Intervista ad Andrea Ascolese

Intervista ad Andrea Ascolese

23/12/2023 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 933 vol­te!

Andrea Asco­le­se can­tan­te e atto­re ci rac­con­ta il nuo­vo sin­go­lo “Ver­ti­go” e i suoi pro­get­ti futu­ri, non solo disco­gra­fi­ci ma anche cine­ma­to­gra­fi­ci.

Il 27 novembre è uscito Vertigo il tuo nuovo singolo brano che mescola più generi musicali al suo interno, raccontami il perché di questa scelta e la nascita di Vertigo

E’ un sin­go­lo dal­l’a­ni­mo pop. Il pop, si sa, ha diver­se influen­ze, nel mio caso si trat­ta di pop che spo­sa la musi­ca elet­tro­ni­ca e lo spi­ri­to soul/rock. I miei ascol­ti sono vari come i miei approc­ci musi­ca­li, dovu­ti anche agli Stu­di all’U­ni­ver­si­tà di Bolo­gna dove, oltre natu­ral­men­te al Cine­ma, ho stu­dia­to Semio­ti­ca del­la Musi­ca, Civil­tà Musi­ca­le Afro-ame­ri­ca­na e Etno­mu­si­co­lo­gia. A vol­te l’i­spi­ra­zio­ne per un accor­do e una melo­dia in una com­po­si­zio­ne può veni­re anche da ele­men­ti sti­li­sti­ci che sem­bra­no lon­ta­ni e con­tra­stan­ti, ma è appun­to dal­la sin­te­si musi­ca­le che nasco­no le mie can­zo­ni. Cre­do che il suo­no del futu­ro deb­ba esse­re figlio di que­sta unio­ne metic­cia che la gen­te sem­bra apprez­za­re. Se oggi, oltre che come atto­re, il mio nome vie­ne cita­to anche come can­tan­te e can­tau­to­re, ne sono feli­ce visto l’im­pe­gno che sto met­ten­do anche nei miei pro­get­ti musi­ca­li, coa­diu­va­to ovvia­men­te dal mio team che com­pren­de il pro­du­cer Max Mon­ti, l’e­ti­chet­ta Gal­lia Music e l’uf­fi­cio stam­pa Red and Blue Music Rela­tions.

Nel video sono coinvolti Martina Stella, Michele Di Mauro, Bob Messini, Enrico Vanzina, Dandy Bestia degli Skiantos, Mirko Casadei, come nasce questa collaborazione?

Con ognu­no di loro ho lavo­ra­to in diver­si pro­get­ti da atto­re: con Mar­ti­na feci un film con Cesa­re Cre­mo­ni­ni, con Enri­co ho lavo­ra­to nel cult “Feb­bre da Caval­lo. La Man­dra­ka­ta” dove ho reci­ta­to al fian­co di Gigi Pro­iet­ti, con Miche­le Di Mau­ro ho lavo­ra­to nel­l’e­pi­so­dio  “Il fan­ta­sma” del­l’ul­ti­ma serie de “L’ Ispet­to­re Colian­dro” dei Manet­ti Bros, con Bob e Mir­ko ho lavo­ra­to nel film “Tut­to Liscio” di Igor Mal­ta­glia­ti, dove inter­pre­to pro­prio il ruo­lo di un musi­ci­sta, con Dan­dy ho col­la­bo­ra­to nel mio spet­ta­co­lo “L’ eta’ dell’ oro, la mia vita rac­con­ta­ta a Paz di Gian­lu­ca Moroz­zi” di cui ho cura­to anche la regia. Vole­vo dun­que che i testi­mo­nial coin­vol­ti nel video­clip di “Ver­ti­go”, diret­to da Adria­no Giot­ti, fos­se­ro arti­sti che ave­vo incon­tra­to nel mio per­cor­so lavo­ra­ti­vo, non dove­va­no esse­re nel video solo per­ché’ per­so­ne note. Devo dire che sono feli­ce che mi abbia­no dimo­stra­to sti­ma e affet­to con la loro par­te­ci­pa­zio­ne, soprat­tut­to che gli sia pia­ciu­ta la can­zo­ne per­ché se non fos­se cosi’, poi in con­clu­sio­ne non ci avreb­be­ro mes­so la fac­cia!

Cosa significa per te essere “cantattore”?

E’ una defi­ni­zio­ne cal­zan­te data­mi da un gior­na­li­sta. Devo dire mi pia­ce e l’ho fat­ta mia. Un atto­re e la musi­ca­li­tà del­le sue bat­tu­te. Un can­tau­to­re e l’e­spres­si­vi­tà del suo can­to e la pre­sen­za sce­ni­ca. E aggiun­go: meno male che non fac­cio pure l’al­ber­ga­to­re, altri­men­ti mi defi­ni­va­no pure “alber­gat­to­re”.

Per il futuro cosa dobbiamo aspettarci? Nuovi progetti in arrivo?

Cito un film docu­men­ta­rio che è appe­na sta­to pre­sen­ta­to in Cine­te­ca a Bolo­gna al Festi­val Visio­ni ita­lia­ne “Con­ti­nua­re il rac­con­to. La biblio­te­ca infi­ni­ta di Anto­nio Fae­ti” di Dani­lo Carac­cio­lo pro­dot­to da Uni­ver­si­tà di Bolo­gna, pro­du­zio­ne ese­cu­ti­va Pop­Cult di Giu­si San­to­ro, dove ho avu­to il pia­ce­re di dare la voce alle let­te­re di Fede­ri­co Fel­li­ni, Ita­lo Cal­vi­no e Gian­ni Roda­ri, un’e­spe­rien­za bel­lis­si­ma. Nel futu­ro pros­si­mo nuo­va musi­ca. Nuo­vi live. E un nuo­vo film da atto­re per il Cine­ma.

 

Related Images: