Trionfo per il film ‘Colpevole’ all’anteprima al Multisala LUX di Roma

Trionfo per il film ‘Colpevole’ all’anteprima al Multisala LUX di Roma

31/05/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 471 vol­te!

Si è svol­ta il 27 mag­gio, al Mul­ti­sa­la LUX di Roma l’an­te­pri­ma di “Col­pe­vo­le”, il nuo­vo thril­ler psi­co­lo­gi­co diret­to da Gian­ni Leac­che e pro­dot­to da Mau­ro Nor­cia per Wel­co­me Film.

Il film, trat­to dal libro di Gabriel­la Grie­co, vin­ci­to­re del­la secon­da edi­zio­ne del Pre­mio Let­te­ra­rio “Una Sto­ria per il Cine­ma”, ha riscos­so gran­de suc­ces­so, cat­tu­ran­do l’at­ten­zio­ne del pub­bli­co e del­la cri­ti­ca.

La pro­ie­zio­ne, che ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne del cast al com­ple­to – Moni­ca Car­pa­ne­se, Fede­ri­co Toc­ci, Bene­dic­ta Boc­co­li, Pie­tro Rebo­ra, Gian­ni Rosa­to e Clau­dio Botos­so – ha lascia­to gli spet­ta­to­ri con il fia­to sospe­so dal­l’i­ni­zio alla fine.

Moni­ca Car­pa­ne­se, che oltre a inter­pre­ta­re il ruo­lo prin­ci­pa­le ha cura­to il sog­get­to e la sce­neg­gia­tu­ra, ha dimo­stra­to anco­ra una vol­ta la sua polie­dri­ci­tà arti­sti­ca uni­ta ad un’in­na­ta e affa­sci­nan­te clas­se reci­ta­ti­va.

La tra­ma avvin­cen­te vede Isa­bel­la, risve­glia­ta­si da un coma pro­fon­do in una cli­ni­ca a lun­ga degen­za, seque­stra­re due anni dopo tre per­so­ne in un com­mis­sa­ria­to, minac­cian­do­le con cin­tu­re esplo­si­ve coman­da­te da un dispo­si­ti­vo a ces­sa­zio­ne di pres­sio­ne. Il Com­mis­sa­rio Eli­sa Fran­gi­pa­ne, inter­pre­ta­ta con inten­si­tà, cer­ca di gesti­re la situa­zio­ne a stret­to con­tat­to tele­fo­ni­co.
Il moti­vo di que­sto gesto estre­mo rima­ne un miste­ro fino alla fine, con la ten­sio­ne che cre­sce sce­na dopo sce­na.

La sera­ta è sta­ta impre­zio­si­ta dal­la pre­sen­za di nume­ro­si ospi­ti del mon­do del cine­ma e del­la cul­tu­ra, ren­den­do l’e­ven­to un appun­ta­men­to di gran­de rilie­vo nel pano­ra­ma cine­ma­to­gra­fi­co ita­lia­no.

“Col­pe­vo­le” non è solo un film, ma una rifles­sio­ne inten­sa sul­le sfu­ma­tu­re del­la giu­sti­zia e del­la ven­det­ta, un viag­gio nei mean­dri del­la men­te uma­na e nel­le moti­va­zio­ni che spin­go­no a gesti estre­mi. Gra­zie alla sapien­te regia di Gian­ni Leac­che e all’interpretazione magi­stra­le di Moni­ca Car­pa­ne­se, il film si pre­an­nun­cia come uno dei tito­li di pun­ta del­la sta­gio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca.

L’an­te­pri­ma ha con­fer­ma­to le aspet­ta­ti­ve, offren­do una sera­ta ric­ca di emo­zio­ni e col­pi di sce­na, e pro­met­ten­do di lascia­re un segno inde­le­bi­le nel cuo­re degli spet­ta­to­ri.

Related Images: