FERNANDO ALFONSO MANGONE OMAGGIA BOB MARLEY

FERNANDO ALFONSO MANGONE OMAGGIA BOB MARLEY

06/02/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 846 vol­te!

Il pit­to­re omag­gia il mes­sag­gio di liber­tà e uni­tà del leg­gen­da­rio musi­ci­sta attra­ver­so straor­di­na­rie tele che cat­tu­ra­no l’a­ni­ma e lo spi­ri­to del reg­gae. Il pit­to­re Fer­nan­do Alfon­so Man­go­ne ha reso omag­gio al leg­gen­da­rio Bob Mar­ley nel gior­no del suo com­plean­no e a 43 anni dal­la sua scom­par­sa, attra­ver­so die­ci straor­di­na­rie tele che cat­tu­ra­no l’a­ni­ma e lo spi­ri­to del gran­de mes­sag­ge­ro del­la musi­ca reg­gae. Mar­ley, figu­ra ico­ni­ca e ispi­ra­tri­ce di gene­ra­zio­ni, con­ti­nua a vive­re nei cuo­ri e nel­le men­ti di milio­ni di per­so­ne in tut­to il mon­do, e attra­ver­so le sue paro­le e la sua musi­ca ha dif­fu­so un mes­sag­gio di amo­re, giu­sti­zia, ugua­glian­za, liber­tà e uni­tà.

In occa­sio­ne di que­sto anni­ver­sa­rio signi­fi­ca­ti­vo, Fer­nan­do Alfon­so Man­go­ne ha crea­to due ope­re che cat­tu­ra­no l’es­sen­za e l’in­fluen­za dura­tu­ra di Mar­ley. Con una tec­ni­ca sor­pren­den­te e una pro­fon­da com­pren­sio­ne del­l’e­re­di­tà di Mar­ley, Man­go­ne ha reso omag­gio al gran­de arti­sta raf­fi­gu­ran­do­lo in modo ico­ni­co, tra­smet­ten­do la sua ener­gia e il suo mes­sag­gio uni­ver­sa­le attra­ver­so i colo­ri e i trat­ti del­le sue pen­nel­la­te.

Il pit­to­re, riflet­ten­do sul suo incon­tro con l’in­fluen­za di Mar­ley, ha dichia­ra­to: “Duran­te un viag­gio da Firen­ze a Ber­li­no nel 1984 per una mostra, ho fat­to un viag­gio ascol­tan­do la sua musi­ca. La sua musi­ca ha per­mea­to la mia arte, ispi­ran­do­mi pro­fon­da­men­te. Le mie tele dedi­ca­te a Bob Mar­ley rap­pre­sen­ta­no per me non solo un omag­gio all’in­di­scus­sa ico­na del­la musi­ca reg­gae, ma anche un’e­splo­ra­zio­ne del­l’in­ter­se­zio­ne tra musi­ca e arte come poten­ti mez­zi di dia­lo­go inter­cul­tu­ra­le e di resi­sten­za. La musi­ca di Bob Mar­ley è sta­ta e con­ti­nua ad esse­re un’ar­ma di resi­sten­za sono­ra, un mes­sag­gio di liber­tà e un inno alla fra­tel­lan­za uni­ver­sa­le. Attra­ver­so le sue can­zo­ni, Mar­ley ha pro­mos­so valo­ri di pace, ugua­glian­za e giu­sti­zia, sfi­dan­do le pre­va­ri­ca­zio­ni e le discri­mi­na­zio­ni. Con le mie ope­re, cer­co di tra­smet­te­re que­sto mes­sag­gio di liber­tà e spe­ran­za, cele­bran­do il lasci­to di Mar­ley e il suo impe­gno civi­le. In un mon­do segna­to da divi­sio­ni e con­flit­ti, cre­do fer­ma­men­te nel pote­re uni­fi­can­te del­la musi­ca e nel­l’im­por­tan­za del dia­lo­go sen­za bar­rie­re, a favo­re del­le mino­ran­ze e del­la pace. Il pro­get­to arti­sti­co dedi­ca­to a Bob Mar­ley è per me un’op­por­tu­ni­tà straor­di­na­ria per esplo­ra­re non solo la sua musi­ca, ma anche la sua filo­so­fia di vita, fon­da­ta sul­la ricer­ca del­la pace e dei dirit­ti uma­ni. In un momen­to in cui il suo mes­sag­gio di “One world, one love” risuo­na più che mai, spe­ro che le mie ope­re pos­sa­no con­tri­bui­re a dif­fon­de­re un mes­sag­gio di pace e di uni­tà attra­ver­so il lin­guag­gio uni­ver­sa­le del­la musi­ca”.

Le ope­re di Fer­nan­do Alfon­so Man­go­ne non solo cele­bra­no il pen­sie­ro di Bob Mar­ley, ma ser­vo­no anche come un invi­to a riflet­te­re sul pote­re tra­sfor­ma­ti­vo del­la sua musi­ca e del suo mes­sag­gio. Attra­ver­so il suo pen­nel­lo, Man­go­ne cat­tu­ra l’es­sen­za di Mar­ley come un sim­bo­lo di resi­sten­za, di spe­ran­za e di cam­bia­men­to. Le due tele, che ritrag­go­no Bob Mar­ley con la sua cari­sma­ti­ca pre­sen­za e la sua inten­sa espres­sio­ne, sono un tri­bu­to visi­vo alla gran­dez­za di un uomo che è sta­to non solo una leg­gen­da musi­ca­le, ma anche un pro­fe­ta, un paci­fi­sta e un atti­vi­sta poli­ti­co.

Related Images: