Inaugurata la mostra fotografica sulla storia della Monte Erice

Inaugurata la mostra fotografica sulla storia della Monte Erice

29/08/2023 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1185 vol­te!

Inaugurata la mostra fotografica sulla storia della Monte Erice

“Un evento che rafforza il legame con il nostro territorio”

Foto e docu­men­ti in espo­si­zio­ne, a par­ti­re dal­la pri­ma edi­zio­ne del­la Cro­no­sca­la­ta Mon­te Eri­ce. La mostra che riper­cor­re le 64 pre­ce­den­ti edi­zio­ni è sta­ta inau­gu­ra­ta que­sta mat­ti­na alla sala azzur­ra del museo Cor- dici, nel cen­tro sto­ri­co di Eri­ce e rap­pre­sen­ta un’occasione per uni­re ancor più la Cro­no­sca­la­ta, in pro- gram­ma dal 1° al 3 set­tem­bre e vale­vo­le per il Cam­pio­na­to Ita­lia­no Velo­ci­tà del­la Mon­ta­gna oltre che per il Tro­feo Ita­lia­no Velo­ci­tà Mon­ta­gna e per il Cam­pio­na­to Sici­lia­no Velo­ci­tà Mon­ta­gna, con il ter­ri­to­rio eri­ci­no.

“Sia­mo riu­sci­ti ad orga­niz­za­re que­sta mostra – sono le paro­le di Danie­la Tosca­no, sin­da­ca di Eri­ce che ha imme­dia­ta­men­te spo­sa­to l’iniziativa pro­po­sta dall’Automobile Club di Tra­pa­ni, orga­niz­za­to­re del­la ker­mes­se moto­ri­sti­ca – e per noi si trat­ta di un atto dovu­to per cele­bra­re que­sto even­to attra­ver­so la mostra foto­gra­fi­ca, con veri e pro­pri cime­li dagli anni ’50 fino ad oggi. Que­sto è un momen­to di memo­ria che raf­for­za il lega­me con il ter­ri­to­rio. La Mon­te Eri­ce è uno degli even­ti più impor­tan­ti d’Italia e sti­mo­la il turi­smo e, poi, dall’Automobile Club di Tra­pa­ni giun­go­no noti­zie che le iscri­zio­ni cre­sco­no sem­pre più. Per il futu­ro l’obiettivo è quel­lo di tro­va­re una loca­tion anco­ra più appro­pria­ta e, a riguar­do, pen­sa­va­mo alla vec­chia sta­zio­ne del­la funi­via, per il qua­le atten­dia­mo un appo­si­to finan­zia­men­to”.

“Eri­ce è cit­tà di pace e per la scien­za ed è tra i bor­ghi più bel­li d’Italia – affer­ma Ros­sel­la Cosen­ti­no, asses­so­ra allo sport ed al turi­smo -, ma in que­sto caso Eri­ce è anche cit­tà del­lo sport, e quel­lo tra sport e turi­smo è un con­nu­bio che si raf­for­za sem­pre di più. Quest’anno la Cro­no­sca­la­ta si arric­chi­sce di even­ti da corol­la­rio come la mostra, ma non solo, per­ché abbia­mo in pro­gram­ma anche 2 con­cer­ti di musi­ca jazz pre­vi­sti per vener­dì e dome­ni­ca, per intrat­te­ne­re e allie­ta­re turi­sti, addet­ti ai lavo­ri e spor­ti­vi. Con que­sti even­ti coglia­mo l’occasione per arric­chi­re sem­pre più l’offerta turi­sti­ca e cul­tu­ra­le del nostro bor­go”.

“Que­sta mostra è il pre­sup­po­sto per lega­re la cit­tà di Eri­ce alla Mon­te Eri­ce – è il com­men­to di Gio­van­ni Pel­le­gri­no, pre­si­den­te dell’Automobile Club di Tra­pa­ni – e la Cro­no­sca­la­ta è la mani­fe­sta­zio­ne prin­ci­pe del­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni, del­la Sici­lia ed una del­le cro­no­sca­la­te più bel­le d’Italia”.

Related Images: