Marino. Bibliopop, “Armoniche di luce” di Luciano Censi venerdì 1 marzo presentato da  Pallocca, organizzato da MIND

Marino. Bibliopop, “Armoniche di luce” di Luciano Censi venerdì 1 marzo presentato da Pallocca, organizzato da MIND

01/03/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1347 vol­te!

Qui il Pre­si­den­te di Biblio­pop Ser­gio San­ti­nel­li duran­te una del­le ini­zia­ti­ve già svol­te a Biblio­pop che han­no coin­vol­to bam­bi­ni e ragaz­zi del­le scuo­le del ter­ri­to­rio


“Con “Arco di Pace”, Lucia­no Censi,si è clas­si­fi­ca­to secon­do nel­la edi­zio­ne scor­sa del Pre­mio Moby Dick Grup­po H 24,promosso ed orga­niz­za­to da noi, sot­to l’e­gi­da del comu­ne di Mari­no — dice Ser­gio San­ti­nel­li, Pre­si­den­te di Biblio­pop a S. Maria del­le Mole — anche per que­sto è un immen­so pia­ce­re poter pro­por­re ai soci, ai cit­ta­di­ni che fre­quen­ta­no Biblio­pop e a tut­ti gli inna­mo­ra­ti dei libri che ci seguo­no nel­le nostre pro­po­ste nei Castel­li ma anche in regio­ne e fuo­ri, vener­dì 1 mar­zo pres­so la ex chie­set­ta in via Bas­si, il libro di que­sto auto­re. Vi invi­tia­mo calo­ro­sa­men­te a par­te­ci­pa­re a que­sto incon­tro orga­niz­za­to da MIND e con­dot­to nel­la pre­sen­ta­zio­ne da Rober­to Pal­loc­ca, pre­si­den­te del­la Giu­ria Nar­ra­ti­va del Pre­mio.”.

Rober­to Pal­loc­ca


Il team di MIND, un grup­po di ope­ra­to­ri volon­ta­ri atti­vi nel ter­ri­to­rio di San­ta Maria del­le Mole e nel­le zone cir­co­stan­ti, è lie­to di annun­cia­re un even­to spe­cia­le. Il pros­si­mo vener­dì 1 mar­zo, alle 18:00, pres­so Biblio­pop a San­ta Maria del­le Mole, situa­ta in Via Don Ugo Bas­si, si ter­rà un incon­tro cura­to da Rober­to Pal­loc­ca con la par­te­ci­pa­zio­ne dell’autore Lucia­no Cen­si, pre­sen­tan­do la sua nuo­va rac­col­ta di poe­sie inti­to­la­ta “Armo­ni­che di luce”. L’opera “Armo­ni­che di luce” abbrac­cia temi come la vita, i figli, la nasci­ta, l’amore, il mon­do, l’infinito e il tem­po nel­la sua inte­gri­tà, spin­gen­do­si anco­ra più in alto ver­so lo Spi­ri­to. Il fine è stig­ma­tiz­za­re “la pau­ra di aver pau­ra”, come impe­di­men­to al nor­ma­le flui­re del­la vita, come sti­mo­lo per com­pie­re il pri­mo pas­so. “Por­ta Iti­ne­ris Dici­tur Long issi­ma Esse”. La poe­sia per l’autore è far­si stru­men­to, dare le paro­le a quel pro­ces­so di ricer­ca che ha il fine di nutri­re le radi­ci più pro­fon­de dei suoi rami invi­si­bi­li; è tra­sfor­ma­zio­ne, quan­do tra­sfi­gu­ra il dolo­re, la sof­fe­ren­za, dai rigur­gi­ti di una socie­tà mala­ta di odio, di guer­ra, di assen­za di pie­tas, in bel­lez­za, attra­ver­so i sen­si, lo slan­cio vita­le ver­so gli altri, ver­so il mon­do, per ele­va­re lo spi­ri­to e ricon­dur­lo alla pace del pro­prio Sé, alla pre­sen­za. Il desi­de­rio dell’oltranza, del­la vita stes­sa: “Acco­gli, tra­sfor­ma e libe­ra”.

Lucia­no Cen­si


L’autore: Lucia­no Cen­si, nato a Tivo­li 18/12/1977 da oltre vent’anni lavo­ra nel cam­po dell’elettronica per una gran­de azien­da che si occu­pa di con­tro­mi­su­re elet­tro­ni­che. Appas­sio­na­to di let­tu­ra, viag­gi, cine­ma d’autore, col­ti­va la pas­sio­ne per la poe­sia e la scrit­tu­ra come nutri­men­to dell’anima. È fina­li­sta e pre­mia­to in nume­ro­si con­cor­si let­te­ra­ri tra cui un pre­sti­gio­so secon­do posto più men­zio­ne d’onore al Moby Dick poe­sia 2023. Pub­bli­ca nel 2012 la sua pri­ma rac­col­ta di poe­sie dal nome “Accor­dan­do il silen­zio” (Lulu Edi­to­re). A novem­bre 2022 esce la sua secon­da rac­col­ta “Armo­ni­che di luce” (Poe­ti­ca Edi­zio­ni). Dal 2023 fa par­te del­la Nazio­na­le Ita­lia­na Poe­ti. Fon­da con altri poe­ti e alcu­ni can­tau­to­ri, can­tau­tri­ci e musi­ci­sti di Gui­do­nia “Attac­co Poe­ti­co – Col­let­ti­vo Arti­sti­co Indi­pen­den­te”. A dia­lo­ga­re con l’autore saran­no la poe­tes­sa Eli­sa­bet­ta Pame­la Petro­la­ti e lo scrit­to­re Rober­to Pal­loc­ca, che mode­re­rà l’incontro. Le let­tu­re saran­no di Rita Arcan­ge­let­ti. I det­ta­gli com­ple­ti sugli even­ti, date e luo­ghi saran­no resi dispo­ni­bi­li sul nostro sito web https://mind4c.wordpress.com/ e sui nostri cana­li social @mind4culture su Insta­gram e Mind 4 Cul­tu­re su Face­book. Assi­cu­ra­ti di seguir­ci per rima­ne­re aggior­na­to su tut­te le novi­tà e oppor­tu­ni­tà offer­te dal­la nuo­va sta­gio­ne di MIND.

Related Images: