Strade: “Neon è la storia dei lacci al cuore”

Strade: “Neon è la storia dei lacci al cuore”

26/09/2023 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 430 vol­te!

L’8 set­tem­bre è usci­to Neon il nuo­vo sin­go­lo di Stra­de, il pro­get­to soli­sta di Simo­ne Ranal­li. Il bra­no è scrit­to dal­lo stes­so arti­sta che si è anche occu­pa­to del­la pro­du­zio­ne, del mix e del master insie­me a Fran­ce­sco Megha. Stra­de è un pro­get­to pop nato nel set­tem­bre del 2018 da Simo­ne Ranal­li, can­tau­to­re roma­no del­la sce­na under­ground indi­pen­den­te.  Clas­se ‘89, spi­ri­to brit pop e voce graf­fia­ta, dopo aver suo­na­to in diver­se for­ma­zio­ni, in Ita­lia e fuo­ri, ini­zia il suo pro­get­to Stra­de. Sono­ri­tà pop ita­lia­ne e ingle­si si fon­do­no con i synth e qual­che ele­men­to di elet­tro­ni­ca, per accom­pa­gna­re can­zo­ni scrit­te con la pen­na tra i den­ti.  Noi abbia­mo inter­vi­sta­to Stra­de, ecco cosa ci ha rac­con­ta­to.

Stra­de il pro­get­to mesco­la sono­ri­tà ita­lia­ne e ingle­si con un toc­co di elet­tro­ni­ca… È sta­to sem­pli­ce tro­va­re la tua iden­ti­tà arti­sta oppu­re è sta­ta frut­to di un pro­ces­so di ricer­ca?

La mia iden­ti­tà è il cal­de­ro­ne di que­sti tre ele­men­ti che han­no sem­pre fat­to par­te del­la mia vita musi­ca­le, sia da ascol­ta­to­re che da pro­dut­to­re. In real­tà, la mia iden­ti­tà è sta­ta la diret­ta con­se­guen­za di que­sto e di tut­te le cose che non rie­sco a spie­gar­mi, mes­se su car­ta e pen­ta­gram­ma.

“Neon” è la sto­ria di chi non fa fini­re la pro­pria sto­ria… spie­ga­ci meglio que­sto con­cet­to e la gene­si di que­sto bra­no…

E’ la sto­ria di chi ama qual­cu­no, non impor­ta se sia il tuo part­ner o il tuo miglio­re ami­co. E’ la sto­ria dei lac­ci al cuo­re che si crea­no solo con alcu­ne per­so­ne che non se ne andran­no mai dav­ve­ro. Neon è nata qual­che anno fa e mi affa­sci­na­va l’ac­co­sta­men­to tra que­ste sto­rie che non fini­sco­no mai nono­stan­te gli inci­den­ti e le cata­stro­fi di per­cor­so, e la luce al neon, che tre­ma e sem­bra sul pun­to di spe­gner­si, ma non si spe­gne mai.

Al gior­no d’oggi è più o meno faci­le tro­va­re è costrui­re una sto­ria d’amore soli­da e sana? 

Cre­do che non sia più o meno faci­le. Cre­do solo che sia diver­so. Quel­lo che abbia­mo intor­no tut­ti i gior­ni cam­bia con­ti­nua­men­te, ma la natu­ra dei sen­ti­men­ti resta sem­pre la stes­sa. Biso­gna solo tro­va­re un modo di adat­tar­si all’am­bien­te, ma l’a­mo­re è mol­to più for­te di qual­sia­si con­di­zio­ne ester­na.

Sia­mo in autun­no e la sta­gio­ne dei talent è uffi­cial­men­te aper­ta cosa ne pen­si di chi intra­pren­de que­sta stra­da? Tu hai mai pen­sa­to di per­cor­rer­la?

Ci ho pen­sa­to ma non ci ho mai pro­va­to seria­men­te. E’ attraen­te ma non fino a quel pun­to, per me.

Le “stra­de” han­no tan­te dire­zio­ni… la tua pros­si­ma meta qua­le sarà ?

Sem­pre la stes­sa: il pal­co.

Related Images: