Il presidente di Assotutela Michel Emi Maritato ha recentemente conferito il premio Eccellenza Italiana ad…
Intervista ad Andrea Ascolese
23/12/2023Questo articolo è stato letto 933 volte!
Andrea Ascolese cantante e attore ci racconta il nuovo singolo “Vertigo” e i suoi progetti futuri, non solo discografici ma anche cinematografici.
Il 27 novembre è uscito Vertigo il tuo nuovo singolo brano che mescola più generi musicali al suo interno, raccontami il perché di questa scelta e la nascita di Vertigo
E’ un singolo dall’animo pop. Il pop, si sa, ha diverse influenze, nel mio caso si tratta di pop che sposa la musica elettronica e lo spirito soul/rock. I miei ascolti sono vari come i miei approcci musicali, dovuti anche agli Studi all’Università di Bologna dove, oltre naturalmente al Cinema, ho studiato Semiotica della Musica, Civiltà Musicale Afro-americana e Etnomusicologia. A volte l’ispirazione per un accordo e una melodia in una composizione può venire anche da elementi stilistici che sembrano lontani e contrastanti, ma è appunto dalla sintesi musicale che nascono le mie canzoni. Credo che il suono del futuro debba essere figlio di questa unione meticcia che la gente sembra apprezzare. Se oggi, oltre che come attore, il mio nome viene citato anche come cantante e cantautore, ne sono felice visto l’impegno che sto mettendo anche nei miei progetti musicali, coadiuvato ovviamente dal mio team che comprende il producer Max Monti, l’etichetta Gallia Music e l’ufficio stampa Red and Blue Music Relations.
Nel video sono coinvolti Martina Stella, Michele Di Mauro, Bob Messini, Enrico Vanzina, Dandy Bestia degli Skiantos, Mirko Casadei, come nasce questa collaborazione?
Con ognuno di loro ho lavorato in diversi progetti da attore: con Martina feci un film con Cesare Cremonini, con Enrico ho lavorato nel cult “Febbre da Cavallo. La Mandrakata” dove ho recitato al fianco di Gigi Proietti, con Michele Di Mauro ho lavorato nell’episodio “Il fantasma” dell’ultima serie de “L’ Ispettore Coliandro” dei Manetti Bros, con Bob e Mirko ho lavorato nel film “Tutto Liscio” di Igor Maltagliati, dove interpreto proprio il ruolo di un musicista, con Dandy ho collaborato nel mio spettacolo “L’ eta’ dell’ oro, la mia vita raccontata a Paz di Gianluca Morozzi” di cui ho curato anche la regia. Volevo dunque che i testimonial coinvolti nel videoclip di “Vertigo”, diretto da Adriano Giotti, fossero artisti che avevo incontrato nel mio percorso lavorativo, non dovevano essere nel video solo perché’ persone note. Devo dire che sono felice che mi abbiano dimostrato stima e affetto con la loro partecipazione, soprattutto che gli sia piaciuta la canzone perché se non fosse cosi’, poi in conclusione non ci avrebbero messo la faccia!
Cosa significa per te essere “cantattore”?
E’ una definizione calzante datami da un giornalista. Devo dire mi piace e l’ho fatta mia. Un attore e la musicalità delle sue battute. Un cantautore e l’espressività del suo canto e la presenza scenica. E aggiungo: meno male che non faccio pure l’albergatore, altrimenti mi definivano pure “albergattore”.
Per il futuro cosa dobbiamo aspettarci? Nuovi progetti in arrivo?
Cito un film documentario che è appena stato presentato in Cineteca a Bologna al Festival Visioni italiane “Continuare il racconto. La biblioteca infinita di Antonio Faeti” di Danilo Caracciolo prodotto da Università di Bologna, produzione esecutiva PopCult di Giusi Santoro, dove ho avuto il piacere di dare la voce alle lettere di Federico Fellini, Italo Calvino e Gianni Rodari, un’esperienza bellissima. Nel futuro prossimo nuova musica. Nuovi live. E un nuovo film da attore per il Cinema.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.