Europee, Tiso(Confeuro): “Elezioni tra astensionismo e criticità: serve voto elettronico”

Europee, Tiso(Confeuro): “Elezioni tra astensionismo e criticità: serve voto elettronico”

11/06/2024 1 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1172 vol­te!

“Le ele­zio­ni euro­pee 2024 han­no regi­stra­to due dati lam­pan­ti: poli­ti­ca­men­te par­lan­do, l’avanzata del­le destre nazio­na­li­ste, men­tre social­men­te par­lan­do, la vera “vin­ci­tri­ce” del­la tor­na­ta elet­to­ra­le è pur­trop­po l’astensionismo. Que­sto ulti­mo, da una par­te, testi­mo­nia impie­to­sa­men­te la disaf­fe­zio­ne dei cit­ta­di­ni ita­lia­ni nei con­fron­ti del siste­ma poli­ti­co com­ples­si­vo e, dall’altra, il distac­co del­la nostra comu­ni­tà dal­le isti­tu­zio­ni dell’Unione Euro­pea. Un risul­ta­to che ovvia­men­te non ci sod­di­sfa e che si mostra con­trad­dit­to­rio e
oppo­sto rispet­to all’impegno da noi mes­so in cam­po per sen­si­bi­liz­za­re la comu­ni­tà sul­la gran­de impor­tan­za del­la Ue e del­le rela­ti­ve ele­zio­ni euro­pee. Inol­tre, Con­feu­ro, da sem­pre vici­no alle gio­va­ni gene­ra­zio­ni, inten­de fare un appun­to alle isti­tu­zio­ni ita­lia­ne in meri­to alla pro­ce­du­ra di vota­zio­ne degli stu­den­ti fuo­ri sede, che nel­le ore dell’urne aper­te, han­no regi­stra­to dif­fi­col­tà e ritar­di nell’esercizio del voto. Una real­tà allar­man­te e sur­rea­le, un vero e pro­prio fal­li­men­to all’interno di un pae­se come il nostro, che peral­tro fa par­te del g7 ed è pure anno­ve­ra­to tra le super poten­ze mon­dia­li… anche in que­sto set­to­re, dun­que, sia­mo anco­ra al medioe­vo ammi­ni­stra­ti­vo e urge for­te neces­si­tà di rin­no­va­men­to. Come? For­se sareb­be il caso di ini­zia­re a pen­sa­re a pro­ce­du­re di vota­zio­ne moder­ne e all’avanguardia, come ad esem­pio il “voto elet­tro­ni­co”. Che ne pen­sa­no gover­no e par­la­men­to ita­lia­no?”.

Così, in una nota stam­pa, Andrea Tiso, pre­si­den­te nazio­na­le Con­feu­ro, la Con­fe­de­ra­zio­ne degli Agri­col­to­ri Euro­pei e del Mon­do.

Related Images: