Giovani, un successo a Roma l’euroaperitivo di Confeuro col presidente Cng Pisani

Giovani, un successo a Roma l’euroaperitivo di Confeuro col presidente Cng Pisani

08/06/2024 1 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 798 vol­te!

Quat­tro chiac­chie­re per par­la­re di Euro­pa, gio­va­ni ed ele­zio­ni. Ha regi­stra­to un bel suc­ces­so di par­te­ci­pa­zio­ne l’euroaperitivo, orga­niz­za­to da Con­feu­ro Gio­va­ni vener­dì 7 giu­gno a Roma. Pre­sen­ti Andrea Tiso, pre­si­den­te nazio­na­le Con­feu­ro, Maria Cri­sti­na Pisa­ni, pre­si­den­te del Con­si­glio Nazio­na­le Gio­va­ni, Car­me­la Tiso del­la pre­si­den­za Con­feu­ro e Atti­lio Arbia, respon­sa­bi­le Con­feu­ro Gio­va­ni, che ha aper­to l’evento: “Oggi è un gior­no spe­cia­le per Con­feu­ro Gio­va­ni: sia­no nati da poco nel­la gran­de fami­glia ormai ven­ten­na­le di Con­feu­ro, ma sin dal­la nostra costi­tu­zio­ne stia­mo lavo­ran­do con pas­sio­ne a soste­gno di gio­va­ni. Recen­te­men­te, ad esem­pio, abbia­mo por­ta­to avan­ti una cam­pa­gna nazio­na­le per infor­ma­re i ragaz­zi su come fun­zio­na­no le isti­tu­zio­ni Ue e sull’importanza del­le ele­zio­ni. Anche per que­sto, abbia­mo volu­to l’incontro di oggi col pre­si­den­te Cng, Maria Cri­sti­na Pisa­ni, che rin­gra­zia­mo per la dispo­ni­bi­li­tà. Quel­la del Cng è una real­tà magni­fi­ca, che svol­ge atti­vi­tà di sen­si­bi­liz­za­zio­ne gio­va­ni­le in tut­ta Ita­lia e in que­ste set­ti­ma­ne di voto euro­peo Con­feu­ro non ha volu­to far man­ca­re la pro­pria ade­sio­ne alle ini­zia­ti­ve Cng”.

Così, inve­ce, Maria Cri­sti­na Pisa­ni: “È un pia­ce­re esse­re qui, gra­zie per il vostro invi­to e per aver scel­to di par­te­ci­pa­re in que­sti mesi alle atti­vi­tà del Cng. Come sape­te, il Con­si­glio Nazio­na­le dei Gio­va­ni è l’organo con­sul­ti­vo cui è deman­da­ta la rap­pre­sen­tan­za dei gio­va­ni nel­la inter­lo­cu­zio­ne con le Isti­tu­zio­ni per ogni con­fron­to sul­le poli­ti­che che riguar­da­no il mon­do gio­va­ni­le, e svol­gia­mo tan­tis­si­mi stu­di sul­la con­di­zio­ne gio­va­ni­le: ricer­che sì tec­ni­che ma che si basa­no sull’ascolto e dia­lo­go costan­te con le orga­niz­za­zio­ni nazio­na­li e ter­ri­to­ria­li, e con i ragaz­zi stes­si. In tal sen­so, abbia­mo dati inte­res­san­ti che regi­stra­no una ele­va­ta fidu­cia del­le gio­va­ni gene­ra­zio­ni — rispet­to ad altre isti­tu­zio­ni loca­li e cate­go­rie socia­li — nei con­fron­ti del­la Ue poi­ché a loro giu­di­zio sui gran­di temi come tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca, inno­va­zio­ne e digi­ta­liz­za­zio­ne, l’Europa ha dato rispo­ste con­cre­te, glo­ba­li che han­no per­mes­so l’effettiva cre­sci­ta per­so­na­le e pro­fes­sio­na­le dei gio­va­ni. Dun­que, anche in otti­ca ele­zio­ni euro­pee, c’è una buo­na con­sa­pe­vo­lez­za del voto. In que­sto con­te­sto, l’obiettivo è incre­men­ta­re la par­te­ci­pa­zio­ne dei gio­va­ni nel­le deci­sio­ni poli­ti­che, raf­for­za­re a livel­lo isti­tu­zio­na­le le loro istan­ze e crea­re per­cor­si che pos­sa­no dav­ve­ro accom­pa­gna­re i ragaz­zi in tra­iet­to­rie di pie­na eman­ci­pa­zio­ne. Noi ope­ria­mo quo­ti­dia­na­men­te in que­sta dire­zio­ne”.

A segui­re, ecco l’intervento del pre­si­den­te Tiso: “Con­feu­ro si bat­te per una Euro­pa effi­ca­ce ed effi­cien­te, non solo in agri­col­tu­ra, ma in tut­ti gli ambi­ti del­la vita del cit­ta­di­no, ivi inclu­si i gio­va­ni. Nei pros­si­mi anni infat­ti non è in bal­lo solo la tenu­ta eco­no­mi­ca e socia­le del­la Ue, ma anche la sua cre­di­bi­li­tà a livel­lo inter­na­zio­na­le e nel­le gran­di que­stio­ni geo­po­li­ti­che: l’Europa, ad esem­pio, deve tor­na­re pro­ta­go­ni­sta nel­la gestio­ne del­le risor­se ambien­ta­li e nel­la pro­du­zio­ne agri­co­la. Per que­sto, abbia­mo deci­so di alza­re l’attenzione sul­le ele­zio­ni e sull’importanza di anda­re a vota­re. Vedre­mo ades­so cosa deci­de­ran­no i cit­ta­di­ni ita­lia­ni ed euro­pei”.

Con­cet­ti sot­to­li­nea­ti anche da Car­me­la Tiso, del­la pre­si­den­za Con­feu­ro: “Quest’anno abbia­mo deli­nea­to pro­get­ti che accom­pa­gnas­se­ro la comu­ni­tà alla con­sa­pe­vo­lez­za di un mon­do, come quel­lo del­la Ue, anco­ra poco cono­sciu­to ma che inci­de in manie­ra uni­ca su legi­sla­zio­ne ita­lia­na e vita dei cit­ta­di­ni. Ma non solo Euro­pa, poi­ché abbia­mo por­ta­to avan­ti cam­pa­gne di comu­ni­ca­zio­ne — anche indi­riz­za­ti ai gio­va­ni — su temi attua­li come agri­col­tu­ra, que­stio­ne eco­lo­gi­ca, dirit­ti dei lavo­ra­to­ri, pari oppor­tu­ni­tà e intel­li­gen­za arti­fi­cia­le. Quest’ultima può gio­ca­re un ruo­lo uti­le in mol­ti set­to­ri del­la mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va e pro­dut­ti­va, ma deve esse­re con­trol­la­ta e disci­pli­na­ta altri­men­ti i suoi effet­ti potreb­be­ro esse­re peri­co­lo­si”.

Related Images: