Banca Generali: aumenta l’utile netto nel primo trimestre, record storico per le masse gestite

Banca Generali: aumenta l’utile netto nel primo trimestre, record storico per le masse gestite

10/05/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1382 vol­te!

Ban­ca Gene­ra­li chiu­de il pri­mo tri­me­stre del 2024 con un uti­le net­to con­so­li­da­to di 122 milio­ni di euro, in aumen­to del 47 per cen­to rispet­to agli 83,1 milio­ni del cor­ri­spon­den­te perio­do del­lo scor­so anno. I costi ope­ra­ti­vi sono sta­ti pari a 68,3 milio­ni di euro (+7,2 per cen­to nei 12 mesi), di cui 1,5 milio­ni lega­ti ad one­ri straor­di­na­ri. I costi ope­ra­ti­vi “core” sono inve­ce sta­ti pari a 61 milio­ni di euro (+6,3 per cen­to su base annua), mostran­do una dina­mi­ca in linea con la gui­dan­ce del pia­no trien­na­le 2022–2024. Si regi­stra­no inol­tre una posi­zio­ne patri­mo­nia­le e una liqui­di­tà in ulte­rio­re cre­sci­ta. Le mas­se tota­li gesti­te e ammi­ni­stra­te per con­to dei clien­ti da Ban­ca Gene­ra­li sono cre­sciu­te del 12,6 per cen­to a 96,8 miliar­di di euro a fine mar­zo, rag­giun­gen­do un nuo­vo mas­si­mo sto­ri­co (+4,3 per cen­to da ini­zio anno). Il risul­ta­to è sta­to trai­na­to dai soli­di volu­mi nel­la rac­col­ta net­ta e del­la per­for­man­ce posi­ti­va degli atti­vi con la ripre­sa dei mer­ca­ti quest’anno. La rac­col­ta net­ta tota­le del pri­mo tri­me­stre 2024 è sta­ta pari a 1,6 miliar­di di euro, in cre­sci­ta dell’8 per cen­to rispet­to al cor­ri­spon­den­te perio­do del­lo scor­so anno, mostran­do un pro­gres­si­vo miglio­ra­men­to nel mix di pro­dot­to gra­zie all’incremento del­la doman­da di pro­dot­ti e ser­vi­zi di inve­sti­men­to. La rac­col­ta net­ta ad apri­le si è atte­sta­ta a 644 milio­ni di euro (+35 per cen­to su base annua) por­tan­do il tota­le cumu­la­to da ini­zio anno a 2,3 miliar­di (+15 per cen­to su base annua). “Abbia­mo nel miri­no i tar­get del pia­no trien­na­le e stia­mo get­tan­do le basi per apri­re un nuo­vo impor­tan­te ciclo di cre­sci­ta for­ti del nostro rap­por­to pri­vi­le­gia­to con le azien­de e gli impren­di­to­ri, oltre che dell’impegno nei dati e nel­lo svi­lup­po di nuo­vi cana­li com­mer­cia­li”, ha com­men­ta­to l’Amministratore dele­ga­to e diret­to­re gene­ra­le di Ban­ca Gene­ra­li, Gian Maria Mos­sa. “Un risul­ta­to mol­to for­te frut­to del­la cre­sci­ta in tut­te le prin­ci­pa­li aree di busi­ness, con­fer­ma­ta anche dagli otti­mi risul­ta­ti com­mer­cia­li di apri­le. Stia­mo inter­cet­tan­do la pro­gres­si­va ripre­sa del­la doman­da di con­su­len­za e diver­si­fi­ca­zio­ne gra­zie alla vici­nan­za dei nostri ban­ker e alla qua­li­tà del­la nostra offer­ta, in con­ti­nuo aggior­na­men­to, come dimo­stra­no i nume­ri in asce­sa del­le solu­zio­ni di inve­sti­men­to e i flus­si posi­ti­vi dal­la nostra sicav Lux Im. La recen­te nuo­va orga­niz­za­zio­ne del­la rete sta crean­do nuo­ve oppor­tu­ni­tà e faci­li­tan­do la valo­riz­za­zio­ne del­le com­pe­ten­ze, a van­tag­gio anche del­le poli­ti­che di reclu­ta­men­to che ci vedo­no pro­ta­go­ni­sti come polo cata­liz­za­to­re di talen­ti”, ha aggiun­to.

Related Images: