Nemi, Progetto fiori e arte con gli ospiti della Rsa

Nemi, Progetto fiori e arte con gli ospiti della Rsa

07/11/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 939 vol­te!

Arte, colo­ri e fio­ri sono sta­ti pro­ta­go­ni­sti alla Casa di Cura Vil­la del­le Quer­ce di Nemi, dove gli ospi­ti del­la RSA sono sta­ti coin­vol­ti nel pro­get­to “Magic Dye Hou­se”, idea­to con l’ar­ti­sta Dei­sa Cen­taz­zo.

Il pro­get­to di bene­fi­cen­za “Magic Dye Hou­se” ha l’obiettivo di por­ta­re colo­re nei luo­ghi dedi­ca­ti alla salu­te, per sti­mo­la­re cura, rina­sci­ta ed emo­zio­ni che cat­tu­ri­no il risve­glio di una rin­no­va­ta spe­ran­za. Attra­ver­so l’u­ti­liz­zo di pian­te e fio­ri tin­to­ri, dai qua­li cioè, si può rica­va­re il colo­re pri­ma­rio per dipin­ge­re, ven­go­no rea­liz­za­te tele arti­sti­che, crean­do impor­tan­ti con­nes­sio­ni ed un posi­ti­vo con­tat­to con la natu­ra, fino al lavo­ro ulti­mo.

Pres­so gli ampi spa­zi ester­ni del­la Casa di Cura Vil­la del­le Quer­ce, che si affac­cia­no mae­sto­sa­men­te sul lago di Nemi, sono sta­ti indi­vi­dua­ti due ango­li in cui gli ospi­ti del­la strut­tu­ra, a mag­gio scor­so, han­no potu­to pre­pa­ra­re il ter­re­no e pian­ta­re i fio­ri — rea­liz­zan­do ideal­men­te una ban­die­ra del­la pace -, per poi curar­li e veder­li cre­sce­re. Da que­sti poi, riu­ni­ti in labo­ra­to­ri ben strut­tu­ra­ti e appas­sio­nan­ti, sono sta­te estrat­te le tin­tu­re per dipin­ge­re e rea­liz­za­re del­le tele. Un’i­ni­zia­ti­va arti­co­la­ta e coin­vol­gen­te, ter­mi­na­ta solo nel­la sua pri­ma fase lo scor­so mese di otto­bre, ma che pro­se­gui­rà pros­si­ma­men­te con nuo­vi labo­ra­to­ri vol­ti alla pro­du­zio­ne di ener­gia dai fio­ri.

Si trat­ta del­la pri­ma tap­pa ai Castel­li Roma­ni del pro­get­to del­l’ar­ti­sta Dei­sa Cen­taz­zo, la qua­le pro­se­gui­rà nel­la sua ini­zia­ti­va bene­fi­ca anche in Umbria e fino a Mila­no.

Gli ospi­ti del­la Casa di Cura Vil­la del­le Quer­ce di Nemi han­no par­te­ci­pa­to con inte­res­se, risco­pren­do l’im­por­tan­za del­la ricon­nes­sio­ne con la natu­ra sia per la salu­te uma­na sia per il pia­ne­ta.

Related Images: