“In questi mesi di conflitti bellici e attacchi terroristici, anche in Unione Europea è diventato…
Fiore Akamono ci fa conoscere le sue “Bugie” con sette canzoni
11/05/2024Questo articolo è stato letto 376 volte!
Fiore Akamono a soli 19 anni è una delle penne più ricercate tra i nuovi volti della scena trap italiana. Ha saputo attirare l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori grazie ad atmosfere musicali tenebrose e a uno stile ricercato. Fiore Akamono, il giovane artista di Cesena classe 2005, ha annunciato il suo primo EP “BUGIE” (Epic Records/Sony Music), disponibile da venerdì 10 maggio in digitale.
Nonostante la giovane età, l’artista si sta facendo strada grazie a un’attitudine naturale e autentica per la trap. Accompagnata dal timbro estremamente riconoscibile e dalla sua scrittura diretta, a tratti brutale, ricca di incastri, aspre figure retoriche e riferimenti alla subcultura sociale.
Fiore Akamono, sette tracce per “Bugie”
“BUGIE” conterrà sette tracce, tra singoli già pubblicati, come “CAINO”, “5 BISTURI” E “CORNER” feat Incis ZONE (con la produzione di 85prod e Goss Vinyard), e quattro inediti: la title track “BUGIE” (prod. 85Prod e 2nd Roof), “TARALLINI” (prod. Scien e 85Prod), la banger “MILLENNIUM FALCON” feat. Luciennn e “ALLUVIONE” in collaborazione con DAYTONA KK.
In questo EP d’esordio, Fiore Akamono presenta due sfaccettature della sua personalità: una street-hard e una seconda più conscious, che l’investitura del duo di producer multiplatino 2nd Roof contribuisce a intensificare nella title track “BUGIE”. Ci regala un brano da un’atmosfera più intima e matura, che si unisce a punchline iconiche in cui ogni ragazzo della Gen Z può rispecchiarsi.
“Caino” e “Corner”
Il primo singolo ad anticipare l’EP è stato “CAINO”, pubblicato il 19 gennaio 2024, riflette il lato più maturo della musica di Fiore Akamono. Un pezzo conscious dal testo complesso, che racconta una storia d’amore autobiografica nella quale l’artista viene metaforicamente ucciso dalla persona per la quale lui avrebbe dato tutto. Così, Fiore Akamono si strappa gli occhi come Edipo, mentre lei lo tradisce, evocando il dramma di Caino e Abele. A questo segue “5 BISTURI” (1° marzo 2024), un viaggio emotivo attraverso il dolore, accompagnato dalla produzione di 85Prod, con cui l’artista esplora il legame tra arte e dolore, citando cinque momenti cruciali che hanno segnato il suo percorso. Il brano diventa quasi un inno per coloro che condividono con lui la disperazione che prova, prima di trovare la forza per riprendere il controllo della propria vita. Infine, “CORNER” featuring di Incis ZONE, uscito il 26 aprile e prodotto da 85Prod e Goss Vinyard, che regalano al singolo un sound da club ricercato.
Tra rime mai scontate, un immaginario tetro e una capacità di rappare unica nel suo genere, Fiore Akamono è pronto a stupire il pubblico con un EP in cui barre e incastri dalla tecnica impeccabile si mischiano a metafore crude e distopiche. Nel progetto, l’artista emerge come vero elemento dell’anticonformismo moderno, attraverso una trap cruda e intellettuale, di cui aveva già dato prova nei singoli precedenti, tra cui “MARAT”, che prende ispirazione dal dipinto di Jacques-Louis David, e “TARRARE” feat Sherkhan, che fa riferimento all’omonimo artista di strada francese, noto per ingurgitare cibo e oggetti non commestibili senza mai saziarsi, a simboleggiare la fame artistica inarrestabile di Fiore Akamono.
TRACKIST “BUGIE”
1. BUGIE (prod. 2nd Roof, 85Prod)
2. CORNER feat Incis ZONE (prod. Goss Vinyard, 85prod)
3. TARALLINI (prod. Scien, 85Prod)
4. CAINO (prod. 85Prod, Kadesh)
5. MILLENNIUM FALCON feat. Luciennn (prod. ILEVEN, OSCAR, 85Prod)
6. ALLUVIONE feat. DAYTONA KK (prod. 85Prod)
7. 5 BISTURI (prod. 85Prod)
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.