Al via la prima edizione di Roma Folk Festival con tanti ospiti!

Al via la prima edizione di Roma Folk Festival con tanti ospiti!

16/04/2024 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 216 vol­te!

Roma ospi­ta la pri­ma edi­zio­ne del Roma Folk Festi­val e Sta­zio­ne Bir­ra è la sede pre­scel­ta per tut­ti gli even­ti straor­di­na­ri e uni­ci pro­po­sti dal­la mani­fe­sta­zio­ne. Il Festi­val par­te pro­prio oggi 16 apri­le ed è pro­get­to vin­ci­to­re di Avvi­so Pub­bli­co pro­mos­so da Roma Capi­ta­le in col­la­bo­ra­zio­ne con Zètema Pro­get­to Cul­tu­ra. 

L’evento, di cui Radio Rock è media part­ner, si pone l’obiettivo di crea­re una ras­se­gna in cui pos­sa­no tro­va­re spa­zio le ani­me del folk. Arti­sti di rilie­vo si sus­se­gui­ran­no così nel­le sera­te del 16–17-18 e 22–23-24 apri­le.

Davide Van De Sfroos e i Modena City Ramblers ospiti del Roma Folk Festival

Il 16 apri­le apri­rà il festi­val DAVIDE VAN DE SFROOS. Attual­men­te impe­gna­to in un tour nei tea­tri ita­lia­ni e sviz­ze­ri,  por­te­rà sul pal­co bra­ni sto­ri­ci del­la sua tren­ten­na­le car­rie­ra e le can­zo­ni del suo ulti­mo pro­get­to disco­gra­fi­co Mano­glia.

A segui­re, il 17 apri­le il Roma folk festi­val ospi­ta i RISERVA MOAC. Band nata dal folk ma che ben pre­sto, influen­za­ta da suo­ni, paro­le e rit­mi del mon­do, ha dato ori­gi­ne ad un carat­te­ri­sti­co e per­so­na­le sound che spa­zia dal­la World al Bal­kan, all’Irish, alla Pat­chan­ka.

Sem­pre il 17 si esi­bi­rà, inol­tre, il PARTO DELLE NUVOLE PESANTI, sto­ri­ca band cala­bro-bolo­gne­se, che darà vita ad un con­cer­to. Qui la tra­di­zio­ne musi­ca­le cala­bre­se si fon­de con quel­la medi­ter­ra­nea, con incur­sio­ni di bra­ni dell’ultimo album Sot­to­mon­di.

Il 18 apri­le, anco­ra, DARIO SANSONE, lea­der del­la sto­ri­ca band napo­le­ta­na Foja, por­te­rà in sce­na, accom­pa­gna­to da un “ensem­ble” ecce­zio­na­le, un nuo­vo viag­gio musi­ca­le in cui le radi­ci par­te­no­pee e i suo­ni del mon­do si fon­do­no. Al roma folk festi­val por­ta ine­di­ti e vec­chie can­zo­ni del suo reper­to­rio.

La set­ti­ma­na suc­ces­si­va, il 22 apri­le, alla Sta­zio­ne Bir­ra sarà la vol­ta dei GANG, la band folk rock mar­chi­gia­na dei fra­tel­li Seve­ri­ni, Mari­no e San­dro, nata agli ini­zi degli anni ‘80.

Arric­chi­ran­no ulte­rior­men­te la sera­ta del 22 I LUF, un “bran­co” di musi­ci­sti che arri­va­no da espe­rien­ze diver­se e che insie­me han­no crea­to un impat­to sono­ro for­te, con una gran­de impron­ta folk-rock.

Alberto Bertoli chiude il festival

Il 23 apri­le a sali­re sul pal­co toc­che­rà ai MODENA CITY RAMBLERS, sto­ri­co grup­po emi­lia­no atti­vo dal 1991 con una car­rie­ra di oltre trent’anni costel­la­ta di suc­ces­si in Ita­lia e in Euro­pa. Nel 2022 han­no cele­bra­to Appun­ti Par­ti­gia­ni, disco d’oro del 2005, in un tour che oltre all’Italia. In più di 40 date ha toc­ca­to anche Suda­fri­ca, Spa­gna, pas­san­do per lo Szi­get Festi­val di Buda­pe­st. A giu­gno del­lo scor­so anno è usci­to Alto­ma­re, il loro ulti­mo disco arri­va­to ad oltre sei anni di distan­za dal pre­ce­den­te album di ine­di­ti.

L’ultimo gior­no del festi­val, il 24 apri­le, alla Sta­zio­ne Bir­ra arri­ve­ran­no i FOLKABBESTIA. Grup­po dal­lo sti­le incon­fon­di­bi­le che trae ispi­ra­zio­ne dal­la tra­di­zio­ne ita­lia­na spa­zian­do dal folk al rock.

Infi­ne il 24 com­ple­te­rà la line-up ALBERTO BERTOLI, che por­te­rà in sce­na Due voci intor­no al fuo­co, un emo­zio­nan­te dia­lo­go vir­tua­le in musi­ca tra lui e suo padre, Pie­ran­ge­lo Ber­to­li.

Related Images: