La Gotto d’oro ottiene la certificazione di sostenibilità Equalitas, prima cantina nel Lazio

La Gotto d’oro ottiene la certificazione di sostenibilità Equalitas, prima cantina nel Lazio

22/02/2024 1 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 838 vol­te!

Got­to d’oro, real­tà viti­vi­ni­co­la con sede in via del Divi­no Amo­re n. 347 a Mari­no, ha otte­nu­to l’ambita cer­ti­fi­ca­zio­ne euro­pea Equa­li­tas.

Si trat­ta di un rico­no­sci­men­to inter­na­zio­na­le che atte­sta l’opera meri­to­ria dell’azienda ver­so una soste­ni­bi­li­tà pro­dut­ti­va tota­le sot­to il pro­fi­lo ambien­ta­le, eco­no­mi­co e socia­le.
Got­to d’oro è la pri­ma can­ti­na lazia­le ad aver rag­giun­to tale risul­ta­to, così pre­sti­gio­so.
La cer­ti­fi­ca­zio­ne Equa­li­tas pre­mia dun­que la svol­ta green avvia­ta dal­la sto­ri­ca azien­da mari­ne­se, già a par­ti­re dai pri­mi anni del nuo­vo seco­lo. Que­sto pro­ces­so for­te­men­te strut­tu­ra­le ha coin­vol­to i pro­ces­si pro­dut­ti­vi pas­san­do attra­ver­so il com­ple­to resty­ling indu­stria­le come testi­mo­nia­no il rifa­ci­men­to dell’impianto di depu­ra­zio­ne del­le acque reflue, l’inserimento di un impian­to di osmo­si, la rea­liz­za­zio­ne di un impian­to foto­vol­tai­co da 99Kw, l’utilizzo di mate­ria­li soste­ni­bi­li come bot­ti­glie di vetro più leg­ge­re, eti­chet­te e car­to­ni in car­ta cer­ti­fi­ca­ta FSC e tap­pi in sughe­ro al 100% rici­cla­bi­li.
L’ambito tra­guar­do, otte­nu­to dal­la Got­to d’oro come pri­ma can­ti­na nel Lazio, pre­mia altre­sì l’impegno per il rag­giun­gi­men­to del­la soste­ni­bi­li­tà socio-ambien­ta­le attra­ver­so l’adesione ad ini­zia­ti­ve come il Pro­get­to Eti­co di Amo­rim Cork Ita­lia per la rac­col­ta ed il riu­so dei tap­pi in sughe­ro, a cui è let­te­ral­men­te dona­ta una secon­da vita.
L’azienda viti­vi­ni­co­la ha coin­vol­to in que­sta cam­pa­gna sta­ke­hol­der del pro­prio ter­ri­to­rio come asso­cia­zio­ni impe­gna­te nel socia­le garan­ten­do loro un pre­zio­so risto­ro eco­no­mi­co da desti­na­re alla pro­pria atti­vi­tà median­te il rici­clo ed il riu­so dei tap­pi in sughe­ro.
“La cer­ti­fi­ca­zio­ne Equa­li­tas – com­men­ta il Pre­si­den­te di Got­to d’oro, Luca Del Gal­lo di Roc­ca­gio­vi­ne – raf­for­za l’ambizione dell’azienda di guar­da­re al futu­ro con la con­vin­zio­ne di poter pro­se­gui­re sul­la stra­da del miglio­ra­men­to con­ti­nuo, all’insegna del­la soste­ni­bi­li­tà tota­le”.
Anche la Diret­tri­ce del­la Got­to d’oro, la Dott.ssa Ila­ria Palum­bo, non ha nasco­sto la pro­pria sod­di­sfa­zio­ne per l’ambito tra­guar­do: “Sia­mo la pri­ma can­ti­na nel Lazio ad aver rag­giun­to la cer­ti­fi­ca­zio­ne, non era affat­to scon­ta­to! Que­sto risul­ta­to ci con­fer­ma di dirit­to come uno dei pun­ti di rife­ri­men­to per qua­li­tà e soste­ni­bi­li­tà, gra­zie ai nostri vini, in Ita­lia e nel mon­do”.

Related Images: