Sabato 6 novembre a Roma alla scoperta del Caravaggio Tornano le visite Ami per conoscere…
Emozioni in musica alla XX Festa del Roma Videoclip Indie ad Officina Pasolini
03/11/2023 0 Di Simone BartoliQuesto articolo è stato letto 1383 volte!
Pubblico delle grandi occasioni ed emozioni intrecciate tra musica e film, alla Festa del Roma Videoclip Indie, a conclusione della XX edizione.
La kermesse, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, si è tenuta il 31 ottobre presso l’Officina Pasolini — Laboratorio di Alta Formazione Artistica e Hub culturale della Regione Lazio, che ha gentilmente ospitato l’evento.
La Festa, una no-stop di videoclip di produzioni indipendenti, selezionati da tutta Italia, conclude ogni anno il percorso del Roma Videoclip in tour (protagonista di varie piazze e rassegne tematiche), e idealmente chiude anche le iniziative del Premio Roma Videoclip, dedicato al connubio tra cinema e musica, che ha lo scopo di valorizzare questa forma d’arte espressiva a se’, e un vero e proprio micro film atto a raccontare una propria storia.
Presenti sin dal pomeriggio i registi, gli artisti, e i produttori, venuti da tutta Italia, emozionati per la visione del loro videoclip in un grande schermo. Ad apertura del programma sono stati premiati due grandi artisti del panorama musicale e cinematografico: Pivio, per la sua carriera artistica e per l’originale videoclip “Several Horrible Men” (regia di Matteo Malatesta), e Sergio Cammariere, pluripremiato per le sue molteplici attività artistiche. I Premi sono stati consegnati dal produttore Luigi De Filippis.
In anteprima, in omaggio alla Festa, Cammariere ha annunciato il suo nuovo videoclip “Il valzer di chimere”, proiettato con le presenze in sala dei registi Lorenzo Nardelli e Paul Alex M.Samaniego, il produttore Paolo Suriani e la violinista Giovanna Famulari.
L’emozionante videoclip riflette in modo poetico il tempo passato presente e l’amore. Le riprese sono state effettuate per le strade di Roma, una città che l’artista ama tanto e dove vive da lungo tempo.
A sorpresa il cantautore ha ricevuto una Medaglia in bronzo celebrativa dell’Assemblea Capitolina, medaglia d’onore per l’artista ed il videoclip, consegnata dall’Onorevole Fabrizio Santori, Vice presidente della Commissione Roma Capitale.
A seguire, emozioni per il mini live del brano “Aida”, eseguito dal cantautore Daniele Savelli e dedicato a Rino Gaetano, di cui ricorre in questi giorni la data del suo 73° compleanno.
La kermesse è poi entrata nel merito degli “indie”, proponendo video di vari stili e generi musicali, e complessivamente lasciando emergere un’ottima energia nel panorama musicale italiano.
Questi tutti i videoclip presenti premiati:
“Per la gente” di Bracco Di Graci — regia di Daniele Balboni, “L’Anima Grida” di Gipsy Fiorucci — regia di Lorenzo Lombardi, “Io no” di Radio Chaplin — regia di Daniele Tofani, “Le case mangiate dal sale” di Daniele De Gregori — regia di Eleonora Maggioni, “Andirivieni blu” di Tipi da Paura — regia di Isabella Noseda e Umberto Petrocelli, “Yin yang” di Simon — regia a cura di Devans studio, “Deliver you” di Gladiah — regia di Giorgia Fiori, “Stradamà” di Puritano — regia di Nino Villani, “Da consumarsi preferibilmente entro” di Stefano Ardenghi — regia a cura di RKH Studio, “Limbo” di The Old Skull — regia di Valerio Persia.
Premi speciali Panalight:
“My wonderland” di Claudio Orfei — regia di Claudio Orfei
Nino Villani per la regia del videoclip “Stradamà” di Puritano — regia di Nino Villani
I Premi speciali assegnati da Terza Pagina Magazine, media partner della Kermesse:
“Strega” di Moà — regia di Brainframe, “L’entropia nelle parole” di Gianni Salamone — regia di Gianni Salamone, “L’amore non fa così” di Valentina Ambrosio — regia di Stefano Cesaroni, “Un amour de pluie” di Silvia Frangipane — regia di Silvia Frangipane, “W la noia” di Sylvia Meritano — regia di LeTroteProduction, “Fuoriclasse” di Nevonash — regia di Valerio Matteu.
Si ringraziano, tra i presenti del Comitato D’Onore, Miriam Rizzo, Fabrizio Galassi, Fabrizio Pacifici, Michel Maritato; Luigi De Filippis per la collaborazione, Agnese Branca responsabile organizzativa Romarteventi, Veronika Kyanets, Radio Godot, Radio Roma, YouMusic.Tv, e inoltre Antonina Giacobbe, Andrea Guglielmino, Stefano Leto, Simone Zani.
Grazie alla Direzione e staff organizzativo di Officina Pasolini, per i premi Artigianato Grafico.
(foto di Giancarlo Fiori)
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.
Articoli Correlati
- Sabato 6 novembre a Roma alla scoperta del Caravaggio
- ROMA, ASSOTUTELA: “NASCE A ROMA L’ACCADEMIA DEL CINEMA E DEL TEATRO”
Quando la cultura si sposa con il sociale. Nasce a Roma l’Accademia del cinema e…
- XVIII EDIZIONE DEL PREMIO ROMA VIDEOCLIP, GRANDI EMOZIONI CON CINEMA E MUSICA. TRA I PREMIATI: TOSCA, SERGIO CAMMARIERE, LILLO E I VAGABONDI, FEDERICO ZAMPAGLIONE, FOLCAST, ZERO ASSOLUTO
La manifestazione è tornata finalmente in presenza, il 4 giugno nella splendida cornice del Teatro…
- Premi e successo per l’anteprima del “Roma Videoclip” alla Festa del Cinema. Daniele Silvestri “artista dell’anno“
Come ormai da consolidata tradizione, la Festa del Cinema di Roma ha ospitato tra i…
Info sull'autore
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport. Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina! Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.