Il Premio Roma videoclip raddoppia e sbarca a Sanremo 2024

Il Premio Roma videoclip raddoppia e sbarca a Sanremo 2024

07/02/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1432 vol­te!

Il 9 feb­bra­io dop­pio appun­ta­men­to con la pri­ma tap­pa del Roma video­clip Indie in tour 2024 e con i Pre­mi SIAE

La XXI edi­zio­ne del Pre­mio Roma video­clip par­te da San­re­mo, in occa­sio­ne del 73° Festi­val del­la can­zo­ne ita­lia­na, con un dop­pio appun­ta­men­to nel­la gior­na­ta di vener­dì 9 feb­bra­io.

Alle 13:00, pres­so SIAE CASA DELLA MUSICA (Piaz­za Borea D’Olmo) avver­rà l’assegnazione dei Pre­mi SIAE –Roma video­clip, due impor­tan­ti Pre­mi e rico­no­sci­men­ti per altret­tan­ti bra­ni e video­clip pre­sen­ti al Festi­val, sezio­ne big e rive­la­zio­ne. Han­no rice­vu­to nel­le scor­se Edi­zio­ni il Pre­mio SIAE Roma Video­clip San­re­mo, nume­ro­si arti­sti tra cui: Dio­da­to, Fol­ca­st, Leo Gass­mann, Fabri­zio Moro, Gian­lu­ca Gri­gna­ni, Olly, Ret­to­re e Dito­nel­la­pia­ga.

Alle 17:00, al Mame­ly (via V.Gioberti,37), sarà pre­sen­ta­ta la XXI edi­zio­ne del Roma video­clip in tour 2024, in gemel­lag­gio con il Can­ta­gi­ro del patron Enzo de Car­lo. Il Diret­to­re arti­sti­co del Pre­mio, Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li illu­stre­rà bre­ve­men­te il pro­gram­ma del 2024 con la pre­sen­za di due can­tau­to­ri ospi­ti, Danie­le Savel­li ed Euge­nio Pic­chia­ni, che sono sta­ti pre­mia­ti nel­le scor­se Edi­zio­ni. Si esi­bi­ran­no con un mini live e pro­ie­zio­ne dei video­clip “Sono come te” ed “Alle­luia”.

Roma Video­clip-il cine­ma incon­tra la musi­ca, la sto­ri­ca ker­mes­se nazio­na­le dell’Associazione cul­tu­ra­le Romar­te­ven­ti, ha otte­nu­to nel­le scor­se Edi­zio­ni il Rico­no­sci­men­to del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le Cine­ma Audio­vi­si­vo del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, il Patro­ci­nio del­la Regio­ne Lazio, Roma Lazio Film Com­mis­sion, Cine­cit­tà Pana­light, Dire­zio­ne SIAE. E’ una ras­se­gna che omag­gia arti­sti, regi­sti, video­clip, musi­che e com­po­si­to­ri di film, live film con­cer­to, pro­du­zio­ni, serie web e che si esten­de anche con Roma Video­clip in tour e Roma Video­clip INDIE. Un appun­ta­men­to dove s’ incon­tra­no e sono pre­mia­ti i più impor­tan­ti pro­ta­go­ni­sti del set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co e musi­ca­le con atten­zio­ne anche a video­clip indi­pen­den­ti e socia­li. L’obiettivo di Roma Video­clip è di ren­de­re omag­gio al con­nu­bio tra cine­ma e musi­ca e di valo­riz­za­re il video­clip, che rap­pre­sen­ta una for­ma di arte espres­si­va, un micro film.

Tra i nume­ro­si pre­mia­ti nel cor­so degli anni: Fabri­zio Moro, Tom­ma­so Para­di­so, Dio­da­to, Vasco Ros­si, Gio­van­ni Alle­vi, Luca Bar­ba­ros­sa , Ron, Shel Sha­pi­ro, Ales­san­dra Amo­ro­so, Tosca, Dol­ce­ne­ra, Ermal Meta, Noe­mi, Anto­nel­lo Ven­dit­ti e mol­ti altri.

DANIELE SAVELLI in que­sta spe­cia­le occa­sio­ne, ese­gui­rà in esclu­si­va un bra­no da “Ingres­so Libe­ro”, per festeg­gia­re a distan­za di 50 anni il pri­mo album in stu­dio del can­tau­to­re ita­lia­no Rino Gae­ta­no, suo ami­co sto­ri­co. Savel­li è un can­tau­to­re e inter­pre­te, voce & chi­tar­ra acu­sti­ca, che ha par­te­ci­pa­to nel 2017 alla VII edi­zio­ne del RINO GAETANO DAY “Radu­no Nazio­na­le” a Roma. Nel 2018, pre­sen­ta­zio­ne del libro “Rino Gae­ta­no Essen­zial­men­te tu” pres­so Casa San­re­mo e nel­lo stes­so anno rice­ve il “Pre­mio Anna Magna­ni” per il Danie­le Savel­li Tour Live Rino Gae­ta­no (Pre­mio Spe­cia­le Cine­cit­tà Pana­light), a segui­re altri nume­ro­si video­clip e con­cer­ti con rico­no­sci­men­ti rice­vu­ti. Nel 2022 impor­tan­te par­te­ci­pa­zio­ne alla nona Edi­zio­ne del “Pre­mio Lucio Dal­la” dove rice­ve il Pre­mio del­la cri­ti­ca con il bra­no “Bolo­gna una not­te”.

 

EUGENIO PICCHIANI pre­sen­ta “Ani­ma” il nuo­vo album del can­tau­to­re feat Mariel­la Nava con “Arco­ba­le­no” che ese­gui­rà nel bre­ve mini live. Il can­tau­to­re affer­ma: “Da sem­pre Mariel­la Nava è la mia can­tau­tri­ce pre­fe­ri­ta, fin dai suoi esor­di ho apprez­za­to la scrit­tu­ra e la veri­tà arti­sti­ca dei suoi bra­ni e del­le sue inter­pre­ta­zio­ni. Il nostro incon­tro risa­le a qual­che anno fa, quan­do nel mio album Tan­ti io scel­si di inclu­de­re il suo bra­no Imma­gi­na, ripro­po­sto da me in una ver­sio­ne pop. Desi­de­ra­vo tan­tis­si­mo una col­la­bo­ra­zio­ne con lei e con Arco­ba­le­no ho esau­di­to que­sto mio sogno”. Euge­nio Pic­chia­ni, sin da pic­co­lo, mostra una straor­di­na­ria atti­tu­di­ne per il can­to, la dan­za e la reci­ta­zio­ne. Par­te­ci­pa a varie mani­fe­sta­zio­ni e tra­smis­sio­ni tele­vi­si­ve rice­ven­do nume­ro­si rico­no­sci­men­ti. Ha cin­que album all’attivo: Ange­li (1990), A Ruo­ta Libe­ra (1992), distri­bui­to da WEA, Tan­ti Io (2007), L’Antidoto (2016) e Dive­ni­re (2018). Il 4 dicem­bre 2019 con il video­clip del bra­no Eclis­si rice­ve il pre­mio alla “XVII edi­zio­ne di Roma video­clip – il cine­ma incon­tra la musi­ca”, nel­la sug­ge­sti­va Sala Fel­li­ni di Cine­cit­tà Stu­dios. Nel 2021 esco­no i sin­go­li “Cap­pel­la­io Mat­to”, a soste­gno del­le don­ne vit­ti­me di vio­len­za (video­clip diret­to da Fabio Schi­fi­no), e “Il Cir­co”, un bra­no psi­che­de­li­co dal­le sono­ri­tà tec­no-pop (video­clip per la regia di Chri­stian Anto­nil­li). Nel 2023 pub­bli­ca il sin­go­lo “Alle­luia” a cui segue il video­clip per la regia di Nino Vil­la­ni pre­mia­ti al Roma Video­clip Indie per il socia­le.

 

 

Related Images: