A CAPALBIO DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2023 DI SCENA IL CINEMA

A CAPALBIO DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2023 DI SCENA IL CINEMA

29/08/2023 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1770 vol­te!

IL CINEMA E I SUOI PROTAGONISTI

A CAPALBIO DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2023 

Con Margherita Buy Madrina di Capalbio Film Festival  quattro giorni di iniziative legate  al cinema, all’arte e alla sostenibilità nella Maremma Toscana

Tor­na a Capal­bio (GR), da gio­ve­dì 14 a dome­ni­ca 17 set­tem­bre 2023, l’appuntamento con la nuo­va edi­zio­ne di Capal­bio Film Festi­val diret­to da Ste­ve Del­la Casa e Danie­le Ora­zi

La mani­fe­sta­zio­ne, pro­mos­sa e orga­niz­za­ta da Fon­da­zio­ne Capal­bio con il soste­gno del Comu­ne di Capal­bio e con il Patro­ci­nio di Regio­ne Tosca­na, sarà inau­gu­ra­ta da Mar­ghe­ri­ta Buy madri­na del festi­val, e por­te­rà nel­la cit­ta­di­na tosca­na il cine­ma e i suoi pro­ta­go­ni­sti con una serie di appun­ta­men­ti che si svol­ge­ran­no nei luo­ghi più sug­ge­sti­vi e cono­sciu­ti del ter­ri­to­rio. Il Cine­ma Tir­re­no di Bor­go Cari­ge per le pro­ie­zio­ni e lo Spa­zio Incon­tri il Fran­to­io di Capal­bio ospi­te­ran­no i gran­di pro­ta­go­ni­sti del cine­ma ita­lia­no.

I temi del Festi­val saran­no il rac­con­to e le sce­neg­gia­tu­re, dal libro allo schermo,le sto­rie e i pro­ta­go­ni­sti del pas­sa­to e del pre­sen­te, con un’attenzione par­ti­co­la­re al ter­ri­to­rio e alla soste­ni­bi­li­tà.

L’immagine uffi­cia­le del Festi­val por­ta la fir­ma dell’artista Vin­cen­zo Mar­si­glia, il cui nuo­vo pro­get­to si chia­ma Capal­bio. Map (Star) Red Car­pet: una dedi­ca al cine­ma, a Capal­bio e ai suoi abi­tan­ti. Incen­tra­to sul­la con­ver­gen­za tra lin­guag­gio arti­sti­co e cine­ma­to­gra­fi­co.

Facen­do inte­ra­gi­re la mia maglia stel­la­re ed ele­men­ti tri­di­men­sio­na­li con il pae­sag­gio, pos­so far vede­re una Capal­bio nuo­va e pro­iet­ta­ta ver­so il futu­ro” — spie­ga Mar­si­glia che nel­le 
quat­tro date del Festi­val rea­liz­ze­rà un alle­sti­men­to inte­rat­ti­vo e site spe­ci­fic pres­so il Cine­ma Tir­re­no di Bor­go Cari­ge. Ini­zia­ti­va che rien­tra nel pro­get­to di riqua­li­fi­ca­zio­ne a cura del Comu­ne e di Fon­da­zio­ne Capal­bio, da anni al lavo­ro per la valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio.

Fon­da­zio­ne Capal­bio pen­sa al Festi­val come al momen­to più signi­fi­ca­ti­vo del­le sue annua­li atti­vi­tà — spie­ga la Pre­si­den­te Maria Con­cet­ta Mona­cirite­nen­do che, acco­glien­do al suo inter­no altre for­me d’arte come la musi­ca, la foto­gra­fia e le per­for­man­ce, svol­ga appie­no uno degli obiet­ti­vi del­la pro­pria atti­vi­tà: crea­re uni­tà e incon­tro tra diver­se gene­ra­zio­ni e comu­ni­tà. Il gran­de cine­ma, i pro­ta­go­ni­sti che inter­ver­ran­no, gli impor­tan­ti talk che si ter­ran­no, la musi­ca in piaz­za, l’installazione dell’artista Vin­cen­zo Mar­si­glia e la mostra col­let­ti­va Land­sca­pe expe­rien­ce. Con­nes­sio­ni tra arte e pae­sag­gio ren­de­ran­no uni­ca l’esperienza di que­sta edi­zio­ne di Capal­bio Film Festi­val”.

Sia­mo mol­to sod­di­sfat­ti di poter ospi­ta­re un festi­val così arti­co­la­to e sug­ge­sti­vo – com­men­ta Gian­fran­co Che­li­ni, Sin­da­co del Comu­ne di Capal­bioGra­zie all’ottenimento dei fon­di del ban­do pro­mos­so da Fon­da­zio­ne Cr Firen­ze, abbia­mo potu­to riqua­li­fi­ca­re e valo­riz­za­re la sala Cine­ma Tir­re­no di Bor­go Cari­ge, con­se­gnan­do a tut­ta la comu­ni­tà una strut­tu­ra poli­va­len­te e fun­zio­na­le allo svi­lup­po cul­tu­ra­le del ter­ri­to­rio che anche dopo il festi­val con­ti­nue­rà a svol­ge­re il suo com­pi­to. Altro gran­de moti­vo di sod­di­sfa­zio­ne è quel­lo di offri­re una ras­se­gna ric­ca di appun­ta­men­ti di alto pro­fi­lo qua­li­ta­ti­vo e di riu­sci­re sem­pre più a coin­vol­ge­re il ter­ri­to­rio capal­bie­se e la sua gen­te. Tra le tan­te pel­li­co­le pre­sen­ta­te ci sarà anche quel­la di “Mar­gi­ni”, il film diret­to dal gros­se­ta­no Nic­co­lò Fal­set­ti, che ha riscos­so un suc­ces­so di cri­ti­ca di livel­lo nazio­na­le a par­ti­re dal­la scor­sa edi­zio­ne del Festi­val di Vene­zia. Per noi marem­ma­ni esse­re con­sa­pe­vo­li dei talen­ti del nostro ter­ri­to­rio è un atto di dove­ro­sa atten­zio­ne che dob­bia­mo alle nostre eccel­len­ze loca­li”.

“Sono mol­to con­ten­to di esse­re in squa­dra nel Festi­val di Capal­bio — com­men­ta il Diret­to­re Arti­sti­co Ste­ve Del­la Casaper­ché ado­ro i festi­val che han­no con­te­nu­ti e che non fan­no pas­sa­rel­le ma pro­pon­go­no incon­tri e appro­fon­di­men­ti impor­tan­ti. Sarà il mio impe­gno met­ter­mi a dispo­si­zio­ne per fare in modo che que­sti quat­tro gior­ni — nei qua­li si par­le­rà di cine­ma, di tele­vi­sio­ne, di spet­ta­co­lo ma anche di soste­ni­bi­li­tà — sia­no inte­res­san­ti, diver­ten­ti, pro­fon­di, nel­la stu­pen­da cor­ni­ce di quel­la par­te d’I­ta­lia”. 

Dopo la bel­la espe­rien­za del­la scor­sa edi­zio­ne, sono mol­to feli­ce di rin­no­va­re la mia col­la­bo­ra­zio­ne per que­sto festi­val di cine­ma e non solo – aggiun­ge il Con­di­ret­to­re Arti­sti­co Danie­le Ora­zi.Dove c’è con­ta­mi­na­zio­ne tra arte e cine­ma mi sen­to a casa e in que­sto caso, dove la con­ta­mi­na­zio­ne è tra arte cine­ma e let­te­ra­tu­ra con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alla soste­ni­bi­li­tà, sen­to que­sta casa affol­la­ta di paren­ti e ami­ci che amo. Come in tut­te le feste, quin­di, sono cer­to che non man­che­ran­no sor­pre­se, con­te­nu­ti inte­res­san­ti, sco­per­te e diver­ti­men­to. Ci vedia­mo a Capal­bio e augu­ro buon festi­val”.

La gior­na­ta con­clu­si­va di dome­ni­ca 17settembre sarà inte­ra­men­te dedi­ca­ta al tema del­la soste­ni­bi­li­tà, con pro­ie­zio­ni spe­cia­li e un incon­tro alle Ter­me di Satur­nia Natu­ral SPA & Golf Resort, mode­ra­to da Car­lo Alber­to Pra­te­si, Pre­si­den­te di EIIS –Euro­pean Insti­tu­te of Inno­va­tion for Sustai­na­bi­li­ty.

Il cine­ma è sta­to da sem­pre il mez­zo più effi­ca­ce per fare evol­ve­re i com­por­ta­men­ti col­let­ti­vi, aumen­tan­do la con­sa­pe­vo­lez­za e sti­mo­lan­do le per­so­ne al cam­bia­men­toaffer­ma Pra­te­siGra­zie al cine­ma non solo sono nate le mode e gli sti­li di con­su­mo ma anche i movi­men­ti socia­li e le nuo­ve ideo­lo­gie. Oggi, per vin­ce­re la gran­de sfi­da del­la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le e socia­le che richie­de un cam­bio di para­dig­ma soprat­tut­to di tipo cul­tu­ra­le, abbia­mo anco­ra più biso­gno del cine­ma e del­la sua straor­di­na­ria for­za comu­ni­ca­ti­va”.

Capal­bio Film Festi­val 2023 è reso pos­si­bi­le gra­zie ai Main Part­ner Arte­mi­sia Lab, Inte­sa San Pao­lo, Off Grid. Ai Part­ner:ADR Acque­dot­to del Fiora,Av Set, Eco­clea­ning ed ai Sup­por­ter My Sty­le Bags Mila­no, Essen­zial­men­te Lau­ra, Goril­la Socks, Ter­me di Satur­nia Natu­ral SPA & Golf Resort, La Locan­da Ros­sa, Il Fran­to­io, La Vigna sul Mare e la Val­le del But­te­ro. Media Part­ner di Capal­bio Film Festi­val 2023: Sky Arte, Sky Natu­re e For­bes.

Related Images: