Undici giorni con 65 film, incontri, masterclass, ed eventi dedicati alle cinematografie del Mediterraneo Torna,…
Torna il Roma International Fashion Film Festival, l’evento per gli appassionati di moda e cinema
24/11/2023Questo articolo è stato letto 1512 volte!
Il 25 novembre si accendono i riflettori sulla II edizione del RIFFF, il primo evento nella Capitale dedicato al mondo dei fashion movies, ai brand e al cinema pubblicitario.
La kermesse, promossa dalla MiF film e distribuzione e dall’associazione culturale artisti italiani, con la direzione artistica del regista Massimo Ivan Falsetta, si svolgerà alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1) dalle 15 alle 23, con un alternarsi di proiezioni, panel, incontri e premiazioni.
Il RIFFF nasce con l’obiettivo di essere un’importante vetrina per le idee più innovative del mondo della moda e del cinema, creando quel legame emozionale fra gli artisti, il pubblico e il business. Il focus del festival è quello di proporre brand e cinema pubblicitario in cui vi sia innovazione di linguaggio, tecnologia, aspetti d’avanguardia, novità e qualità in materia di prodotto, e che trasmettano con l’audiovisivo i valori e l’identificazione personale e sociale del proprio marchio.
Le categorie competitive della II edizione del RIFFF sono dedicate ai Fashion Shorts e agli Eco Fashion Film (fashion shorts incentrati su di una produzione ecosostenibile). Inoltre, da questa edizione sono stati introdotti anche i Music video, altro audiovisivo innovativo che abbraccia la filosofia del Festival: narrare e mostrare in pochi minuti il core di un brano, lasciando che la creatività, in tutte le sue sfaccettature, si declini tramite l’emozione di un brano.
L’evento, ideato da Massimo Ivan Falsetta, direttore artistico e patron assieme a Sara Paterniani, prevede anche interessanti panel pomeridiani su molti argomenti, come il mondo degli influencer (con Stefania Secci, Matteo Di Cola e Luca Papa), i vantaggi fiscali nel fare pubblicità (con Amedeo Sacrestano), le intelligenze artificiali (con Antonella Rubicco, Emilio Billi e il presidente di Simar Group Marco Valle), e tante altre cose legate al mondo del cinema, della pubblicità e del business.
La premiazione serale vedrà la partecipazione di numerosi ospiti Vip, tra cui Mita Medici, Riccardo Di Pasquale, Saverio Vallone, Costantino Comito, Francesco Vigoriti, Isabella Briganti, Sandra Infascelli, Maurizio Rocca, Claudio Castana, Luca Pallanch e il direttore della fotografia dei grandi gruppi musicali internazionali (Coldplay, Bruno Mars ecc.) e della moda come Gucci Byron Werner.
Tra i premiati anche Gianluca Grignani e il videoclip “A long goodbye” di Isabella Nocera.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il pubblico del pomeriggio ha una corsia preferenziale per la serata di premiazione.
Il programma completo è consultabile sul sito www.rifff.it
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.