Marino/S. Maria delle Mole. Bibliopop, sabato 2 marzo: che sodalizio (Fra Sorrentino/Onofrio) con “Polvere”!

Marino/S. Maria delle Mole. Bibliopop, sabato 2 marzo: che sodalizio (Fra Sorrentino/Onofrio) con “Polvere”!

24/02/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1904 vol­te!

Il gio­va­ne rap­per Fra’ Sor­ren­ti­no, con bre­ve esi­bi­zio­ne alla con­fe­ren­za stam­pa del lan­cio del­la ter­za edi­zio­ne del Pre­mio Moby Dick Grup­po H24; Fran­ce­sco Sor­ren­ti­no è anche com­po­nen­te la giu­ria Poe­sia

Saba­to 2 mar­zo, a par­ti­re dal­le ore 18, Biblio­pop sarà tea­tro di un soda­li­zio arti­sti­co mol­to inte­res­san­te: quel­lo tra Mar­co Ono­frio, il noto scrit­to­re roma­no natu­ra­liz­za­to mari­ne­se (anche se da qual­che tem­po, dopo 17 anni, è tor­na­to a vive­re a Grot­ta­fer­ra­ta), e un altro mari­ne­se, di ori­gi­ni cam­pa­ne, il gio­va­ne rap­per emer­gen­te Fra’ Sor­ren­ti­no, che recen­te­men­te ha cat­tu­ra­to l’attenzione di Rosa­rio Fio­rel­lo a “Viva Rai 2” e che, anche gra­zie alla pro­du­zio­ne di Mat­teo Gab­bia­nel­li dei Kutso, spe­ra di segui­re pre­sto le orme de Il Tre, altro rap­per mari­ne­se sul­la cre­sta dell’onda. Ono­frio e Fra’ Sor­ren­ti­no, mal­gra­do la note­vo­le dif­fe­ren­za d’età (lo scrit­to­re 53 anni, il rap­per 22), si tro­va­no a mera­vi­glia nel­la per­for­man­ce poe­ti­co-musi­ca­le che pro­por­ran­no saba­to pros­si­mo: POLVERE. Al pun­to di aver com­po­sto un rap insie­me, dall’omonimo tito­lo, che ese­gui­ran­no all’inizio del­la sera­ta. La qua­le, di fat­to, con­si­ste­rà nel­la fusio­ne dei rap di Fra’ Sor­ren­ti­no con i vibran­ti ver­si di “civi­le indi­gna­zio­ne” scrit­ti da Ono­frio sedi­ci anni fa, all’alba del­la gran­de reces­sio­ne lega­ta alla cri­si dei sub­pri­me, e più vol­te reci­ta­ti pub­bli­ca­men­te, dal­lo stes­so auto­re o da atto­ri, pri­ma con il tito­lo “Empo­rium”, poi “La cene­re dei Sogni” (uni­ta­men­te alle can­zo­ni di Vale­rio “Saman” Mat­tei), infi­ne POLVERE, appun­to con Fra’ Sor­ren­ti­no. I rap di quest’ultimo si inte­gra­no mol­to bene con il testo di Ono­frio, poi­ché han­no una impli­ci­ta voca­zio­ne socia­le di denun­cia dei pro­ble­mi e dei males­se­ri con­tem­po­ra­nei.

Mar­co Ono­frio e Fra’ Sor­ren­ti­no


La pri­ma del­lo spet­ta­co­lo ha avu­to luo­go con suc­ces­so lo scor­so 6 otto­bre a Muc­cia, nel­le Mar­che, in occa­sio­ne del “Festi­val Poe­ti­co del­le Visio­ni”, idea­to e orga­niz­za­to dal­lo stes­so Ono­frio. Nes­su­no sape­va che poche ore dopo, con l’attacco ter­ro­ri­sti­co di Hamas, sareb­be comin­cia­to l’ennesimo capi­to­lo del san­gui­no­so con­flit­to ara­bo-israe­lia­no che tut­to­ra scuo­te le nostre coscien­ze e ali­men­ta le nostre pre­oc­cu­pa­zio­ni. Pro­prio la medi­ta­zio­ne sui mec­ca­ni­smi del­la sto­ria e del­la guer­ra, cen­tra­le nei ver­si di Ono­frio e, più indi­ret­ta­men­te, nei rap di Fra’ Sor­ren­ti­no, fun­ge­rà da apri­pi­sta per il momen­to con­clu­si­vo del­la sera­ta, con l’intervento di infor­ma­zio­ne e rifles­sio­ne garan­ti­to da Farag Zyoud, del Con­si­glio Nazio­na­le Pale­sti­ne­se per incon­tri inter­na­zio­na­li oggi in Ita­lia. Un modo per dire tut­ti quan­ti insie­me, con for­za, stop ai con­flit­ti arma­ti e via libe­ra alla giu­sti­zia, da cui sola può nasce­re una pace dura­tu­ra.

Pale­sti­ne flag Rib­bon — Vec­tor Stock Illu­stra­tion


Related Images: