L’On. Safina (PD): “Niente fondi per il settore vitivinicolo, il governo Schifani ha mentito”

L’On. Safina (PD): “Niente fondi per il settore vitivinicolo, il governo Schifani ha mentito”

21/09/2023 0 Di Carmela Barbara

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1285 vol­te!

Lo ave­vo già denun­cia­to nei gior­ni scor­si e ora ne abbia­mo la cer­tez­za: in Finan­zia­ria 2024 il Gover­no Schi­fa­ni non stan­zie­rà un euro per soste­ne­re gli agri­col­to­ri del com­par­to viti­vi­ni­co­lo sici­lia­no, dura­men­te col­pi­to dal­la cri­si cli­ma­ti­ca di que­sti mesi. Ieri sera infat­ti, l’assessore regio­na­le all’Agricoltura, insie­me ad alcu­ni depu­ta­ti del cen­tro destra, ha incon­tra­to i rap­pre­sen­tan­ti del­le can­ti­ne socia­li, annun­cian­do sem­pli­ce­men­te il l pres­sing sul gover­no nazio­na­le affin­ché stan­zi i fon­di neces­sa­ri. Nes­sun cen­no e dico nes­su­no, ai 20 milio­ni di finan­zia­men­ti regio­na­li che dove­va­no esse­re stan­zia­ti subi­to per dare una pri­ma boc­ca­ta d’ossigeno al com­par­to, ormai in ginoc­chio. Un vol­ta­fac­cia inac­cet­ta­bi­le e sen­za pre­ce­den­ti quel­lo del Gover­no Schi­fa­ni che ave­va pre­so un impe­gno pre­ci­so con tut­te le for­ze poli­ti­che pre­sen­ti in Par­la­men­to e che ora tra­di­sce le aspet­ta­ti­ve di cen­ti­na­ia di miglia­ia di sici­lia­ni”.

Lapi­da­rio il depu­ta­to regio­na­le tra­pa­ne­se del PD, Dario Safi­na, con­ti­nua ad incal­za­re con­tro il cen­tro­de­stra regio­na­le e a riven­di­ca­re un accor­do poli­ti­co che di fat­to è sta­to tra­di­to.

Non stan­zia­re i fon­di neces­sa­ri per un pri­mo aiu­to agli agri­col­to­ri del­la regio­ne signi­fi­ca get­ta­re sul lastri­co miglia­ia di fami­glie sici­lia­ni, inne­scan­do una gra­ve cri­si socia­le dal­la qua­le sarà dif­fi­ci­le usci­re. In dif­fi­col­tà non sono solo le can­ti­ne socia­li e i pic­co­li impren­di­to­ri ma anche i loro dipen­den­ti e i brac­cian­ti. Che fine faran­no que­ste PERSONE se non avran­no più un red­di­to per man­te­ne­re le loro fami­glie?  Come può un gover­no che dice di ave­re a cuo­re le sor­ti dei suoi cit­ta­di­ni esse­re così assur­da­men­te mio­pe?”.

E incal­za l’onorevole Safi­na: “Che fine ha fat­to l’osservatorio regio­na­le sui prez­zi per bloc­ca­re le spe­cu­la­zio­ni di pochi a dan­no dei più? Atti­var­lo imme­dia­ta­men­te ser­vi­reb­be a tute­la­re sia i pro­dut­to­ri che i con­su­ma­to­ri tut­ti. E inve­ce sia­mo davan­ti al tra­di­men­to poli­ti­co e al nul­la. Se il gover­no regio­na­le non rie­sce a tro­va­re 20 milio­ni di euro per aiu­ta­re gli agri­col­to­ri e scon­giu­ra­re di fat­to una cri­si socia­le, fareb­be bene a dimet­ter­si e lascia­re che altri gover­ni­no quest’isola”.

Related Images: