La Regione Lazio a Cannes 24 con due opere in concorso sostenute tramite il Fondo Lazio Cinema International. Al via il nuovo Avviso

La Regione Lazio a Cannes 24 con due opere in concorso sostenute tramite il Fondo Lazio Cinema International. Al via il nuovo Avviso

24/05/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 268 vol­te!

“Una Regio­ne in più per cre­de­re nel cine­ma”. E’ que­sto lo slo­gan con cui la Regio­ne Lazio si è pre­sen­ta­ta al Festi­val di Can­nes 24, rin­no­van­do la sua voca­zio­ne ad esse­re “ter­ra di cine­ma” in tut­te le fasi del­la filie­ra, e illu­stran­do le nuo­ve azio­ni intra­pre­se nell’ambito del pia­no trien­na­le 2024–2026.

Il 18 mag­gio, pres­so lo spa­zio di Cine­cit­tà-Ita­lian Pavi­lion, al Festi­val, sono sta­te infat­ti pre­sen­ta­te le linee stra­te­gi­che e le atti­vi­tà del set­to­re cine­ma e audio­vi­si­vo, insie­me alla Roma Lazio Film Com­mis­sion, mira­te ad incen­ti­va­re le oppor­tu­ni­tà per l’internazionalizzazione e la copro­du­zio­ne inter­na­zio­na­le e a pro­muo­ve­re il ric­co ter­ri­to­rio regio­na­le, soste­nen­do un set­to­re così stra­te­gi­co per il Lazio.

La Regio­ne Lazio è al festi­val di Can­nes con due film in con­cor­so soste­nu­ti con il fon­do Lazio Cine­ma Inter­na­tio­nal.

Mar­cel­lo mio’ sarà pre­sen­te nel­la cate­go­ria del­la sele­zio­ne uffi­cia­le del festi­val di Can­nes. Il film, rea­liz­za­to in occa­sio­ne del cen­te­na­rio del­la nasci­ta del gran­de Mar­cel­lo Mastro­ian­ni, vede pro­ta­go­ni­sta la figlia Chia­ra che deci­de di far rivi­ve­re suo padre attra­ver­so sé stes­sa, tan­to che chi le sta intor­no comin­cia a cre­der­ci e a chia­mar­la ‘Mar­cel­lo’.

Nel­la cate­go­ria del­la sele­zio­ne uffi­cia­le di Can­nes 2024 pre­sen­te anche ‘Grand Tour’. Film in bian­co e nero, ambien­ta­to nel 1917 in Bir­ma­nia, in cui si nar­ra il viag­gio di Edward, un fun­zio­na­rio dell’impero bri­tan­ni­co, scap­pa­to qual­che gior­no pri­ma del­le noz­ze. La spo­sa, Mol­ly, diver­ti­ta da que­sto com­por­ta­men­to, deci­de di segui­re le trac­ce del com­pa­gno seguen­do il suo grand tour.

In occa­sio­ne dell’evento è sta­to annun­cia­to l’avvi­so dell’edizione 2024 di Lazio Cine­ma Inter­na­tio­nal di 5 milio­ni di euro per con­tri­bu­ti a fon­do per­du­to.
L’avviso ver­rà aper­to il 18 giu­gno (fino al 19 luglio) e sarà rivol­to a PMI e pro­dut­to­ri di ope­re cine­ma­to­gra­fi­che, tele­vi­si­ve o web. L’obiettivo è quel­lo di raf­for­za­re e miglio­ra­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le impre­se e il rela­ti­vo indot­to, anche median­te una più inten­sa col­la­bo­ra­zio­ne con i pro­dut­to­ri este­ri, favo­ren­do al con­tem­po la com­pe­ti­ti­vi­tà del turi­smo lazia­le, attra­ver­so una mag­gio­re visi­bi­li­tà inter­na­zio­na­le del­le desti­na­zio­ni turi­sti­che del Lazio. In par­ti­co­la­re si vuo­le dare risal­to ai luo­ghi di pre­gio arti­sti­co e cul­tu­ra­le più mar­gi­na­li rispet­to alla doman­da con­cen­tra­ta pre­va­len­te­men­te su Roma.
Le doman­de di par­te­ci­pa­zio­ne potran­no esse­re inol­tra­te tra­mi­te la piat­ta­for­ma GeCo­WEB Plus di Lazio Inno­va. I fon­di sono inse­ri­ti nel­la pro­gram­ma­zio­ne FESR Lazio 2021/2027.

La pre­sen­ta­zio­ne del­le stra­te­gie e del­le azio­ni a soste­gno del cine­ma è sta­ta tenu­ta da Loren­za Lei, respon­sa­bi­le Cine­ma e Audio­vi­si­vo Regio­ne Lazio, che ha affer­ma­to anche che è inten­zio­ne del­la Regio­ne Lazio met­ter­si al lavo­ro per un nuo­vo ban­do dedi­ca­to a scrit­tu­ra e sce­neg­gia­tu­ra.

Nel cor­so dell’evento, il Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio di Roma Lazio Film Com­mis­sion Maria Giu­sep­pi­na Troc­co­li ha anche pre­sen­ta­to in ante­pri­ma i pri­mi due video dell’iniziativa “Tal­king Pla­ces: i luo­ghi par­lan­ti del Lazio”. Il pro­get­to, idea­to da Roma Lazio Film Com­mis­sion, è un’opera di gran­de pro­mo­zio­ne isti­tu­zio­na­le dei Comu­ni del ter­ri­to­rio lazia­le in chia­ve arti­sti­ca e cine­ma­to­gra­fi­ca, e pre­ve­de la rea­liz­za­zio­ne di video emo­zio­na­li per dare nuo­va luce ai pae­sag­gi lazia­li.

Sup­por­to Uffi­cio Stam­pa Pre­si­den­te Regio­ne Lazio per Uffi­cio Cine­ma e Audio­vi­si­vi — Adland Srl 

 

Related Images: