GOGOBO: la quinta edizione che non ti aspetti il 14 e il 15 giugno!

GOGOBO: la quinta edizione che non ti aspetti il 14 e il 15 giugno!

11/05/2024 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 213 vol­te!

È sta­ta annun­cia­ta la line-up com­ple­ta del­la V edi­zio­ne del GOGOBO, il festi­val musi­ca­le appun­ta­men­to fis­so nel capo­luo­go emi­lia­no. In una nuo­va loca­tion, quel­la del LINK, sto­ri­co cen­tro cul­tu­ra­le e pun­to di rife­ri­men­to per la vita not­tur­na di Bolo­gna, il 14 e il 15 giu­gno i tan­ti arti­sti si alter­ne­ran­no su tre pal­chi. Due all’aperto ed uno all’interno per vive­re il festi­val fino a not­te fon­da.

GOGOBO: “La stagione dell’amore”

 “La sta­gio­ne dell’amore”, dal cele­bre bra­no di Fran­co Bat­tia­to, è il claim di que­sta edi­zio­ne. Amo­re per l’arte, per la musi­ca, per la vita, per lo sta­re insie­me. In un mon­do dove l’odio spes­so la fa da padro­ne, GOGOBO omag­gia l’amore come sen­ti­men­to da inse­gui­re sem­pre. La pro­po­sta di una ric­ca ed ete­ro­ge­nea line-up per­met­te di sod­di­sfa­re gusti degli appas­sio­na­ti.

Il pri­mo gior­novener­dì 14 giu­gno, tra i nomi in car­tel­lo­ne, le cui gra­fi­che sono a cura di Rober­to Gen­ti­li, il can­tau­to­re e musi­ci­sta sira­cu­sa­no MARCO CASTELLO. Il suo pro­get­to “Pez­zi del­la sera” sta riscuo­ten­do un enor­me suc­ces­so e lo pre­sen­te­rà dal vivo. E anco­ra, la band afro-funk SAVANA FUNK insie­me al cele­bre produttore/musicista GAUDI (The Orb, Tric­ky, Steel Pul­se, Afri­can Head Char­ge, Sim­ple Minds). Dopo la pub­bli­ca­zio­ne dei due sin­go­li “Raha” e “Orewa” per anti­ci­pa­re l’uscita del nuo­vo Ep pre­vi­sta per l’8 mag­gio, sali­ran­no sul pal­co mesco­lan­do funk, dub e cosmic sound in una jam da non per­de­re. Sem­pre vener­dì 14 sarà il tur­no di JOLLY MARE, nato da una idea di Fabri­zio Mar­ti­na, il cui talen­to è dimo­stra­to dai tan­ti pal­chi cal­ca­ti e dai rico­no­sci­men­ti in Ita­lia e all’estero. Pro­dut­to­re poli-stru­men­ti­sta ed appas­sio­na­to ricer­ca­to­re musi­ca­le, par­te dal­la disco tri­co­lo­re, dagli echi del­la sua infan­zia per arri­va­re dove la pro­fon­di­tà del rit­mo cosmi­co rie­sce a spin­ger­si. Debut­ta in Ita­lia TERR – pro­get­to musi­ca­le di Danie­la Cal­del­les – che, gra­zie al suo pri­mo album “Con­sciou­sness as a sta­te of mat­ter” (2023), si posi­zio­na sta­bil­men­te tra le pro­du­cer e dj più inte­res­san­ti in cir­co­la­zio­ne e appro­de­rà per la pri­ma vol­ta in Ita­lia. In pro­gram­ma vener­dì anche DJ ROCCA, un’istituzione del club­bing ita­lia­no, pro­dut­to­re e musi­ci­sta atti­vo dagli anni Novan­ta, che si è esi­bi­to nel cor­so degli anni nei club di qua­si tut­to il mon­do. Infi­ne SANDRI, pro­get­to musi­ca­le di Miche­le Ales­san­dri, musi­ci­sta Cese­na­te, che suo­ne­rà dal vivo il suo Ep “Espo­si­zio­ne”, (Piog­gia­ros­sa Dischi), un disco mol­to sen­ti­to, pie­no di arrab­bia­tu­re ma anche d’amore.

Un festival per tutti i gusti

Anche la gior­na­ta di saba­to 15 giu­gno si sno­da su una serie di con­cer­ti di gran­de qua­li­tà. Tan­ta l’attesa per THE NOTWIST, band tede­sca mul­ti­for­me e polie­dri­ca, il cui per­cor­so disco­gra­fi­co risul­ta sem­pre orien­ta­to alla spe­ri­men­ta­zio­ne e all’ibridazione e che, negli ulti­mi lavo­ri, risul­ta for­te­men­te influen­za­ta dal­la sce­na elet­tro­ni­ca. Ad esi­bir­si il 15 anche i DENGUE DENGUE DENGUE, il duo di pro­du­cers, dj e gra­phic desi­gner peru­via­ni che, con le loro esplo­ra­zio­ni musi­ca­li che van­no dal­la cum­bia psi­che­de­li­ca al dub, dal­la sal­sa al foot­work, dal tri­ba­le alla tech­no, si sono affer­ma­ti nel cor­so degli anni come i prin­ci­pa­li espo­nen­ti del­la sce­na elec­tro cum­bia inter­na­zio­na­le. I TOY TONICS JAM, il col­let­ti­vo di dj che sta smuo­ven­do i dan­ce floor di tut­ta Euro­pa, sbar­che­rà al GOGOBO con le per­for­man­ce incre­di­bi­li di ATLHETE WHIPPET e STUMP VALLEY per una jam tra soul, afro­funk e ita­lo­di­sco in un’atmosfera soul­ful disco / hou­se. Anche gli ORACLE SISTERS suo­ne­ran­no per la pri­ma vol­ta in Ita­lia: la band folk-rock cre­sciu­ta arti­sti­ca­men­te a Pari­gi, dopo i pri­mi due EP, Paris I (2020) e Paris II (2021) accol­ti con suc­ces­so da pub­bli­co e cri­ti­ca, ha pub­bli­ca­to nell’aprile 2023 il suo pri­mo album “Hydra­ni­sm”, un debut­to emo­zio­nan­te regi­stra­to su un’i­so­la remo­ta duran­te la pan­de­mia. Saba­to sarà la vol­ta anche dei LEATHERETTE che han­no rila­scia­to nel novem­bre 2023 il loro secon­do album, “Small Talk” per Bron­son Recor­dings, il cui pun­to di for­za risie­de nell’alternarsi di un noi­se spi­go­lo­so e di un pop coe­ren­te ma distor­to. Sem­pre saba­to 15, NIKITA VOGUEL, una DJ/producer ita­lo-india­na dall’impronta musi­ca­le eso­ti­ca che, ispi­ra­ta fin dal­l’i­ni­zio da influen­ze EBM ed elec­tro, ora domi­na rit­mi tech­no groo­vy, mesco­lan­do ad essi melo­die orien­ta­li ipno­ti­che.

A con­clu­de­re i live di entram­be le gior­na­te, ci sarà il dj-set di Fabio Nir­ta, dj e pro­du­cer di Cosen­za, che farà bal­la­re il pub­bli­co fino a tar­da not­te.

GOGOBO intra­pren­de una dire­zio­ne arti­sti­ca dal­lo sguar­do sem­pre più rivol­to all’estero, pre­sen­tan­do­si sem­pre più come un festi­val esclu­si­vo sul­la sce­na musi­ca­le: a dimo­stra­zio­ne di ciò, mol­te le pro­po­ste che si affac­ce­ran­no per la pri­ma vol­ta sul ter­ri­to­rio ita­lia­no. Come per la scor­sa edi­zio­ne, anche que­sta vol­ta la musi­ca elet­tro­ni­ca diven­ta cen­tra­le nel­lo svi­lup­po del­la line-up che pre­sen­ta mol­ti fra i nomi più inte­res­san­ti del club­bing inter­na­zio­na­le.

Related Images: