Il docufilm “Barber Ring”, tra rinascita e riscatto, emoziona in Campidoglio

20/03/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 282 vol­te!

Emo­zio­ni, rina­sci­ta, nuo­ve stra­de, riscat­to: sono i temi trat­ta­ti dall’importante con­ve­gno “Un’al­ter­na­ti­va di vita”, orga­niz­za­to dal­l’On. Maria Cri­sti­na Masi, e svol­to­si gio­ve­dì 14 mar­zo in una affol­la­ta Sala Pro­to­mo­te­ca del Cam­pi­do­glio.

Il con­ve­gno, mode­ra­to dal­la gior­na­li­sta Sil­via Toc­ci di Ostia Tv, ha posto l’attenzione sul­le sto­rie di chi, pro­ve­nen­do da stra­de tor­tuo­se, è riu­sci­to ad intra­pren­de­re stra­de vir­tuo­se, di rina­sci­ta e riscat­to per una vita miglio­re.

Pro­prio in que­sto con­te­sto si inse­ri­sce il rac­con­to auto­bio­gra­fi­co di Manuel Erne­sti, pro­ta­go­ni­sta del docu­film “Bar­ber Ring”, diret­to dal bra­vo regi­sta Ales­sio Di Cosi­mo, pro­iet­ta­to par­zial­men­te. L’opera descri­ve il suo per­cor­so tra­va­glia­to, par­ten­do dal­la peri­fe­ria, fino ad arri­va­re ad esse­re un impren­di­to­re di suc­ces­so, coin­vol­gen­do e soste­nen­do anche chi, come lui, ha avu­to un pas­sa­to tur­bo­len­to.

Manuel Erne­sti ha avu­to infat­ti una vita tra­va­glia­ta: un’infanzia dura, il riscat­to come cam­pio­ne di pugi­la­to, i perio­di dif­fi­ci­li e poi la rina­sci­ta come impren­di­to­re, in par­ti­co­la­re tito­la­re di una bar­be­ria che è diven­ta­ta anche un pro­get­to socia­le, “Bar­ber Ring”. Qui Manuel ha pre­so sot­to brac­cio mol­ti altri ragaz­zi dal pas­sa­to dif­fi­ci­le e inse­gna loro sia il mestie­re di bar­bie­re che il pugi­la­to.

Il docu­film ha riscos­so un gran­de apprez­za­men­to, ed è sta­to segui­to da alcu­ne testi­mo­nian­ze com­mo­ven­ti di alcu­ni ragaz­zi pre­sen­ti, oltre all’abbraccio del fra­tel­lo Mar­co.

Il regi­sta, tra i vari ospi­ti inter­ve­nu­ti, ha cita­to Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, diret­tri­ce di nume­ro­si Festi­val impor­tan­ti (tra cui Ostia Film Festi­val ita­lia­no), rin­gra­zian­do­la per la pro­ie­zio­ne e l’at­ten­zio­ne che ha avu­to per il docu­film, e in gene­re che ha da sem­pre per il socia­le. Al ter­mi­ne del­l’e­ven­to un gran­de e com­mo­ven­te applau­so per tut­ti, comu­ni­can­do che il docu­film avrà anco­ra un gran­de per­cor­so nel­le scuole…e non solo.

(foto con­ces­se dal­la pro­du­zio­ne)

Related Images: