LA RESURREZIONE DI CRISTO RIVIVE NELLE OPERE DI FERNANDO MANGONE

LA RESURREZIONE DI CRISTO RIVIVE NELLE OPERE DI FERNANDO MANGONE

29/03/2024 0 Di Marco Montini

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Un viag­gio arti­sti­co attra­ver­so i seco­li: “Dal­la mae­stria di Giot­to al lin­guag­gio con­tem­po­ra­neo di Fer­nan­do Man­go­ne

La “Nati­vi­tà” e la “Risur­re­zio­ne di Cri­sto” sono da seco­li due dei temi domi­nan­ti nel­la Sto­ria del­l’ar­te. Se duran­te il Rina­sci­men­to il perio­do di mas­si­ma rap­pre­sen­ta­zio­ne si è mani­fe­sta­to in modo evi­den­te, il miste­ro del­la vit­to­ria del Reden­to­re sul­la mor­te ha con­ti­nua­to ad affa­sci­na­re nume­ro­si arti­sti attra­ver­so i seco­li, dal­l’an­ti­chi­tà ai tem­pi più recen­ti. La sto­ria del­l’ar­te si arric­chi­sce così di inten­se pagi­ne che nar­ra­no l’e­vo­lu­zio­ne del­le arti visi­ve nel cor­so del tem­po, con ope­re pro­dot­te e illu­stra­te da gran­di mae­stri che han­no affron­ta­to que­sto impor­tan­te avve­ni­men­to con il pro­prio lin­guag­gio espres­si­vo uni­co.
Fer­nan­do Man­go­ne, attra­ver­so il suo inten­so polit­ti­co, ren­de omag­gio al gran­de miste­ro del­la “Risur­re­zio­ne”, pre­sen­tan­do un per­cor­so arti­sti­co che attra­ver­sa i seco­li e gli even­ti sto­ri­ci. Si par­te da Giot­to, con­si­de­ra­to pre­cur­so­re del­la pit­tu­ra rina­sci­men­ta­le, fino ad arri­va­re a arti­sti come Bea­to Ange­li­co, Pie­ro Del­la Fran­ce­sca, Tizia­no, Bron­zi­no, Raf­fael­lo, Cara­vag­gio, El Gre­co, Rem­brandt e Marc Cha­gall. Que­st’ul­ti­mo, con il suo sti­le cubi­sta e fau­vi­sta, dipin­ge Cri­sto che ten­de le brac­cia ver­so il mon­do, come a pro­teg­ger­lo dal­le avver­si­tà e dal male che afflig­ge l’u­ma­ni­tà. Il polit­ti­co di Man­go­ne uni­sce la gran­de sto­ria del­l’ar­te a quel­la con­tem­po­ra­nea, diven­tan­do un momen­to di for­te par­te­ci­pa­zio­ne emo­ti­va. L’ar­ti­sta rein­ter­pre­ta, inven­ta, can­cel­la e sosti­tui­sce, aggiun­gen­do ele­men­ti che con­fe­ri­sco­no alla sua ope­ra un carat­te­re nuo­vo e moder­no. Attra­ver­so il polit­ti­co, si può rivi­ve­re una par­te signi­fi­ca­ti­va del­la sto­ria del­l’ar­te, oltre a com­pren­de­re il per­cor­so este­ti­co del­l’ar­ti­sta di Alta­vil­la, carat­te­riz­za­to da per­so­na­li­tà, inven­ti­va e gusto cro­ma­ti­co distin­ti­vi.
La pit­tu­ra di Fer­nan­do Man­go­ne è per­mea­ta da un sen­ti­men­to inti­mo e da una medi­ta­zio­ne inte­rio­re che tra­sfor­ma gra­dual­men­te il rea­le in visio­ne inti­ma, poe­sia pura e sen­sa­zio­ne spi­ri­tua­le. Le sue ope­re, lumi­no­se e puli­te, tra­smet­to­no una leg­ge­rez­za del pen­sie­ro e sem­bra­no avvol­te da un’at­mo­sfe­ra meta­fi­si­ca, invi­tan­do gli osser­va­to­ri a riflet­te­re sui pro­pri sen­ti­men­ti e ricor­di, e a cer­ca­re le ori­gi­ni e l’i­den­ti­tà del pro­prio esse­re ed esi­ste­re. Nel­le ope­re di Man­go­ne, la luce e il colo­re gio­ca­no un ruo­lo fon­da­men­ta­le, tra­sfor­man­do la real­tà in una visio­ne inte­rio­re del mon­do. La sua pit­tu­ra, basa­ta sul­l’e­mo­zio­ne e ese­gui­ta sen­za dise­gni pre­pa­ra­to­ri, ricor­da l’E­spres­sio­ni­smo liri­co per la gestua­li­tà del­le ope­re, il movi­men­to e i volu­mi cro­ma­ti­ci che sem­bra­no flui­re libe­ra­men­te. La luce, dif­fu­sa e per­si­sten­te, tra­sfi­gu­ra la real­tà, con­fe­ren­do alle ope­re signi­fi­ca­ti pro­fon­di e sim­bo­li­ci lega­ti alla memo­ria, alle sfi­de uma­ne, socia­li ed esi­sten­zia­li con­tem­po­ra­nee.
Nel­la vasta pro­du­zio­ne di Man­go­ne, si tro­va­no anche momen­ti di for­te sin­te­si for­ma­le e aper­tu­re ver­so l’a­strat­to, dove la fan­ta­sia e la crea­ti­vi­tà pren­do­no il soprav­ven­to. La Risur­re­zio­ne di Cri­sto, nel­l’in­ter­pre­ta­zio­ne del­l’ar­ti­sta, diven­ta così un sim­bo­lo di bel­lez­za e spe­ran­za, capa­ce di risuo­na­re con l’ar­te come for­za sal­vi­fi­ca, in gra­do di gui­da­re l’u­ma­ni­tà ver­so una rina­sci­ta cul­tu­ra­le e spi­ri­tua­le.

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