Originario de L’Aquila, Antonello Loreto che è scrittore, autore presso All Around editore, sarà accolto…
Marino. S. Maria delle Mole. A Bibliopop, intensa presentazione dello scrittore Antonello Loreto con “La libertà macchia il cappotto”
16/10/2023Questo articolo è stato letto 924 volte!
Con venerdì 13, è ripresa la stagione delle presentazioni di libri e della proposizione di molte attività culturali proprie di Acab/Bibliopop (sia direttamente, che in associazione con Mind e collaborazioni con altre associazioni esterne). Del resto gli appuntamenti di sabato e domenica 14 e 15 (mostra di giovani artisti dell’Accademia di belle arti di Roma) e poi il grande appuntamento di sabato 21 a Palazzo Colonna per l’evento di premiazione della seconda edizione di Moby Dick-Gruppo H24, Premio letterario nazionale fanno comprendere il pieno dell’impegno di attività di Bibliopop. Va detto che non c’è stata la quantità attesa di pubblico alla presentazione del libro di Antonello Loreto a Bibliopop venerdì scorso. Parimenti va sottolienato che la decina di intervenuti hanno contribuito, ascoltando il dialogo tra il Presidente di Bibliopop, Sergio Santinelli e lo stesso autore, a creare un approfondimento di spessore. Sia il racconto dei contenuti e sfaccettature del libro, sia le interralazioni con le storie personali, che i quesiti su singoli aspetti, hanno contribuito a mostrare la qualità del romanzo col quale si è avuto a che fare e catturati da “Un ragazzo di vent’anni gioca a tennis contro un muro e ripercorre con ironia e sarcasmo la sua difficile adolescenza segnata soprattutto dalla prematura scomparsa dei genitori. Convive con una nonna ingombrante e con un pesce rosso, Emilio Salgari soprannominato il “dadaista”, un amico fidato che lo accompagna nel suo mondo d’evasione. Il ragazzo decide di dare una svolta alla sua scialba esistenza e di abbandonare le certezze di una routine che lo sta consumando giorno dopo giorno e subisce un ulteriore scossone quando incontra per la prima vota l’amore che “gli ribalta la vita”, insomma quando dovrà fare i conti con un cuore che batte. Q è un tipo particolare, il suo mito è John McEnroe, parla una lingua tutta sua influenzata dalla passione per il cinema e per il nadsat di Arancia Meccanica. Tra gli abeti del bosco di Paneveggio, immerso negli scenari magici della val di Fiemme e della val di Fassa, si compie lo straordinario destino del protagonista che fino all’ultimo resterà sospeso tra sogno e realtà.”. La presentazione ha avuto come effetto, come è di prassi, anche la vendita di qualche copia del libro, che, magari si potrebbe pensare, l’autore avrebbe preferito in misura maggiore. Per chi non ha potuto usufruire di questa occasione può certamente sopperire, chiedendo a Bibliopop o con la ricerca dei contatti con l’autore di acquistare il bel romanzo.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.