ROMA, L’ON. MARTINA SEMENZATO AL SEMINARIO SUI REATI RELIGIOSAMENTE ORIENTATI A LA SAPIENZA. PRESENTE ANCHE IL GIUDICE DE GIOIA

ROMA, L’ON. MARTINA SEMENZATO AL SEMINARIO SUI REATI RELIGIOSAMENTE ORIENTATI A LA SAPIENZA. PRESENTE ANCHE IL GIUDICE DE GIOIA

14/03/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 876 vol­te!

“I rea­ti reli­gio­sa­men­te orien­ta­ti: dai mal­trat­ta­men­ti in fami­glia al fem­mi­ni­ci­dio”. Que­sto il tito­lo del semi­na­rio che si è svol­to oggi, pres­so l’aula “Fal­co­ne e Bor­sel­li­no” del­la pri­ma Uni­ver­si­tà degli stu­di di Roma, la Sapien­za.

Un incon­tro di for­ma­zio­ne e dia­lo­go dal­la gran­de valen­za pro­fes­sio­na­le e acca­de­mi­ca che è sta­to intro­dot­to dal­la Prof.ssa Bea­tri­ce Ser­ra e che ha visto con­fron­tar­si l’On. Mar­ti­na Semen­za­to, Pre­si­den­te del­la com­mis­sio­ne bica­me­ra­le d’in­chie­sta sui fem­mi­ni­ci­di non­ché su ogni for­ma di vio­len­za e di gene­re, sul com­ples­so e deli­ca­to tema dei cri­mi­ni reli­gio­sa­men­te orien­ta­ti- sot­to­li­nea la Pre­si­den­te “si trat­ta di rea­ti qua­si sem­pre radi­ca­ti in inter­pre­ta­zio­ni estre­mi­ste o distor­te di cre­den­ze reli­gio­se. Un gro­vi­glio di pras­si, abi­tu­di­ni e tra­di­zio­ni mol­to più radi­ca­te di quel che pen­sia­mo” — con­ti­nua “ La lot­ta con­tro i cri­mi­ni cul­tu­ral­men­te orien­ta­ti richie­de un approc­cio tra­sver­sa­le che coin­vol­ga non solo il siste­ma giu­di­zia­rio, ma anche le comu­ni­tà reli­gio­se, le orga­niz­za­zio­ni civi­li e l’educazione pub­bli­ca.” Rin­no­van­do in chiu­su­ra, l’importanza di pro­muo­ve­re un dia­lo­go inter­cul­tu­ra­le che abbia alla base il pre­re­qui­si­to del rispet­to, e che il pen­sie­ro di que­sto incon­tro non può che anda­re a Samas Abbas.
Oltre all’ On. Semen­za­to è inter­ve­nu­to anche il Dott. Vale­rio de Gio­ia, Con­si­glie­re del­la Cor­te di Appel­lo di Roma e con­su­len­te giu­ri­di­co pres­so la Com­mis­sio­ne sul fem­mi­ni­ci­dio, sem­pre in pri­ma linea su tali tema­ti­che al fine di pro­muo­ve­re nel­la comu­ni­tà la tute­la del­la don­na e tut­ti gli stru­men­ti giu­ri­di­ci a dispo­si­zio­ne dell’ ordi­na­men­to ita­lia­no.

Related Images: