Marino. S. Maria delle Mole. Bibliopop: è successo! Di nuovo: anche coi Poeti Sparsi. Pubblico partecipe ed entusiasta

Marino. S. Maria delle Mole. Bibliopop: è successo! Di nuovo: anche coi Poeti Sparsi. Pubblico partecipe ed entusiasta

06/11/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 8189 vol­te!

Gabriel­la Ros­si­ni, idea­tri­ce e regi­sta di “Clan­De­sti­ni Amo­ri” tra pro­sa e poe­sia, in rap­pre­sen­ta­zio­ne a Biblio­pop dome­ni­ca 5 novem­bre


E’ suc­ces­so! Let­te­ral­men­te: per­chè è pro­prio acca­du­to. Per­chè la pas­sio­ne e lo spes­so­re ori­gi­na­le del­la com­pa­gnia Poe­ti Spar­si, con la loro rap­pre­sen­ta­zio­ne di dome­ni­ca scor­sa “Clan­De­sti­ni Amo­ri”, tra pro­sa e poe­sia han­no cen­tra­to gli obiet­ti­vi. Sia del­la gran­de par­te­ci­pa­zio­ne (tira­te fuo­ri le sedie di ser­vi­zio pie­ghe­vo­li oltre quel­le di arre­do cor­ren­te); sia dell’attiva par­te­ci­pa­zio­ne, pathos, crea­to duran­te la rap­pre­sen­ta­zio­ne. In aper­tu­ra di sera­ta, il Pre­si­den­te San­ti­nel­li, insie­me ai rin­gra­zia­men­ti per la gra­tui­tà ver­so Biblio­pop e quin­di ver­so il pub­bli­co del­la mes­sa in sce­na del lavo­ro let­te­ra­rio, ha anche sot­to­li­nea­to “che l’arte poe­ti­ca, il misu­rar­si con la poe­sia, cer­ta­men­te non può esse­re rin­via­to a tem­pi miglio­ri: anzi anche e pro­prio di que­sti tem­pi — il rife­ri­men­to è alla Pale­sti­na e a tut­te le vit­ti­me — una rispo­sta ove pos­si­bi­le, del­la poe­sia è un ogget­ti­vo con­tri­bu­to alla pace.”. Dal can­to suo Gabriel­la Ros­si­ni, respon­sa­bi­le del grup­po tea­tra­le ha intro­dot­to il con­te­nu­to a cui il pub­bli­co avreb­be di lì a poco assi­sti­to. Ed infat­ti, come annun­cia­to, con un accom­pa­gna­men­to musi­ca­le dal vivo, si è pre­so spun­to dal­la vita pri­va­ta di gran­di per­so­nag­gi e per­so­na­li­tà che ricor­da la Ros­si­ni “alla fine del per­cor­so poe­ti­co e sce­ni­co, mostre­rà a noi tut­ti che pur nel­la loro uni­ci­tà e gran­dez­za, sof­fro­no, per­cor­ro­no e vivo­no le mede­si­me peri­pe­zie di ogni esse­re uma­no qual noi sia­mo tut­ti e tut­te”.

Un momen­to del­l’e­si­bi­zio­ne poe­ti­ca dei Poe­ti Spar­si a Biblio­pop


E’ così che intro­dot­ti da una bre­ve nar­ra­zio­ne del­la vita e del­la curio­si­tà che riguar­da­no arti­sti e/o per­so­nagg­gi impor­tan­ti del mon­do del­la cul­tu­ra come Albert Ein­stein da cui trae spun­to “Quan­do ti par­lo”; oppu­re Mary Shel­ley, autri­ce di Frank­en­stein dal cui car­teg­gio è sta­to pre­so lo spun­to “ una fit­ta piog­gia; o anco­ra, “tut­to intor­no tace” è il tema uti­liz­za­to dal­le car­te di Cor­du­la Polet­ti (aman­te di Eleo­no­ra Duse). Così sono sta­te let­te, dagli auto­ri pre­sen­ti, poe­sie scrit­te da loro su que­sti spun­ti let­te­ra­ri. Il pub­bli­co è sta­to posi­ti­va­men­te col­pi­to dal­la ori­gi­na­li­tà del­la pro­po­sta: non a caso ter­mi­na­ta la rap­pre­sen­ta­zio­ne, mol­te per­so­ne si sono sof­fer­ma­te a dia­lo­ga­re con gli autori/poeti e con gli orga­niz­za­to­ri. Inol­tre, la qua­li­tà espres­sa ren­de pari­men­ti sod­di­sfat­ti il grup­po dirigente/attivista di Biblio­pop; e gli ospi­ti del­la com­pa­gnia Poe­ti Spar­si che han­no già pre­no­ta­to, per la pro­gram­ma­zio­ne primaverile/estiva, appe­na il tem­po atmo­sfe­ri­co lo con­sen­ti­rà, una nuo­va rap­pre­sen­ta­zio­ne dove a con­te­ne­re la mas­sic­cia pre­sen­za non saran­no solo le mura del­la ex chie­set­ta, ma l’intero spa­zio del Par­co “Mau­ra Car­roz­za” che soli­ta­men­te vie­ne uti­liz­za­to per que­sta tipo­lo­gia di per­for­man­ce pub­bli­che.

Uno dei momen­ti del­la rap­pre­sen­ta­zio­ne di Amo­ri­Cland­De­sti­ni a Biblio­pop

Related Images: