Marino, dichiarazione di Paolo Di Giulio: lascio Laboratorio Rinascita Nel giorno del secondo Consiglio Comunale,…
Il docufilm “Barber Ring”, tra rinascita e riscatto, emoziona in Campidoglio
20/03/2024 0 Di Simone BartoliQuesto articolo è stato letto 262 volte!
Emozioni, rinascita, nuove strade, riscatto: sono i temi trattati dall’importante convegno “Un’alternativa di vita”, organizzato dall’On. Maria Cristina Masi, e svoltosi giovedì 14 marzo in una affollata Sala Protomoteca del Campidoglio.
Il convegno, moderato dalla giornalista Silvia Tocci di Ostia Tv, ha posto l’attenzione sulle storie di chi, provenendo da strade tortuose, è riuscito ad intraprendere strade virtuose, di rinascita e riscatto per una vita migliore.
Proprio in questo contesto si inserisce il racconto autobiografico di Manuel Ernesti, protagonista del docufilm “Barber Ring”, diretto dal bravo regista Alessio Di Cosimo, proiettato parzialmente. L’opera descrive il suo percorso travagliato, partendo dalla periferia, fino ad arrivare ad essere un imprenditore di successo, coinvolgendo e sostenendo anche chi, come lui, ha avuto un passato turbolento.
Manuel Ernesti ha avuto infatti una vita travagliata: un’infanzia dura, il riscatto come campione di pugilato, i periodi difficili e poi la rinascita come imprenditore, in particolare titolare di una barberia che è diventata anche un progetto sociale, “Barber Ring”. Qui Manuel ha preso sotto braccio molti altri ragazzi dal passato difficile e insegna loro sia il mestiere di barbiere che il pugilato.
Il docufilm ha riscosso un grande apprezzamento, ed è stato seguito da alcune testimonianze commoventi di alcuni ragazzi presenti, oltre all’abbraccio del fratello Marco.
Il regista, tra i vari ospiti intervenuti, ha citato Francesca Piggianelli, direttrice di numerosi Festival importanti (tra cui Ostia Film Festival italiano), ringraziandola per la proiezione e l’attenzione che ha avuto per il docufilm, e in genere che ha da sempre per il sociale. Al termine dell’evento un grande e commovente applauso per tutti, comunicando che il docufilm avrà ancora un grande percorso nelle scuole…e non solo.
(foto concesse dalla produzione)
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.
Articoli Correlati
- Marino, Paolo Di Giulio lascia Laboratorio Rinascita
- Campidoglio, Assotutela: “Roma riparte… senza i cittadini”
Campidoglio, Assotutela: “Roma riparte… senza i cittadini” “Il titolo è accattivante, l’argomento è di punta:…
- Roma, AssoTutela: “Metro a pezzi, Campidoglio assente”
“Quando abbiamo udito al telefono quella voce timida e impacciata siamo rimasti sbigottiti, pensavamo a…
- RIFIUTI/ ROMA, “CAMBIAMO!” IN CAMPIDOGLIO CONTRO RAGGI
“Mi rifiuto di pagare una Tari tra le più elevate in Italia”; “Mi rifiuto di…
Info sull'autore
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport. Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina! Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.