Marino/S. Maria delle Mole. Sergio Santinelli: con affetto, senza effetti speciali, nè piattezza banale, vorremmo…
Marino/S. Maria delle Mole. Bibliopop, anche per l’otto marzo il successo pieno arride agli eventi della ex chiesetta
12/03/2024Questo articolo è stato letto 1422 volte!
Domenica 10 marzo, un’altra accoppiata: un pieno successo artistico dei “Poeti Sparsi”, e un’altra iniziativa culturale di Bibliopop andata a segno. Così la affollatissima sala che ha visto molti spettatori dover assistere in piedi, ha goduto dell’idea e regia, di Gabriella Rossini,e della conduzione di Flavio Rossini con alla chitarra, Damiano Mercuri. Proprio domenica con la sottolineautura che l’evento è finalizzato all’otto marzo, a Bibliopop i “Poeti Sparsi” hanno proposto e realizzato lo spettacolo “Stregami” scritto per essere rappresentato l ‘8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne. Tratta la storia di tre donne accusate di stregoneria nei secoli passati, torturate e condannate per questo a morte. Le tre donne di cui si parla sono state vittime di un sistema tanto quanto le donne di oggi, vittime di femminicidi o di stupri. Anche se le donne di allora percorrono strade differenti da quelle di oggi„ l’esito finale è lo stesso: donne che pagano in prima persona per ingiuste ed assurde sentenze emesse da uomini. Lo spettacolo e le poesie inedite interpretate dagli stessi autori sono dedicati a tutte le donne che hanno pagato e pagano per gli stessi aberranti meccanismi e a tutte coloro che, in quanto a diritti, sono ancora all’anno zero.
Il presidente di Bibliopop, Sergio Santinelli, nel ringraziare “Poeti Sparsi”, collettivamente e singolarmente: Marco Barocci, Angela Bullo, Antonio Conti, Luciana D’Agosta, Laura Grazioso, Marco Malacario, Stefano Massini, Laura Panarese e Gabriella Rossini, ha commentato positivamente i contenuti che sono stati apprezzatissimi; così come ha ringraziato e ringrazia il pubblico sia quello partecipante per l’occasione che quella parte di frequentatori che ci sostengono nelle varie occasioni che vengono proposte dai volontari di Acab/Bibliopop APS.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.