Cambio al vertice di Croce Rossa di Roma A Flavio Ronzi, nominato Segretario Generale CRI,…
Lorenzo Lepore presenta “Fuori Onda” al Monk di Roma
26/09/2023Questo articolo è stato letto 370 volte!
Lorenzo Lepore è un cantautore che grazie alla sua penna sta riscuotendo grande successo di critica e pubblico. Il 2023 è un anno ricco di soddisfazioni. Dopo io “premio Lauzi” e il “premio Bottega D’autore”, Lepore è pronto a lanciare il suo disco d’esordio.
“Fuori Onda” è l’album di Lepore, in uscita per T‑Recs Music sulle piattaforme il prossimo 20 ottobre. In versione fisica è disponibile già dal 27 settembre data della presentazione al Monk di Roma. Infatti mercoledì 27 settembre alle ore 21:45, che il cantautore suona “Fuori Onda” in anteprima dal vivo al Monk di Roma. Attesi sul palco numerosi ospiti e amici. Ad anticipare il disco sugli store digitali, il singolo “Niente di che”, disponibile da venerdì 29 settembre.
Lorenzo Lepore: “Sul palco anche Folcast, Alice Caronna e Guillermo Mariotto”
La cover del disco è nata da un’idea del celebre stilista e personaggio televisivo Guillermo Mariotto. “Fuori Onda” è prodotto e arrangiato da Tony Pujia. Un progetto che ripone le speranze per il futuro, nel legame, sornione e per nulla morboso, con il passato. Una musica fuori dai radar, non catalogata perché non catalogabile. Una musica al di là di ciò che è preparato, spontanea e quotidiana, come fosse ripresa a insaputa di tutti, fuorionda, appunto.
Lorenzo Lepore spiega che “Fuori onda” è una condizione d’esistere. È un istinto di sopravvivenza e al tempo stesso un grido di emancipazione. “Ho iniziato a scrivere queste canzoni perché mi sentivo così e non ho potuto fare altro che gridare queste urgenze su ogni palco o strada che calcassi. Fuori onda è la mia vita”, racconta.
Il cantautore nelle tracce che sfiorano piano tutte le corde dell’ascoltatore. Mostra la sua vulnerabilità con disarmante naturalezza. La vulnerabilità giovane, profondamente umana, di chi è pieno, smanioso di vita, ma anche perso, fragile, terrorizzato e nonostante questo sorride di una forza complice e accogliente.
Nel 2022 l’artista vince il “Premio Amnesty International Voci per la Libertà” con “Finalmente a casa” e si classifica secondo ai premi “Bertoli” e “De André” con “Meglio così”. Nel 2023 vince i premi “Lauzi” e “Botteghe d’autore”. In questi anni calca importanti palchi italiani, come i romani “Parco della musica”, “Palatlantico”, “Friday for future” a Piazza Venezia e “PMSV” a Piazza del Popolo. Suona all’ “Indiegeno fest” in Sicilia, al “Meeting degli indipendenti” a Camerota e al “MEI” di Faenza. Prende parte a varie trasmissioni televisive come “La versione di Fiorella” su Rai3, “Radio 2 Social Club” di Luca Barbarossa e “Generazione z”.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.