Parcheggi pubblici, dalla Regione Toscana contributi ai Comuni

Parcheggi pubblici, dalla Regione Toscana contributi ai Comuni

24/02/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1372 vol­te!

Par­cheg­gi pub­bli­ci, dal­la Regio­ne Tosca­na con­tri­bu­ti ai Comu­ni per rea­liz­zar­li. Ok del­la Giun­ta

Scrit­to da Loren­za Beren­go, saba­to 24 feb­bra­io 2024 alle 12:30

Rea­liz­za­re par­cheg­gi pub­bli­ci per decon­ge­stio­na­re i cen­tri urba­ni, favo­ri­re la mobi­li­tà e ren­de­re più frui­bi­le e godi­bi­le i luo­ghi del­la Tosca­na. E’ uno degli obiet­ti­vi del­le poli­ti­che di gover­no del­la Regio­ne che ha deci­so di  asse­gna­re con­tri­bu­ti ai Comu­ni per rea­liz­zar­li. La Giun­ta di palaz­zo Stroz­zi Sacra­ti ha già dato il via libe­ra alla deli­be­ra pro­po­sta dall’assessore al gover­no del ter­ri­to­rio Ste­fa­no Bac­cel­li con cui ven­go­no indi­vi­dua­te le linee gui­da per l’assegnazione del­le risor­se ai Comu­ni. Quel­li inte­res­sa­ti dovran­no par­te­ci­pa­re con i loro pro­get­ti all’Avviso pub­bli­co di pros­si­ma usci­ta per la sele­zio­ne del­le richie­ste di con­tri­bu­to.

“L’obiettivo – ha det­to il pre­si­den­te Euge­nio Gia­ni- è quel­lo di riqua­li­fi­ca­re le aree urba­ne, le aree a voca­zio­ne turi­sti­ca e miglio­ra­re la qua­li­tà degli inse­dia­men­ti. Cre­do che la Tosca­na così sarà più moder­na e allo stes­so tem­po anche più bel­la, con meno mac­chi­ne nei cen­tri urba­ni, che però gra­zie ai par­cheg­gi sarn­no più facil­men­te rag­giun­gi­bi­li. La Regio­ne — ha  pro­se­gui­to il pre­si­den­te insie­me all’as­ses­so­re Baccelli‑, con la leg­ge del 5 mar­zo 2021 n. 11, ha infat­ti deci­so di  pro­muo­ve­re la rea­liz­za­zio­ne di par­cheg­gi pub­bli­ci al fine di favo­ri­re il decon­ge­stio­na­men­to urba­no e la riqua­li­fi­ca­zio­ne del­le aree carat­te­riz­za­te da rile­van­te den­si­tà inse­dia­ti­va, anche di natu­ra sta­gio­na­le, disci­pli­nan­do con­te­stual­men­te i cri­te­ri per l’attribuzione dei con­tri­bu­ti”.

La dota­zio­ne finan­zia­ria dell’avviso, qua­le con­tri­bu­to regio­na­le da desti­na­re ai Comu­ni, ammon­ta per gli anni 2025–2044 com­ples­si­va­men­te a 20Milioni di euro, con un mas­si­ma­le pre­vi­sto del­la spe­sa per cia­scu­na annua­li­tà pari ad euro 1Milione di euro dispo­ni­bi­le sul bilan­cio di pre­vi­sio­ne 2024/2026 e sui bilan­ci suc­ces­si­vi, con un’ arti­co­la­zio­ne per cia­scu­na del­le annua­li­tà dal 2025 al 2044 pari a 1Milione all’an­no.
I con­tri­bu­ti sono ero­ga­ti dal­la Regio­ne a coper­tu­ra del­la sola quo­ta capi­ta­le del­le rate di ammor­ta­men­to dei mutui anco­ra da con­trar­re alla data di entra­ta in vigo­re del­la leg­ge regio­na­le n.11/2021, cosi come modi­fi­ca­ta con l.r. n. 48/2023.

Le pro­po­ste ammis­si­bi­li saran­no valu­ta­te sul­la base dei cri­te­ri con­te­nu­ti nel ban­do, fina­liz­za­ti a favo­ri­re l’intermodalità con il siste­ma di mobi­li­tà pub­bli­ca e dol­ce, anche a livel­lo sovra­co­mu­na­le, l’incremento del­le dota­zio­ni mini­me pre­vi­ste in mate­ria, la riqua­li­fi­ca­zio­ne del patri­mo­nio edi­li­zio di per­ti­nen­za del nuo­vo par­cheg­gio, la can­tie­ra­bi­li­tà e la soste­ni­bi­li­tà gestio­na­le dell’intervento.
Sarà, inol­tre, pre­mia­ta la pre­vi­sio­ne di spa­zi per lo sha­ring e di par­cheg­gi rosa, l’utilizzo di solu­zio­ni eco­lo­gi­ca­men­te com­pa­ti­bi­li e la pre­vi­sio­ne di siste­mi inte­gra­ti di smart par­king e di tec­no­lo­gie dell’informazione e del­la comu­ni­ca­zio­ne, la rea­liz­za­zio­ne di ope­re di arre­do urba­no, la pre­sen­za nel comu­ne pro­po­nen­te di stru­men­ti di pia­ni­fi­ca­zio­ne appro­va­ti o adot­ta­ti, non­ché la rea­liz­za­zio­ne degli inter­ven­ti in comu­ni sog­get­ti a rischio di inqui­na­men­to atmo­sfe­ri­co (ai sen­si del­la DGR n. 228/2023) e inte­res­sa­ti dall’evento meteo­ro­lo­gi­co del 2 novem­bre 2023, come indi­vi­dua­ti dal­le rela­ti­ve ordi­nan­ze com­mis­sa­ria­li.

 

Per acce­de­re ai con­tri­bu­ti i Comu­ni sono tenu­ti alla pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to di fat­ti­bi­li­tà tec­ni­ca ed eco­no­mi­ca e del­lo sche­ma di con­trat­to di mutuo, da con­trar­re con Cas­sa Depo­si­ti e Pre­sti­ti o altro isti­tu­to finan­zia­rio.

Related Images: