Si apre la V Edizione di Pets – Storie di un amore incondizionato ad Aprilia2

Si apre la V Edizione di Pets – Storie di un amore incondizionato ad Aprilia2

31/05/2024 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 515 volte!

L’evento ded­i­ca­to agli ani­mali tor­na ad Aprilia2 dal 30 mag­gio al 2 giug­no 2024. Come di con­sue­to, è sta­to dona­to un cane gui­da Lions di Lim­bi­ate ad una per­sona non vedente

Aprilia2, da giovedì 30 mag­gio alle ore 10:30 a domeni­ca 2 giug­no 2024, ospiterà l’evento “PETS — Sto­rie di un amore incon­dizion­a­to” in aper­tu­ra del quale il Cen­tro Com­mer­ciale ha dona­to ad una per­sona non vedente un cane gui­da adde­stra­to dal­la Scuo­la Lions di Lim­bi­ate gra­zie al fon­da­men­tale sosteg­no di Aprilia2.

“Pets — Sto­rie di un amore incon­dizion­a­to” è giun­ta ormai alla sua quin­ta edi­zione: un’iniziativa di carat­tere sociale tra le più impor­tan­ti dell’intero ter­ri­to­rio. La don­azione di un cane gui­da, infat­ti, rap­p­re­sen­ta per un non vedente un rad­i­cale cam­bi­a­men­to di vita, sarà per lui non solo un assis­tente ma un ami­co fida­to.
L’evento PETS vede il coin­vol­gi­men­to del­la Cit­tà di April­ia, nonché la parte­ci­pazione di molte asso­ci­azioni quali la Scuo­la Cani Gui­da Lions, l’ENPA – sezione di Pomezia, l’Associazione april­iana “Un cane per ami­co”, l’Alta Scuo­la di Cinofil­ia “Mer­av­igliosa Vita da Cani”, l’Associazione Akun Island e l’allevamento ama­to­ri­ale Casa Cat­ul­lo.

Alla Con­feren­za Stam­pa inau­gu­rale dell’evento, che si è svol­ta nel­la mat­ti­na di giovedì 30 mag­gio, sono inter­venu­ti: Ste­fano Bagai­ni, Diret­tore di Aprilia2; Ric­car­do Spasari, adde­stra­tore del­la Scuo­la Cani Gui­da Lions, Lore­na Moscetti, Pres­i­dente dell’ENPA – sezione Pomezia; Fioren­zo Fioren­za, Pres­i­dente dell’Associazione April­iana “Un cane per ami­co”; Mau­ro Bra­gagni­ni, Pres­i­dente dell’Associazione “Mer­av­igliosa vita da cani”; Jen­nifer Di Giulio, Pres­i­dente dell’Associazione Akun Island; Loren­zo Cat­ul­lo, dell’Allevamento Ama­to­ri­ale Casa Cat­ul­lo. Nel cor­so del­la Con­feren­za Stam­pa il pub­bli­co ha potu­to assis­tere alla don­azione del cane gui­da LIONS per per­sone non veden­ti alla nuo­va padrona, la Sig.ra Anna; si trat­ta del quin­to cane gui­da dona­to dal Cen­tro, a par­tire dall’inizio del prog­et­to ad oggi; una col­lab­o­razione tra Aprilia2 e altri Cen­tri del Grup­po SCCI, real­iz­za­ta in sin­er­gia con il Servizio Cani Gui­da dei Lions di Lim­bi­ate, per dare vita ad un’iniziativa a scopo sociale che vuole essere di sup­por­to alle per­sone non veden­ti.

Il Cen­tro Com­mer­ciale Aprilia2 sup­por­ta da anni il Servizio Cani Gui­da dei Lions di Lim­bi­ate che si occu­pa dell’addestramento dei cani gui­da, for­mati per assis­tere per­sone non veden­ti in tut­ta Italia. Anche quest’anno infat­ti, il cane adde­stra­to intera­mente gra­zie al sup­por­to e al sosteg­no di Aprilia2 proviene da Lim­bi­ate, dove è pre­sente uno dei mag­giori cen­tri di adde­stra­men­to a liv­el­lo nazionale ed inter­nazionale. Qui nascono, crescono e si adde­stra­no i cani che a tre mesi cir­ca ven­gono affi­dati a famiglie che li ter­ran­no fino a cir­ca un anno di età.
Solo a dod­i­ci mesi inizierà il vero e pro­prio lavoro di adde­stra­men­to dove il cane impar­erà a dis­tri­car­si in mille situ­azioni, ad ori­en­tar­si nelle cit­tà, a super­are osta­coli, e impar­erà persi­no riconoscere le per­sone delle quali fidar­si e quelle da evitare. L’addestramento non sarà bre­vis­si­mo, cir­ca 18 mesi in totale, ma quan­do sarà ter­mi­na­to, quel cane sarà diven­ta­to un aiu­to prezioso ed insos­ti­tu­ibile.

Durante l’evento ver­ran­no allesti­ti diver­si stand a scopo infor­ma­ti­vo e divul­ga­ti­vo. Tra ven­erdì e domeni­ca il pub­bli­co potrà, inoltre, assis­tere a dimostrazioni pratiche a cura delle Asso­ci­azioni coin­volte, in un’area apposi­ta­mente pre­dis­pos­ta.

Una mostra fotografi­ca rac­con­ta le tappe più sig­ni­fica­tive del per­cor­so di un cane gui­da: dal­la nasci­ta al com­ple­ta­men­to dell’addestramento, fino all’affidamento al suo nuo­vo padrone.

L’evento, per l’alto val­ore sociale dell’iniziativa, ha rice­vu­to il Patrocinio di: Regione Lazio, Provin­cia di Lati­na e Cit­tà di April­ia.

APRILIA2
Via Ris­er­va Nuo­va April­ia (LT)
Tel. 0692702764 www.aprilia2.it

Related Images: