GIUDICE DI PACE, D’AUSILIO: “Sbagliata la soppressione del giudice di pace a Ostia. Presenterò mozione…
Il 27 aprile, ad Ostia, presentazione del romanzo “Ostiawood” di Daniele Orazi
22/04/2024Questo articolo è stato letto 1725 volte!
Il libro è una brillante commedia scritta dall’interno del mondo del cinema, di cui l’autore svela segreti e manie. La presentazione alle 17.00 presso la libreria Ubik. I diritti d’autore saranno devoluti alle associazioni non-profit Every Child Is My Child e Pen Paper Peace.
Chi ha amato la serie cult “Call my agent”, non potrà non amare anche “Ostiawood”, il nuovo romanzo di Daniele Orazi dedicato al mondo del cinema.
Uscito il 5 aprile, il libro racconta segreti e manie di questo mondo patinato che può diventare al tempo stesso una giungla, attraverso personaggi immaginari ancorati però a vissuti e luoghi reali. E lo fa da un punto di vista “interno”, poiché Daniele Orazi è anche il fondatore e manager di una delle più importanti agenzie cinematografiche, che rappresenta e cura le carriere di star e upcoming italiani e internazionali da oltre trent’anni.
Adriano Schroeder, il protagonista, chiamato da tutti Andy, sa bene come sopravvivere: cresciuto da albino nella Ostia degli anni Ottanta, tra criminalità e bullismo, con una tessera fedeltà al Pronto Soccorso e una notevole collezione di traumi, ha avuto una adolescenza travagliata.
Oggi è il rispettato e ammirato fondatore della W, un’agenzia che rappresenta attori e attrici famosi ed emergenti: tra loro la splendida Vera Bellini, che ha deciso di vincere due premi importanti prima dei cinquant’anni; il complicato Berto Martini, con le sue eterne scappatelle da gestire; o l’imperiosa Italia Nobile, che a ottantacinque anni non ha rinunciato a essere trattata come una diva degli anni d’oro.
E’ agosto, si avvicina Venezia, il più importante festival del cinema della stagione, scintillante quanto stressante. Andy e i suoi collaboratori accompagneranno i loro artisti a proiezioni, conferenze stampa, cocktail; e sanno bene che dovranno gestire aspettative, frustrazioni, capricci. Ma una sequenza misteriosa di strani incidenti, uno dopo l’altro, colpisce i divi rappresentati dalla W. L’inquietudine monta tra le ovattate stanze degli alberghi veneziani, mentre sulla testa di Andy comincia ad addensarsi la più pericolosa delle accuse, specialmente nel mondo dello spettacolo: quella di portare sfortuna. È davvero solo il caso a perseguitarlo?
Il primo romanzo di Daniele Orazi è una commedia irriverente ed esplosiva, ambientata in un territorio come Ostia, meta di molti set cinematografici ma al tempo stesso socialmente difficile.
Andy Schroeder, il nipote dell’uomo più bello di Ostia, si muove tra le pagine come su un set, con il piglio del conquistatore: senza mai perdere, di avventura in disavventura, l’affettuoso cinismo che lo rende indimenticabile.
Lo stesso autore afferma: ““Ostiawood: un romanzo con la mia periferia, i capricci e la bellezza degli attori”.
La presentazione avverrà il 27 aprile alle 17.00 presso la libreria Ubik, Via dei Misenati 44/46, Ostia, ad ingresso libero. Con l’autore dialogheranno Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, Direttori dei Festival Cinematografici “Alice nella città” e “Punta sacra”. L’attrice Paola Minaccioni proporrà alcune letture.
DANIELE ORAZI è fondatore e capo dell’agenzia cinematografica DO Agency. Rappresenta star e upcoming italiani e internazionali per cui cura le carriere da oltre trent’anni. Manager romano, attento allo scouting, produttore e collezionista d’arte, dal 2007 è membro dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. È ideatore del DO Rising Star Award e del contest di monologhi Young Blood, volti a mettere in luce giovani talenti. Consulente strategico di alcune realtà cinematografiche, nel 2021 è uno dei fondatori dell’associazione di categoria ASA (Agenti Spettacolo Associati). Collabora fra le altre realtà accademiche con 24Ore Business School, Luiss, Cattolica, Ied e dal 2023 è docente del primo corso universitario presso Unimarconi “Il lavoro del Talent Agent nel cinema italiano e internazionale”.
SOLFERINO
Chiara Moscardelli
WORDSFORYOU
Maria Giulia Trippa
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.