Marino/S. M. Mole, a BiblioPop scolaresca di S. Chiara impara come nasce il sapone dall’olio riciclato

Marino/S. M. Mole, a BiblioPop scolaresca di S. Chiara impara come nasce il sapone dall’olio riciclato

24/04/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1481 vol­te!

Le for­mi­ne che ospi­ta­no la fine del pro­ce­di­men­to che ha con­dot­to l’o­lio rici­cla­to a diven­ta­re sapo­net­te


“Come mol­ti cit­ta­di­ni e affe­zio­na­ti fre­quen­ta­to­ri san­no, saba­to c’è sta­to un gran­de even­to ver­so il 25 apri­le che ha inau­gu­ra­to una mostra “Le Don­ne del­la Resi­sten­za” che è anco­ra visi­ta­bi­le pres­so Biblio­pop, in via Bas­si a S. Maria del­le Mole. – dice il Pre­si­den­te di Biblio­pop, Ser­gio Sabn­ti­nel­li — Inve­ce non tut­ti sono a cono­scen­za che la mat­ti­na di saba­to, una sco­la­re­sca del San­ta Chia­ra di S. Maria del­le Mole, ha vis­su­to una bel­lis­si­ma espe­rien­za. Anche un po’ fuo­ri dai cano­ni usua­li di inse­gna­men­to, e che natu­ral­men­te noi pro­muo­via­mo met­ten­do a dispo­si­zio­ne la nostra sede e le nostre infra­strut­tu­re tec­ni­che. Come abbia­mo fat­to mol­te vol­te anche con stu­den­ti più gran­di e come sia­mo dispo­ni­bi­li a con­ti­nua­re a fare.”.

Par­te del­la mostra “Le Don­ne del­la Resi­sten­za” a Biblio­pop in occa­sio­ne del 25 Apri­le 2024


Così, gra­zie all’interessamento e alla par­te­ci­pa­zio­ne orga­niz­za­ti­va dell’insegnante Anna­ma­ria Di Mar­zio, si è dato vita all’esperimento del rici­clo dell’olio esau­sto in sapo­net­ta. Espe­ri­men­to spie­ga­to ed ese­gui­to dal pro­fes­so­re Mar­co Pro­to­pa­pa del­l’I­sti­tu­to alber­ghie­ro di Fra­sca­ti, e da due suoi stu­den­ti. L’esperimento è sta­to ese­gui­to per spie­ga­re il rici­clo dell’olio esau­sto ai bam­bi­ni del­la clas­se secon­da del­la scuo­la pri­ma­ria pari­ta­ria San­ta Chia­ra di San­ta Maria del­le Mole, che quest’anno han­no svol­to il pro­get­to “ Ambien­te e rici­clo”.

Related Images: