Trapani: il 1° settembre concerto “Gershwin senza confini”

Trapani: il 1° settembre concerto “Gershwin senza confini”

29/08/2023 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 884 vol­te!

“Gershwin senza Confini”: una serata omaggio al grande compositore statunitense al Teatro Giuseppe Di Stefano

Vener­dì 1 set­tem­bre, alle ore 21:00, il Tea­tro Giu­sep­pe Di Ste­fa­no a Tra­pa­ni ospi­te­rà l’Or­che­stra di Fia­ti Tra­pa­ne­se Fe.Ba.Si. per un con­cer­to dal tito­lo “Ger­sh­win sen­za Con­fi­ni”.

Il con­cer­to sarà un viag­gio attra­ver­so le com­po­si­zio­ni di Geor­ge Ger­sh­win. Il pia­ni­sta Fran­co Fode­rà sarà accom­pa­gna­to dal­l’Or­che­stra di Fia­ti Tra­pa­ne­se Fe.Ba.Si., sot­to la dire­zio­ne di Rosa­rio Rosa e Nico­lò Sca­vo­ne.
L’e­clet­ti­co pro­gram­ma musi­ca­le abbrac­cia le ope­re più cele­bri di Geor­ge Ger­sh­win, tra cui la mae­sto­sa “Rhap­so­die in Blue”, le incan­te­vo­li melo­die di “The Man I Love”, “Sum­mer­ti­me” e “Oh, Lady Be Good”, oltre al rit­mo coin­vol­gen­te di “I Got Rhy­thm”. Il pro­gram­ma com­pren­de anche il Con­cer­to in Fa e “Un ame­ri­ca­no a Pari­gi”, un poe­ma sin­fo­ni­co.
Fran­co Fode­rà, pia­ni­sta, com­po­si­to­re e didat­ta. La sua espe­rien­za è arric­chi­ta da col­la­bo­ra­zio­ni con pre­sti­gio­se isti­tu­zio­ni musi­ca­li.

I diret­to­ri d’orchestra Rosa­rio Rosa e Nico­lò Sca­vo­ne gui­de­ran­no l’Or­che­stra di Fia­ti Tra­pa­ne­se Fe.Ba.Si. con pas­sio­ne e mae­stria.
L’Or­che­stra di Fia­ti Tra­pa­ne­se Fe.Ba.Si. com­po­sta da musi­ci­sti pro­ve­nien­ti da diver­se par­ti del­la pro­vin­cia, è un ensem­ble rap­pre­sen­ta­ti­vo di ban­de affi­lia­te alla Fede­ra­zio­ne Ban­de Sici­lia e ha dimo­stra­to la sua eccel­len­za attra­ver­so la par­te­ci­pa­zio­ne a sta­gio­ni con­cer­ti­sti­che e la vin­ci­ta di con­cor­si sia a livel­lo nazio­na­le che inter­na­zio­na­le.

I bigliet­ti sono acqui­sta­bi­li onli­ne su www.lugliomusicale.it, al bot­te­ghi­no dell’Ente Luglio Musi­ca­le Tra­pa­ne­se, sito in Via­le Regi­na Mar­ghe­ri­ta 1, a Tra­pa­ni, o pres­so la sede dell’evento a par­ti­re da un’ora pri­ma dell’inizio del­lo spet­ta­co­lo.

La 75a Sta­gio­ne esti­va è orga­niz­za­ta dal Luglio Musi­ca­le Tra­pa­ne­se con il soste­gno del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, del­la Regio­ne Sici­lia­na e del Comu­ne di Tra­pa­ni. Part­ner del pro­get­to: Air­ge­st SpA, ATM SpA. Media part­ner: Rai Cul­tu­ra.

Related Images: