MARINO: GRANDE SUCCESSO ALL’INCONTRO SULLA GIUSTIZIA

MARINO: GRANDE SUCCESSO ALL’INCONTRO SULLA GIUSTIZIA

15/09/2023 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 771 vol­te!

MARINO: GRANDE SUCCESSO ALL’INCONTRO SULLA GIUSTIZIA

Affrontati i temi delicati di PNRR, abuso d’ufficio e intercettazioni

Si è tenu­to ieri pome­rig­gio in un’aula con­si­lia­re gre­mi­ta l’incontro, orga­niz­za­to dall’Amministrazione comu­na­le, ‘Sfi­de pre­sen­ti e futu­re del­la Giu­sti­zia’, che ha visto sui ban­chi dei pro­ta­go­ni­sti il Vice­mi­ni­stro del Mini­ste­ro del­la Giu­sti­zia il Sen. Avv. Fran­ce­sco Pao­lo Sisto e il Pro­cu­ra­to­re Capo del­la Repub­bli­ca del Tri­bu­na­le di Vel­le­tri Gian­car­lo Ama­to insie­me al Pre­si­den­te f.f. del Tri­bu­na­le di Vel­le­tri il Dott. Mar­cel­lo Busce­ma e al Pre­si­den­te dell’Ordine degli Avvo­ca­ti del Tri­bu­na­le di Vel­le­tri, l’Avv. Ste­fa­no Arma­ti.

Tra il pub­bli­co, nume­ro­sis­si­mi avvo­ca­ti e tan­ta gen­te comu­ne venu­ta per capir­ne di più sui deli­ca­ti temi affron­ta­ti. For­te anche la pre­sen­za del­le auto­ri­tà isti­tu­zio­na­li, i Con­si­glie­ri comu­na­li e gli Asses­so­ri del Comu­ne di Mari­no, i Sin­da­ci e i rap­pre­sen­tan­ti dei Comu­ni che han­no accet­ta­to l’invito a par­te­ci­pa­re e del­le for­ze dell’ordine con il Mag­gio­re Davi­de Acqua­vi­va del­la Com­pa­gnia dei Cara­bi­nie­ri di Castel Gan­dol­fo accom­pa­gna­to dal Luo­go­te­nen­te Sim­ma­co Vigi­lan­te del­la Sta­zio­ne dei Cara­bi­nie­ri di Mari­no.

Il salu­to ini­zia­le del Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi, ha subi­to chia­ri­to l’intenzione di voler affron­ta­re i temi in modo chia­ro evi­den­zian­do tut­ti gli aspet­ti gra­zie al pre­zio­so con­tri­bu­to degli ospi­ti pre­sen­ti.

“In pri­mis deb­bo neces­sa­ria­men­te rin­gra­zia­re anco­ra una vol­ta i rela­to­ri che han­no pre­so par­te all’evento rega­lan­do alla pla­tea pre­sen­te un gran­de excur­sus toc­can­do temi tan­to com­ples­si con paro­le chia­re e con esem­pi con­cre­ti — ha sot­to­li­nea­to il Pri­mo cit­ta­di­no — Oggi abbia­mo par­la­to di PNRR, abu­so d’ufficio ed inter­cet­ta­zio­ni con gran­de com­pe­ten­za e pro­fes­sio­na­li­tà. Il Pia­no Nazio­na­le di Ripre­sa e Resi­lien­za, nato dal fon­do euro­peo mes­so a dispo­si­zio­ne degli sta­ti mem­bri dopo il dif­fi­ci­le perio­do del­la pan­de­mia, ha gene­ra­to impor­tan­ti finan­zia­men­ti che han­no dato il via ai tan­ti pro­get­ti che tro­via­mo su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le, anche qui a Mari­no, ma quel­lo che abbia­mo volu­to trat­ta­re sono sta­te soprat­tut­to le sue cri­ti­ci­tà che ine­vi­ta­bil­men­te rica­do­no sul­la giu­sti­zia.

Anche l’approfondimento sull’art. 323 del Codi­ce Pena­le per l’abuso d’ufficio affron­ta­to dall’avv. Ste­fa­no Arma­ti nel­le sue sfac­cet­ta­tu­re e con le modi­fi­che che ha subì­to nel tem­po e dal dott. Gian­car­lo Ama­to che ha inve­ce volu­to fare luce non solo sui ruo­li isti­tu­zio­na­li e le fun­zio­ni ad esso lega­te ma sul ruo­lo stes­so del­la giu­sti­zia e sul suo approc­cio facen­do pre­sen­te quan­to, anche le inter­cet­ta­zio­ni, sia­no oggi un gran­de stru­men­to tec­ni­co che ha per­mes­so di fare pas­si da gigan­te nel­le situa­zio­ni inve­sti­ga­ti­ve pur non tro­van­do sem­pre riscon­tro nell’ambito del­la sua vali­di­tà all’interno dei pro­ce­di­men­ti giu­ri­di­ci. Il Pre­si­den­te f.f. del Tri­bu­na­le di Vel­le­tri Mar­cel­lo Busce­ma si è inve­ce sof­fer­ma­to sull’aspetto dei tem­pi del­la giu­sti­zia in rela­zio­ne pro­prio a tut­ti i pro­ce­di­men­ti lega­ti ai temi trat­ta­ti, uno spac­ca­to rea­li­sti­co del­la situa­zio­ne attua­le.

Sono mol­to con­ten­to che pro­prio Mari­no sia sta­to lo sce­na­rio di un pal­co tan­to impor­tan­te e che sia­no sta­te pro­prio le paro­le del Vice­mi­ni­stro Fran­ce­sco Pao­lo Sisto a con­clu­de­re tut­ti gli inter­ven­ti. Una voce isti­tu­zio­na­le impor­tan­te ma allo stes­so tem­po vici­na ai cit­ta­di­ni che ha sot­to­li­nea­to l’importanza di crea­re un anel­lo di con­giun­zio­ne tra real­tà e giu­sti­zia. Ed è pro­prio quel­lo che ogni gior­no cer­chia­mo di sot­to­li­nea­re con il nostro lavo­ro di Ammi­ni­stra­to­ri dove la respon­sa­bi­li­tà del­la gestio­ne del­la cosa pub­bli­ca deve esse­re affian­ca­ta da com­por­ta­men­ti rispet­to­si anche da par­te dei cit­ta­di­ni”.

Related Images: