“Gli altri” di Yuberlino è un viaggio nel sogno di un bambino

“Gli altri” di Yuberlino è un viaggio nel sogno di un bambino

16/04/2024 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 367 vol­te!

Si inti­to­la “Gli altri” (Epic Records/Sony Music Ita­ly) il nuo­vo sin­go­lo di Yuber­li­no, l’artista e can­tau­to­re par­te­no­peo clas­se 1997, tra le voci emer­gen­ti da tene­re d’occhio nel 2024. Il bra­no sarà dispo­ni­bi­le da vener­dì 19 apri­le su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li. In “Gli altri”Yuber­li­no rac­con­ta di un can­tan­te che sin da bam­bi­no inse­gue i pro­pri sogni. Con un viag­gio e un obiet­ti­vo da rag­giun­ge­re, il pro­ta­go­ni­sta del­la sto­ria si fa stra­da tra amo­ri, ami­ci sba­glia­ti e dif­fi­col­tà.

Il bra­no può esse­re para­go­na­to a una foto­gra­fia, su cui è impres­sa una came­ret­ta in cui un ragaz­zi­no pro­va a vin­ce­re le sue insi­cu­rez­ze rac­con­tan­do e costruen­do il suo futu­ro su un foglio bian­co. L’artista vuo­le tra­smet­te­re un mes­sag­gio di spe­ran­za e corag­gio alle per­so­ne di talen­to che han­no biso­gno di cre­de­re in se stes­se e nei loro sogni.

Yuberlino l’artista abusivo dall’eccezionale talento

Sul pro­get­to inter­vie­ne anche Fabri­zio Gian­ni­ni, sto­ri­co mana­ger di alcu­ni tra i più impor­tan­ti arti­sti dell’industria disco­gra­fi­ca ita­lia­na, che ora affian­ca anche Yuber­li­no.

“I gio­va­ni arti­sti sono da sem­pre la mia pas­sio­ne. Loro rie­sco­no a cat­tu­ra­re la mia atten­zio­ne gra­zie alla loro fre­schez­za e san­no offri­re sem­pre una nuo­va pro­spet­ti­va attra­ver­so cui osser­va­re il mon­do. Yuber­li­no è un gio­va­ne can­tau­to­re che rie­sce per­fet­ta­men­te in tut­to que­sto. Come lui stes­so ama defi­nir­si, è un ARTISTA ABUSIVO, dal talen­to inquie­to e dal­le mil­le sfac­cet­ta­tu­re. Alle spal­le un lavo­ro comu­ne, ma lo accom­pa­gna una com­ples­si­tà sag­gia e malin­co­ni­ca che, impre­zio­si­ta dai suo­ni di John Rvsh, diven­ta musi­ca bel­lis­si­ma. Una nuo­va e inte­res­san­te avven­tu­ra, in cui io cre­do con tut­to me stes­so” rac­con­ta Gian­ni­ni.

Il pro­get­to musi­ca­le di Yuber­li­no (nome d’arte di Pasqua­li­no D’Orsi) con­tie­ne sono­ri­tà pop, che si mixa­no a sfu­ma­tu­re rap. Il fine arti­sti­co è quel­lo di comu­ni­ca­re che, nono­stan­te nel­la vita si pos­sa esse­re un po’ abu­si­vi (e con que­sto ter­mi­ne s’intende fuo­ri dagli sche­mi), è pos­si­bi­le riu­sci­re a vin­ce­re affer­man­do se stes­si e la pro­pria per­so­na­li­tà. Il pro­get­to pren­de vita dal lavo­ro co-auto­ra­le tra Yuber­li­no e il pro­du­cer uffi­cia­le del pro­get­to John Rvsh. Pseu­do­ni­mo di Giu­sep­pe Roma­no, gio­va­ne auto­re, pro­dut­to­re e com­po­si­to­re clas­se ‘99. Le can­zo­ni di Yuber­li­no nasco­no da siga­ret­te, Coca-Cola Zero e viag­gi all’interno di se stes­si, per rac­con­ta­re di vita, spe­ran­za e dei fram­men­ti che ci por­tia­mo den­tro.

Related Images: