Marino. S. Maria delle Mole. Grazie a Mind presentata a Bibliopop la mostra “Incroci d’arte”. Buona partecipazione di pubblico, apprezzate le opere esposte

Marino. S. Maria delle Mole. Grazie a Mind presentata a Bibliopop la mostra “Incroci d’arte”. Buona partecipazione di pubblico, apprezzate le opere esposte

17/10/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1181 vol­te!

Quat­tro mani per quat­tro auto­ri


Anco­ra, e anco­ra, e anco­ra Biblio­pop. Con un flus­so con­ti­nuo, quan­do rado e quan­do più inten­so, Saba­to e Dome­ni­ca scor­si orga­niz­za­ta da Mind pres­so Biblio­pop ha avu­to luo­go l’evento del­la mostra di arte con­tem­po­ra­nea “incro­ci d’arte”, un’occasione di immer­sio­ne per sco­pri­re l’arte di quat­tro gio­va­ni arti­sti emer­gen­ti. E’ sta­to cen­tra­to l’obiettivo di crea­re il pun­to d’incontro di quat­tro modi diver­si di inten­de­re l’arte, gio­can­do tra le aree di incon­tro e le dif­fe­ren­ze tra gli arti­sti. E’ così che han­no avu­to modo di pre­sen­ta­re le pro­prie ope­re, Ste­fa­no Caval­la­ro, Dood­ling e col­la­ge: ha pre­sen­ta­to le sue ope­re in sti­le dood­le, l’arte del­lo “sca­ra­boc­chio”, e attra­ver­so l’uso dei rita­gli di rivi­ste. Nel cor­so del­la mostra è sta­to pos­si­bi­le esplo­ra­re l’arte di Caval­la­ro attra­ver­so il suo imma­gi­na­rio infor­ma­le e “pop”.

alcu­ne pre­sen­ze di pub­bli­co alla mostra


Allo stes­so modo, un’altra autri­ce, Fran­ce­sca Galef­fe, Stam­pe cal­co­gra­fi­che, seri­gra­fi­che e acquarello:il suo sti­le è l’acquarello, tut­ta­via nel cor­so del tem­po ha esplo­ra­to tec­ni­che diver­se. Da una par­te si è con­cen­tra­ta sul­la stam­pa cal­co­gra­fi­ca, ovve­ro inci­sio­ni su lastre di zin­co o di rame sul­le qua­li vie­ne lascia­to il segno del­la gra­fi­te sopra un sot­ti­le stra­to di cera. Dall’altra cono­sce la tec­ni­ca del­la stam­pa seri­gra­fi­ca. Le sue ope­re evo­ca­no pro­fon­de emo­zio­ni e offro­no un’esperienza ric­ca di det­ta­gli e sfu­ma­tu­re. Altro con­tri­bu­to impor­tan­te alla mostra ha offer­to Fran­ce­sco Schin­tu, Stam­pe xilo­gra­fi­che e dise­gno: che si distin­gue per la sua abi­li­tà nel nel­le stam­pe xilo­gra­fi­che.

altra par­te di incon­tro pub­bli­co e gio­va­ni arti­sti


La sua tec­ni­ca impie­ga un rilie­vo con l’utilizzo di tavo­le lignee; l’approntamento del­la matri­ce vie­ne fat­to median­te inta­gli ed espor­ta­zio­ni di mate­ria­le del­le tavo­let­te. Le zone inta­glia­te o sca­va­te ven­go­no inchio­stra­te da un tam­po­ne ed impres­se su car­ta. Un ulte­rio­re arric­chi­men­to alla mostra è venu­to da Chia­ra Nico­let­ti, Acqua­rel­lo, stam­pa acqua­tin­ta su allu­mi­nio e acqua­for­te: anche Chia­ra Nico­let­ti pre­di­li­ge la tec­ni­ca dell’acquarello, ma ha esplo­ra­to diver­se tec­ni­che di stam­pa. La stam­pa ad acqua­for­te uti­liz­za una matri­ce sol­ca­ta resi­sten­te all’acido su cui vie­ne trac­cia­to il dise­gno del­la stam­pa. Suc­ces­si­va­men­te la lastra vie­ne immer­sa nell’acido che cor­ro­de i sol­chi trac­cia­ti, quan­do la lastra si asciu­ga si pro­ce­de con l’inchiostro. Infi­ne il dise­gno vie­ne stam­pa­to su car­ta. L’acquatinta pre­ve­de l’utilizzo di una pol­ve­re di bitu­me cri­stal­liz­za­ta su una lastra riscal­da­ta. La lastra vie­ne pro­tet­ta di ver­ni­ce anti­a­ci­do e poi immer­sa nell’acido; l’effetto dell’acido pro­du­ce una super­fi­cie spu­gno­sa sul­la lastra. Vie­ne rea­liz­za­to il dise­gno e poi stam­pa­to come nel­la tec­ni­ca pre­ce­den­te.
Que­ste ver­sio­ni dif­fe­ren­ti e in qual modo inter­se­ca­te o in par­te coin­ci­den­ti di tec­ni­che, han­no mostra­to al pub­bli­co inte­res­sa­to che è inter­ve­nu­to e che si è sof­fer­ma­to a dia­lo­ga­re coi gio­va­ni arti­sti, le intui­zio­ni e le pro­fon­di­tà di emo­zio­ni e mes­sag­gi affi­da­ti alle ope­re. A vol­te in modo espli­ci­to altre in modo intui­ti­vo. Sicu­ra­men­te l’assistenza orga­niz­za­ti­va di Mind, con l’assidua pre­sen­za di Gior­gia, Fede­ri­co, Vale­rio e Cri­stia­na han­no fat­to in modo che il mece­na­ti­smo arti­sti­co di Biblio­pop — visi­bi­le con il pre­si­den­te Ser­gio San­ti­nel­li dispo­ni­ble come sem­pre — des­se­ro un appro­do sicu­ro a Caval­la­ro, Galef­fe, Schin­tu e Nico­let­ti che sicu­ra­men­te saran­no anche in futu­ro coa­diu­va­ti da Mind/Bibliopop a ripro­por­re loro ulte­rio­ri lavo­ri arti­sti­ci a Mari­no per meglio sco­pri­re i mol­te­pli­ci colo­ri dell’arte attra­ver­so gli occhi e i talen­ti di que­sti quat­tro gio­va­ni arti­sti.

la locan­di­na che ha pro­mos­so l’e­ven­to

Related Images: