Il 27 aprile, ad Ostia, presentazione del romanzo “Ostiawood” di Daniele Orazi

Il 27 aprile, ad Ostia, presentazione del romanzo “Ostiawood” di Daniele Orazi

22/04/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1725 vol­te!

Il libro è una bril­lan­te com­me­dia scrit­ta dall’interno del mon­do del cine­ma, di cui l’autore sve­la segre­ti e manie. La pre­sen­ta­zio­ne alle 17.00 pres­so la libre­ria Ubik. I dirit­ti d’autore saran­no devo­lu­ti alle asso­cia­zio­ni non-pro­fit Eve­ry Child Is My Child e Pen Paper Pea­ce.

 

Chi ha ama­to la serie cult “Call my agent”, non potrà non ama­re anche “Ostia­wood”, il nuo­vo roman­zo di Danie­le Ora­zi dedi­ca­to al mon­do del cine­ma.

Usci­to il 5 apri­le, il libro rac­con­ta segre­ti e manie di que­sto mon­do pati­na­to che può diven­ta­re al tem­po stes­so una giun­gla, attra­ver­so per­so­nag­gi imma­gi­na­ri anco­ra­ti però a vis­su­ti e luo­ghi rea­li. E lo fa da un pun­to di vista “inter­no”, poi­ché Danie­le Ora­zi è anche il fon­da­to­re e mana­ger di una del­le più impor­tan­ti agen­zie cine­ma­to­gra­fi­che, che rap­pre­sen­ta e cura le car­rie­re di star e upco­ming ita­lia­ni e inter­na­zio­na­li da oltre trent’anni.

Adria­no Schroe­der, il pro­ta­go­ni­sta, chia­ma­to da tut­ti Andy, sa bene come soprav­vi­ve­re: cre­sciu­to da albi­no nel­la Ostia degli anni Ottan­ta, tra cri­mi­na­li­tà e bul­li­smo, con una tes­se­ra fedel­tà al Pron­to Soc­cor­so e una note­vo­le col­le­zio­ne di trau­mi, ha avu­to una ado­le­scen­za tra­va­glia­ta.

Oggi è il rispet­ta­to e ammi­ra­to fon­da­to­re del­la W, un’agenzia che rap­pre­sen­ta atto­ri e attri­ci famo­si ed emer­gen­ti: tra loro la splen­di­da Vera Bel­li­ni, che ha deci­so di vin­ce­re due pre­mi impor­tan­ti pri­ma dei cinquant’anni; il com­pli­ca­to Ber­to Mar­ti­ni, con le sue eter­ne scap­pa­tel­le da gesti­re; o l’imperiosa Ita­lia Nobi­le, che a ottan­ta­cin­que anni non ha rinun­cia­to a esse­re trat­ta­ta come una diva degli anni d’oro.

E’ ago­sto, si avvi­ci­na Vene­zia, il più impor­tan­te festi­val del cine­ma del­la sta­gio­ne, scin­til­lan­te quan­to stres­san­te. Andy e i suoi col­la­bo­ra­to­ri accom­pa­gne­ran­no i loro arti­sti a pro­ie­zio­ni, con­fe­ren­ze stam­pa, cock­tail; e san­no bene che dovran­no gesti­re aspet­ta­ti­ve, fru­stra­zio­ni, capric­ci. Ma una sequen­za miste­rio­sa di stra­ni inci­den­ti, uno dopo l’altro, col­pi­sce i divi rap­pre­sen­ta­ti dal­la W. L’inquietudine mon­ta tra le ovat­ta­te stan­ze degli alber­ghi vene­zia­ni, men­tre sul­la testa di Andy comin­cia ad adden­sar­si la più peri­co­lo­sa del­le accu­se, spe­cial­men­te nel mon­do del­lo spet­ta­co­lo: quel­la di por­ta­re sfor­tu­na. È dav­ve­ro solo il caso a per­se­gui­tar­lo?

Il pri­mo roman­zo di Danie­le Ora­zi è una com­me­dia irri­ve­ren­te ed esplo­si­va, ambien­ta­ta in un ter­ri­to­rio come Ostia, meta di mol­ti set cine­ma­to­gra­fi­ci ma al tem­po stes­so social­men­te dif­fi­ci­le.

Andy Schroe­der, il nipo­te dell’uomo più bel­lo di Ostia, si muo­ve tra le pagi­ne come su un set, con il piglio del con­qui­sta­to­re: sen­za mai per­de­re, di avven­tu­ra in disav­ven­tu­ra, l’affettuoso cini­smo che lo ren­de indi­men­ti­ca­bi­le.

Lo stes­so auto­re affer­ma: ““Ostia­wood: un roman­zo con la mia peri­fe­ria, i capric­ci e la bel­lez­za degli atto­ri”.

La pre­sen­ta­zio­ne avver­rà il 27 apri­le alle 17.00 pres­so la libre­ria Ubik, Via dei Mise­na­ti 44/46, Ostia, ad ingres­so libe­ro. Con l’au­to­re dia­lo­ghe­ran­no Gian­lu­ca Gian­nel­li e Fabia Bet­ti­ni, Diret­to­ri dei Festi­val Cine­ma­to­gra­fi­ci “Ali­ce nel­la cit­tà” e “Pun­ta sacra”. L’at­tri­ce Pao­la Minac­cio­ni pro­por­rà alcu­ne let­tu­re.

DANIELE ORAZI è fon­da­to­re e capo dell’agenzia cine­ma­to­gra­fi­ca DO Agen­cy. Rap­pre­sen­ta star e upco­ming ita­lia­ni e inter­na­zio­na­li per cui cura le car­rie­re da oltre trent’anni. Mana­ger roma­no, atten­to allo scou­ting, pro­dut­to­re e col­le­zio­ni­sta d’arte, dal 2007 è mem­bro dell’Accademia del Cine­ma Ita­lia­no – Pre­mi David di Dona­tel­lo. È idea­to­re del DO Rising Star Award e del con­te­st di mono­lo­ghi Young Blood, vol­ti a met­te­re in luce gio­va­ni talen­ti. Con­su­len­te stra­te­gi­co di alcu­ne real­tà cine­ma­to­gra­fi­che, nel 2021 è uno dei fon­da­to­ri dell’associazione di cate­go­ria ASA (Agen­ti Spet­ta­co­lo Asso­cia­ti). Col­la­bo­ra fra le altre real­tà acca­de­mi­che con 24Ore Busi­ness School, Luiss, Cat­to­li­ca, Ied e dal 2023 è docen­te del pri­mo cor­so uni­ver­si­ta­rio pres­so Uni­mar­co­ni “Il lavo­ro del Talent Agent nel cine­ma ita­lia­no e inter­na­zio­na­le”.

SOLFERINO

Chia­ra Moscar­del­li

WORDSFORYOU

Maria Giu­lia Trip­pa

 

 

 

Related Images: