Roma: dal 3 al 9 giugno c’è la #MuseumWeek2024

Roma: dal 3 al 9 giugno c’è la #MuseumWeek2024

30/05/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1135 vol­te!

Roma: dal 3 al 9 giugno c’è la #MuseumWeek2024

Dal 3 al 9 giugno, il Sistema Musei di Roma Capitale

partecipa all’evento globale dedicato quest’anno a Natura e Cultura

I Musei Civi­ci di Roma Capi­ta­le ade­ri­sco­no a #MuseumWeek2024, l’evento annua­le aper­to a tut­ti che si svol­ge sui social net­work, in pro­gram­ma dal 3 al 9 giu­gno. Una set­ti­ma­na duran­te la qua­le le orga­niz­za­zio­ni cul­tu­ra­li di tut­to il mon­do sono invi­ta­te a con­di­vi­de­re pro­po­ste e con­te­nu­ti coin­vol­gen­do il pub­bli­co su argo­men­ti spe­ci­fi­ci, che per que­sta edi­zio­ne ruo­ta­no attor­no al tema “Natu­ra e Cul­tu­ra”.

Attra­ver­so il pro­fi­lo X museiin­co­mu­ne, ogni gior­no sarà lan­cia­to un hash­tag che cia­scun museo decli­ne­rà in linea con la pro­pria natu­ra e il pro­prio spe­ci­fi­co cam­po di com­pe­ten­za: dall’utilizzo del­le nuo­ve tec­no­lo­gie digi­ta­li all’uso con­sa­pe­vo­le del­le risor­se, dall’armoniosa con­vi­ven­za con gli altri esse­ri viven­ti alla pre­ser­va­zio­ne del­la bio­di­ver­si­tà.

Il tema gui­da di quest’anno, “Natu­ra e Cul­tu­ra”, è anche il nome del pro­gram­ma avvia­to nel 2023 da Cul­tu­re For Cau­ses Net­work, ente no pro­fit orga­niz­za­to­re del­la #Museum­Week, con l’obiettivo di sen­si­bi­liz­za­re e favo­ri­re il dia­lo­go sull’importanza del­la cul­tu­ra come mez­zo di uni­tà e com­pren­sio­ne e, allo stes­so tem­po, inten­si­fi­ca­re l’azione ver­so la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le.

#Museum­Week è un’iniziativa soste­nu­ta dall’UNESCO, fina­liz­za­ta a pro­muo­ve­re i musei e le isti­tu­zio­ni cul­tu­ra­li di tut­to il mon­do crean­do un impat­to socia­le attra­ver­so la cul­tu­ra. Dal­la pri­ma edi­zio­ne, nel 2014, l’evento social è cre­sciu­to fino a rag­giun­ge­re com­ples­si­va­men­te nel 2023 cir­ca 77mila men­zio­ni degli hash­tag pro­po­sti, coin­vol­gen­do le isti­tu­zio­ni cul­tu­ra­li di oltre 100 pae­si, con i Musei Civi­ci di Roma nel­la top 20 per nume­ro di par­te­ci­pan­ti ed inte­ra­zio­ni tra com­men­ti, post e visua­liz­za­zio­ni di pagi­ne.

Il programma #MuseumWeek2024

 

Lune­dì 3 giu­gno | #Die­tro­Le­Quin­teMW

Lavo­ri di restau­ro, alle­sti­men­to e tan­ti altri aspet­ti che il pub­bli­co non vede: cosa acca­de “die­tro le quin­te” dei musei, quan­do le por­te sono chiu­se, lon­ta­no dal­lo sguar­do dei visi­ta­to­ri.

 

Mar­te­dì 4 giu­gno | #Intel­li­gen­zaAr­ti­fi­cia­leMW

L’IA è uno stru­men­to che può esse­re uti­le alle arti e alla cul­tu­ra. La gior­na­ta sarà l’occasione per con­di­vi­de­re espe­rien­ze sull’uso pro­fes­sio­na­le del­le nuo­ve tec­no­lo­gie e per coin­vol­ge­re il pub­bli­co con nuo­ve moda­li­tà di inte­ra­zio­ne.

 

Mer­co­le­dì 5 giu­gno | #Bio­di­ver­si­tàMW

In con­co­mi­tan­za con la Gior­na­ta Mon­dia­le dell’Ambiente, i musei di tut­to il mon­do sono chia­ma­ti a mostra­re l’importanza del­la bio­di­ver­si­tà, con­di­vi­den­do imma­gi­ni e con­te­nu­ti che rap­pre­sen­ta­no la natu­ra nel­le diver­se espres­sio­ni cul­tu­ra­li e arti­sti­che.

 

Gio­ve­dì 6 giu­gno | #Sel­fie­Na­tu­raMW

Per cele­bra­re l’impegno a pre­ser­va­re tut­te le for­me di vita sul­la ter­ra, i musei invi­te­ran­no il pub­bli­co a con­di­vi­de­re i loro sel­fie con i pro­pri “com­pa­gni viven­ti”, che sia­no pic­co­li e gran­di ani­ma­li, albe­ri, fio­ri o esse­ri uma­ni.

 

Vener­dì 7 giu­gno | #Natu­raUr­ba­naMW

Un appel­lo a sve­la­re l’armonia che può sus­si­ste­re tra le aree ver­di e gli ambien­ti urba­ni, tra­mi­te la valo­riz­za­zio­ne del­le col­le­zio­ni pre­sen­ti nei musei e la pub­bli­ca­zio­ne di foto di Street Art.

 

Saba­to 8 giu­gno | #AcquaMW

La Gior­na­ta Mon­dia­le degli Ocea­ni sarà l’occasione per appro­fon­di­re il signi­fi­ca­to sto­ri­co, arti­sti­co e spi­ri­tua­le di que­sto pre­zio­so ele­men­to, e per riflet­te­re sul­la neces­si­tà di pre­ser­var­lo a van­tag­gio del­le futu­re gene­ra­zio­ni.

 

Dome­ni­ca 9 giu­gno | #Coe­si­ste­reMW

La cul­tu­ra come stru­men­to di con­vi­ven­za. È que­sto il filo con­dut­to­re dell’ultima gior­na­ta, nel­la qua­le le isti­tu­zio­ni e le comu­ni­tà sono invi­ta­te a con­di­vi­de­re e soste­ne­re la ricon­ci­lia­zio­ne con gli altri esse­ri uma­ni e con tut­ti gli esse­ri viven­ti dell’ecosistema.

 

Related Images: