Priverno/Fossanova (LT). Verso il Giubileo: La Festa della Francigena 2024: Un Viaggio Culturale e Storico a Priverno e l’Abbazia di Fossanova

Priverno/Fossanova (LT). Verso il Giubileo: La Festa della Francigena 2024: Un Viaggio Culturale e Storico a Priverno e l’Abbazia di Fossanova

04/06/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1065 vol­te!

Abba­zia di Fos­sa­no­va (LT)


Il mot­to degli orga­niz­za­to­ri di que­sto impor­tan­te even­to è: Uni­sci­ti a noi per cele­bra­re la sto­ria, la cul­tu­ra e l’o­spi­ta­li­tà del­la Fran­ci­ge­na alla Festa del­la Fran­ci­ge­na 2024.
La Festa del­la Fran­ci­ge­na fa ritor­no a Pri­ver­no, nel­la sto­ri­ca cor­ni­ce del­l’Ab­ba­zia di Fos­sa­no­va il 15 e 16 Giu­gno 2024. Un’edizione che si pro­met­te di ripor­ta­re lo spi­ri­to del­le pre­ce­den­ti edi­zio­ni con con­ve­gni, cam­mi­na­te ed even­ti, e non solo. Il sot­to­ti­to­lo “ver­so il Giu­bi­leo 2025” pone un tema cru­cia­le da affron­ta­re insie­me alle Isti­tu­zio­ni Loca­li e Reli­gio­se, orga­niz­za­zio­ni e asso­cia­zio­ni che si occu­pa­no dei cam­mi­ni: come affron­ta­re al meglio e orga­niz­zar­ci in vista del Giu­bi­leo 2025 per acco­glie­re gli oltre 35 milio­ni gli arri­vi pre­vi­sti — secon­do i dati di Union­ca­me­re e ISNART — una par­te dei qua­li saran­no pre­sen­ti sui cam­mi­ni reli­gio­si ver­so Roma, come far­lo in modo orga­niz­za­to ma soprat­tut­to acces­si­bi­le. L’evento di cui sono pro­mo­to­ri il Grup­po dei dodi­ci e la DMO Fran­ci­ge­na Sud nel Lazio, è patro­ci­na­to dall’AEVF (Asso­cia­zio­ne Euro­pea del­le Vie Fran­ci­ge­ne), Comu­ne di Pri­ver­no, Comu­ne di Ter­ra­ci­na, Comu­ne di Son­ni­no e Com­pa­gnia dei Lepi­ni insie­me ad altre asso­cia­zio­ni loca­li.

Inter­no del­la mae­sto­sa Abba­zia


Il Tema por­tan­te: ver­so il Giu­bi­leo 2025
La Festa del­la Fran­ci­ge­na apri­rà il 15 Giu­gno con il Work­shop “Desti­na­zio­ne: Giu­bi­leo!” che si svol­ge­rà nel Comu­ne di Pri­ver­no all’interno del­la Sala del­le Ceri­mo­nie Comu­na­le. L’evento avrà il for­mat di un labo­ra­to­rio inte­rat­ti­vo dedi­ca­to alla reda­zio­ne di un docu­men­to che appro­fon­di­sca le sfi­de e le atti­vi­tà pro­gram­ma­te nei diver­si per­cor­si reli­gio­si e lai­ci, in vista del Giu­bi­leo del 2025. Saran­no pre­sen­ti i coor­di­na­to­ri dei vari cam­mi­ni reli­gio­si nel Lazio (come San Bene­det­to, la Via di Fran­ce­sco, la Via Ame­ri­na, la Fran­ci­ge­na nord Lazio, ecc.).
Coor­di­na l’at­ti­vi­tà Sil­vio Mari­no, respon­sa­bi­le del­l’As­so­cia­zio­ne Euro­pea del­le Vie Fran­ci­ge­ne (AEVF) per il Giu­bi­leo.
Il pro­gram­ma
Il pro­gram­ma di quest’anno è vario e ric­co di ini­zia­ti­ve che vedran­no par­te­ci­pi, oltre ai pro­mo­to­ri, le deci­ne di asso­cia­zio­ni part­ner e le 6 asso­cia­zio­ni co-orga­niz­za­tri­ci del­la festa: Ass. Bri­gan­te Anto­nio Gasbar­ro­ne, Ass. Pon­tie­ri del Dia­lo­go, Ass. Legam­bien­te “Il Ric­cio” appia Sud, Ass. Legam­bien­te APS Lui­gi Di Bia­sio, Ass. Alba­lon­ga Wal­king, Ass. LUPA . Ecco in sin­te­si il pro­gram­ma del­la gior­na­ta del 16 Giu­gno:

Gli even­ti del 16 Giu­gno: Tor­na­no i Cam­mi­ni e Per­cor­si Sto­ri­ci
I par­te­ci­pan­ti potran­no segui­re le trac­ce dei pel­le­gri­ni lun­go gli anti­chi sen­tie­ri che por­ta­no all’Abbazia di Fos­sa­no­va, con tre cam­mi­na­te gra­tui­te aper­te alla par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti. I par­te­ci­pan­ti avran­no la pos­si­bi­li­tà di sce­glie­re tra tre diver­si per­cor­si, ognu­no di cir­ca 9 km, di livel­lo faci­le: Pri­ver­no – Fos­sa­no­va; Son­ni­no – Fos­sa­no­va; Ter­ra­ci­na (Fras­so) – Fos­sa­no­va. I bus navet­ta con­dur­ran­no i cam­mi­na­to­ri ai pun­ti di par­ten­za. Ognu­no dei tre per­cor­si sarà gesti­to da una del­le sei Asso­cia­zio­ni del Comi­ta­to Orga­niz­za­to­re dell’evento, ed ogni sen­tie­ro sarà un’esperienza acces­si­bi­le a tut­ti: dai cam­mi­na­to­ri alle pri­me armi alle per­so­ne con disa­bi­li­tà, e saran­no per­cor­ri­bi­li in più moda­li­tà. I cam­mi­na­to­ri che vor­ran­no par­te­ci­pa­re pos­so­no pre­no­tar­si a que­sto Link: https://bit.ly/IscrizioniFF24
All’arrivo a Fos­sa­no­va, i cam­mi­na­to­ri ver­ran­no accol­ti dall’UNPLI Lati­na (Unio­ne Nazio­na­le Pro Loco).
Il Con­ve­gno
Il 16 Giu­gno è in pro­gram­ma pres­so l’ex Infer­me­ria nel sug­ge­sti­vo Bor­go di Fos­sa­no­va, il con­ve­gno “Il Ruo­lo dei Cam­mi­ni Reli­gio­si in Vista del Giu­bi­leo”. Il con­ve­gno si apri­rà con l’intervento di Gian­car­lo For­te pre­si­den­te del Grup­po dei Dodi­ci, a segui­re con i salu­ti del­la Sin­da­ca di Pri­ver­no Anna Maria Bilan­cia, segui­ran­no una serie di pro­ie­zio­ni dedi­ca­te alla figu­ra di Alber­to Alber­ti, fon­da­to­re del Grup­po dei Dodi­ci e pio­nie­re del­la Via Fran­ci­ge­na nel Sud si pro­se­gui­rà con la rela­zio­ne di Sil­vio Mari­no e il dibat­ti­to incen­tra­to sul docu­men­to redat­to duran­te il work­shop. Tra i rela­to­ri: Civi­ta di Rus­so, vice­pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne Euro­pea del­le Vie Fran­ci­ge­ne (AEVF) e Iva­no Oli­vet­ti, pre­si­den­te del­la DMO del­la Via Fran­ci­ge­na del Sud nel Lazio.
Sono sta­ti invi­ta­ti ad inter­ve­ni­re: il Vesco­vo di Lati­na — Mon­si­gnor Maria­no Cro­cia­ta; l’assessore al turi­smo del­la Regio­ne Lazio — dott.sa Ele­na Palaz­zo; Simo­ne Fri­gna­ni del Cam­mi­no di San Bene­det­to; Nino San­na dell’Opera Roma­na Pel­le­gri­nag­gi; Qui­ri­no Bri­gan­ti pre­si­den­te Com­pa­gnia dei Lepi­ni; Fla­vio Foiet­ta del­la Via Romea Ger­ma­ni­ca.
Inol­tre, par­te­ci­pe­ran­no rap­pre­sen­tan­ti dei comu­ni, di asso­cia­zio­ni, enti loca­li e reli­gio­si, del­la Regio­ne Lazio, del­la Via Fran­ci­ge­na e del­le pro loco, e dei par­chi. Mode­ra l’Arch.to San­dro Pol­ci idea­to­re del Festi­val Euro­peo dei Cam­mi­ni.
Data: 15 e 16 Giu­gno 2024
Luo­go: Pri­ver­no e Abba­zia di Fos­sa­no­va, Ita­lia

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni con­tat­ta­re:
info@gruppodeidodici.eu
Tel. 320 6196535
Foto: edi­zio­ne 2023 del­la Festa Fran­ci­ge­na, copy­right Ange­la Pac­chia­rot­ti
Gli even­ti nel Bor­go di Fos­sa­no­va: spet­ta­co­li fol­klo­ri­sti­ci ed eno­ga­stro­no­mia
Oltre al Con­ve­gno e alle cam­mi­na­te pre­sen­ti nel pro­gram­ma, ci saran­no altri even­ti ad ani­ma­re il Bor­go di Fos­sa­no­va, a comin­cia­re dal “cor­teo rie­vo­ca­ti­vo” dell’associazione il Palio del Tri­bu­to di Pri­ver­no e “Radi­ci e Rit­mi” — Esi­bi­zio­ne fol­klo­ri­sti­ca dei com­po­nen­ti del Grup­po Fol­klo­ri­sti­co di Mon­te San Bia­gio, che attra­ver­so la loro rap­pre­sen­ta­zio­ne cele­bra­no le radi­ci sto­ri­che e cul­tu­ra­li del­la comu­ni­tà loca­le, offren­do agli spet­ta­to­ri un’e­spe­rien­za coin­vol­gen­te e memo­ra­bi­le. Saran­no pre­sen­ti poi da Dome­ni­ca 16 nel Bor­go di Fos­sa­no­va degli Stand di pro­dot­ti loca­li per le Degu­sta­zio­ni Gastro­no­mi­che.

Related Images: