prio quel­lo di met­te­re in rete diver­si luo­ghi con dif­fe­ren­ti ele­men­ti peda­go­gi­ci in uni­co per­cor­so didat­ti­co. Prin­ci­pi impor­tan­ti, ispi­ra­ti all’azione del­la don­na da cui la Fon­da­zio­ne pren­de il nome. Anna Mat­tio­li, infat­ti, ave­va un sogno: resti­tui­re al ter­ri­to­rio quel che da esso ave­va rice­vu­to e desti­nar­lo alla cura del­le sue radi­ci più vul­ne­ra­bi­li. Dopo due anni, anche gra­zie a que­sto pro­get­to, pos­sia­mo dire che il suo desi­de­rio si sta con­cre­tiz­zan­do”.
Que­ste, inve­ce, le paro­le del­la DG Galan­ti: “Il nostro pro­get­to ha avu­to suc­ces­so per due moti­vi: il pri­mo per la meto­do­lo­gia uti­liz­za­ta, visto che abbia­mo affron­ta­to temi impor­tan­tis­si­mi per il futu­ro dei nostri bam­bi­ni, con il gio­co. Il gio­co, infat­ti, è sta­to l’elemento che ci ha garan­ti­to la par­te­ci­pa­zio­ne dei pic­co­li su temi com­ples­si come la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le; il secon­do, esse­re riu­sci­ti a coin­vol­ge­re, oltre ai bam­bi­ni, la scuo­la, le mae­stre e le diri­gen­ti per­ché signi­fi­ca dare con­ti­nui­tà all’attività svol­ta e per il futu­ro cer­che­re­mo di coin­vol­ge­re ancor di più le fami­glie. Pos­sia­mo annun­cia­re, in tal sen­so, che Edu­Bio­Bim­bi sarà pre­sen­te nel­le scuo­le di Par­ma anche nel pros­si­mo anno sco­la­sti­co e di que­sto ne sia­mo vera­men­te orgo­glio­si”.
L’evento di chiu­su­ra, svol­to­si vener­dì scor­so, ha vis­su­to momen­ti emo­zio­nan­ti e di impor­tan­te con­di­vi­sio­ne. Dopo la pre­sen­ta­zio­ne di Gem­ma Ador­ni sul­le atti­vi­tà svol­te duran­te l’an­no sco­la­sti­co, è inter­ve­nu­to Andrea Fer­ran­te, che ha anti­ci­pa­to le novi­tà del­la secon­da edi­zio­ne di Edu­Bio­Bim­bi. E dopo le dichia­ra­zio­ni pro­get­tua­li e isti­tu­zio­na­li, tut­ti fuo­ri nel giar­di­no del­la scuo­la, dove i pic­co­li han­no pian­ta­to un ace­ro, “pian­ta tan­to ama­ta da Anna Mat­tio­li”, e han­no rega­la­to ai pre­sen­ti alcu­ne pian­ti­ne di basi­li­co. A con­clu­sio­ne del pome­rig­gio, infi­ne un momen­to toc­can­te: la con­se­gna ai bam­bi­ni — che il pros­si­mo anno andran­no in pri­ma ele­men­ta­re — del diplo­mi­no di par­te­ci­pa­zio­ne al pro­get­to.
“Oggi è sta­ta una gior­na­ta bel­lis­si­ma — ha com­men­ta­to il Pre­si­den­te del Con­si­glio comu­na­le di Par­ma, Miche­le Ali­no­vi. Edu­Bio­Bim­bi è un pro­get­to di gran­de rile­van­za per met­te­re in pra­ti­ca com­por­ta­men­ti e pic­co­li gesti da com­pie­re fin da pic­co­li per con­tra­sta­re il cam­bia­men­to cli­ma­ti­co e per garan­ti­re un futu­ro alla Ter­ra anche attra­ver­so un uso con­sa­pe­vo­le del­le risor­se natu­ra­li. Valo­ri e obiet­ti­vi che il Comu­ne di Par­ma con­di­vi­de appie­no ed aver inse­ri­to recen­te­men­te il con­cet­to di bio­di­ver­si­tà nel­lo Sta­tu­to Comu­na­le ne è la con­fer­ma. Sare­mo sem­pre al fian­co di per­cor­si di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le impor­tan­ti, come quel­li mes­si in cam­po dal­la Fon­da­zio­ne Anna Mat­tio­li”.

Related Images: