Federica Pento, cantautrice di anime col nuovo singolo “Calamite”

Federica Pento, cantautrice di anime col nuovo singolo “Calamite”

16/12/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1068 vol­te!

In atte­sa del­l’u­sci­ta del suo nuo­vo sin­go­lo “Cala­mi­te”, la can­tau­tri­ce Fede­ri­ca Pen­to ci sve­la il signi­fi­ca­to pro­fon­do che si cela die­tro il tito­lo e la sua ispi­ra­zio­ne die­tro que­sto bra­no avvin­cen­te ed emo­zio­nan­te. Attra­ver­so le sue paro­le, entria­mo nel cuo­re del­la sua visio­ne.

Fede­ri­ca, il tito­lo del tuo nuo­vo sin­go­lo è intri­gan­te. Puoi spie­gar­ci il signi­fi­ca­to che si cela die­tro “Cala­mi­te”?

Cer­ta­men­te! Il tito­lo “Cala­mi­te” si rife­ri­sce fon­da­men­tal­men­te a due ani­me, rap­pre­sen­ta­te come due cala­mi­te dai poli ugua­li che, di soli­to, si respin­go­no. È un modo meta­fo­ri­co di descri­ve­re una con­nes­sio­ne com­pli­ca­ta, dove le due per­so­ne coin­vol­te han­no dif­fi­col­tà a tro­va­re un equi­li­brio. Tut­ta­via, nono­stan­te que­sta appa­ren­te resi­sten­za, se entram­be le par­ti sono dispo­ste a rischia­re, pos­so­no comun­que attrar­si. Il mes­sag­gio cen­tra­le del­la can­zo­ne è che a vol­te, per rag­giun­ge­re la vera con­nes­sio­ne, è neces­sa­rio supe­ra­re le resi­sten­ze e osa­re.

Quin­di, “Cala­mi­te” è una sor­ta di rifles­sio­ne sim­bo­li­ca su rela­zio­ni com­ples­se?

Esat­ta­men­te. Ho imma­gi­na­to que­ste due ani­me come cuo­ri che, per quan­to pos­sa­no resi­ste­re, alla fine non pos­so­no oppor­si trop­po a lun­go se sono desti­na­ti a vive­re un lega­me auten­ti­co. Vole­vo cat­tu­ra­re la dua­li­tà del­le rela­zio­ni, l’at­tra­zio­ne e la repul­sio­ne, l’i­dea che a vol­te rischia­re può esse­re la chia­ve per evi­ta­re di vive­re a metà.

Ci puoi anti­ci­pa­re qual­co­sa sul pro­ces­so crea­ti­vo che ti ha con­dot­to a “Cala­mi­te”?

Cer­ta­men­te! La can­zo­ne è nata da un’i­spi­ra­zio­ne mol­to per­so­na­le. Ho imma­gi­na­to que­sta sto­ria di due ani­me che cer­ca­no di tro­va­re un equi­li­brio, di supe­ra­re le bar­rie­re. La melo­dia e le paro­le sono cre­sciu­te insie­me, e ho cer­ca­to di tra­smet­te­re emo­ti­va­men­te il con­flit­to e la bel­lez­za che pos­so­no deri­va­re da una con­nes­sio­ne pro­fon­da.

C’è una fra­se o un mes­sag­gio spe­ci­fi­co nel bra­no che sen­ti sia par­ti­co­lar­men­te poten­te?

Sì, c’è una fra­se che è più un mes­sag­gio, e dice: “Rischia­re a vol­te ser­vi­rà for­se a non viver­ci a metà”. Que­sta fra­se sin­te­tiz­za il cuo­re del­la can­zo­ne. L’i­dea che il rischio, pur spa­ven­to­so, è spes­so neces­sa­rio per evi­ta­re di vive­re una vita incom­ple­ta, soprat­tut­to quan­do si trat­ta di rela­zio­ni.

Come descri­ve­re­sti il sound di “Cala­mi­te”?

Il sound di “Cala­mi­te” è avvol­gen­te e coin­vol­gen­te. Abbia­mo lavo­ra­to su una melo­dia che cat­tu­ra l’e­mo­zio­ne del­la sto­ria che voglio rac­con­ta­re. Ci sono ele­men­ti di pop, ma con sfu­ma­tu­re più pro­fon­de che spe­ro toc­che­ran­no il cuo­re di chi ascol­ta.

Con l’at­te­sa per “Cala­mi­te” che cre­sce, l’ar­ti­sta ha sicu­ra­men­te sol­le­va­to l’a­sti­cel­la del­le aspet­ta­ti­ve, pro­met­ten­do una can­zo­ne che non solo intri­ga musi­cal­men­te ma anche toc­ca il cuo­re con la sua pro­fon­di­tà emo­ti­va. Non resta che segui­re Fede­ri­ca Pen­to ed atten­de­re con tre­pi­da­zio­ne l’u­sci­ta di que­sto sin­go­lo uni­co nel suo gene­re.

Related Images: