Si apre la V Edizione di Pets – Storie di un amore incondizionato ad Aprilia2

Si apre la V Edizione di Pets – Storie di un amore incondizionato ad Aprilia2

31/05/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 563 vol­te!

L’evento dedi­ca­to agli ani­ma­li tor­na ad Aprilia2 dal 30 mag­gio al 2 giu­gno 2024. Come di con­sue­to, è sta­to dona­to un cane gui­da Lions di Lim­bia­te ad una per­so­na non veden­te

Aprilia2, da gio­ve­dì 30 mag­gio alle ore 10:30 a dome­ni­ca 2 giu­gno 2024, ospi­te­rà l’evento “PETS — Sto­rie di un amo­re incon­di­zio­na­to” in aper­tu­ra del qua­le il Cen­tro Com­mer­cia­le ha dona­to ad una per­so­na non veden­te un cane gui­da adde­stra­to dal­la Scuo­la Lions di Lim­bia­te gra­zie al fon­da­men­ta­le soste­gno di Aprilia2.

“Pets — Sto­rie di un amo­re incon­di­zio­na­to” è giun­ta ormai alla sua quin­ta edi­zio­ne: un’iniziativa di carat­te­re socia­le tra le più impor­tan­ti dell’intero ter­ri­to­rio. La dona­zio­ne di un cane gui­da, infat­ti, rap­pre­sen­ta per un non veden­te un radi­ca­le cam­bia­men­to di vita, sarà per lui non solo un assi­sten­te ma un ami­co fida­to.
L’evento PETS vede il coin­vol­gi­men­to del­la Cit­tà di Apri­lia, non­ché la par­te­ci­pa­zio­ne di mol­te asso­cia­zio­ni qua­li la Scuo­la Cani Gui­da Lions, l’ENPA – sezio­ne di Pome­zia, l’Associazione apri­lia­na “Un cane per ami­co”, l’Alta Scuo­la di Cino­fi­lia “Mera­vi­glio­sa Vita da Cani”, l’Associazione Akun Island e l’allevamento ama­to­ria­le Casa Catul­lo.

Alla Con­fe­ren­za Stam­pa inau­gu­ra­le dell’evento, che si è svol­ta nel­la mat­ti­na di gio­ve­dì 30 mag­gio, sono inter­ve­nu­ti: Ste­fa­no Bagai­ni, Diret­to­re di Aprilia2; Ric­car­do Spa­sa­ri, adde­stra­to­re del­la Scuo­la Cani Gui­da Lions, Lore­na Moscet­ti, Pre­si­den­te dell’ENPA – sezio­ne Pome­zia; Fio­ren­zo Fio­ren­za, Pre­si­den­te dell’Associazione Apri­lia­na “Un cane per ami­co”; Mau­ro Bra­ga­gni­ni, Pre­si­den­te dell’Associazione “Mera­vi­glio­sa vita da cani”; Jen­ni­fer Di Giu­lio, Pre­si­den­te dell’Associazione Akun Island; Loren­zo Catul­lo, dell’Allevamento Ama­to­ria­le Casa Catul­lo. Nel cor­so del­la Con­fe­ren­za Stam­pa il pub­bli­co ha potu­to assi­ste­re alla dona­zio­ne del cane gui­da LIONS per per­so­ne non veden­ti alla nuo­va padro­na, la Sig.ra Anna; si trat­ta del quin­to cane gui­da dona­to dal Cen­tro, a par­ti­re dall’inizio del pro­get­to ad oggi; una col­la­bo­ra­zio­ne tra Aprilia2 e altri Cen­tri del Grup­po SCCI, rea­liz­za­ta in siner­gia con il Ser­vi­zio Cani Gui­da dei Lions di Lim­bia­te, per dare vita ad un’iniziativa a sco­po socia­le che vuo­le esse­re di sup­por­to alle per­so­ne non veden­ti.

Il Cen­tro Com­mer­cia­le Aprilia2 sup­por­ta da anni il Ser­vi­zio Cani Gui­da dei Lions di Lim­bia­te che si occu­pa dell’addestramento dei cani gui­da, for­ma­ti per assi­ste­re per­so­ne non veden­ti in tut­ta Ita­lia. Anche quest’anno infat­ti, il cane adde­stra­to inte­ra­men­te gra­zie al sup­por­to e al soste­gno di Aprilia2 pro­vie­ne da Lim­bia­te, dove è pre­sen­te uno dei mag­gio­ri cen­tri di adde­stra­men­to a livel­lo nazio­na­le ed inter­na­zio­na­le. Qui nasco­no, cre­sco­no e si adde­stra­no i cani che a tre mesi cir­ca ven­go­no affi­da­ti a fami­glie che li ter­ran­no fino a cir­ca un anno di età.
Solo a dodi­ci mesi ini­zie­rà il vero e pro­prio lavo­ro di adde­stra­men­to dove il cane impa­re­rà a distri­car­si in mil­le situa­zio­ni, ad orien­tar­si nel­le cit­tà, a supe­ra­re osta­co­li, e impa­re­rà per­si­no rico­no­sce­re le per­so­ne del­le qua­li fidar­si e quel­le da evi­ta­re. L’addestramento non sarà bre­vis­si­mo, cir­ca 18 mesi in tota­le, ma quan­do sarà ter­mi­na­to, quel cane sarà diven­ta­to un aiu­to pre­zio­so ed inso­sti­tui­bi­le.

Duran­te l’evento ver­ran­no alle­sti­ti diver­si stand a sco­po infor­ma­ti­vo e divul­ga­ti­vo. Tra vener­dì e dome­ni­ca il pub­bli­co potrà, inol­tre, assi­ste­re a dimo­stra­zio­ni pra­ti­che a cura del­le Asso­cia­zio­ni coin­vol­te, in un’area appo­si­ta­men­te pre­di­spo­sta.

Una mostra foto­gra­fi­ca rac­con­ta le tap­pe più signi­fi­ca­ti­ve del per­cor­so di un cane gui­da: dal­la nasci­ta al com­ple­ta­men­to dell’addestramento, fino all’affidamento al suo nuo­vo padro­ne.

L’evento, per l’alto valo­re socia­le dell’iniziativa, ha rice­vu­to il Patro­ci­nio di: Regio­ne Lazio, Pro­vin­cia di Lati­na e Cit­tà di Apri­lia.

APRILIA2
Via Riser­va Nuo­va Apri­lia (LT)
Tel. 0692702764 www.aprilia2.it

Related Images: