3 settembre ingresso gratuito nei musei civici e siti archeologici di Roma

3 settembre ingresso gratuito nei musei civici e siti archeologici di Roma

29/08/2023 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1525 vol­te!

Domenica 3 settembre ingresso gratuito nei musei civici e siti archeologici di Roma

Il 3 set­tem­bre, pri­ma dome­ni­ca del mese, tor­na la pos­si­bi­li­tà di visi­ta­re gra­tui­ta­men­te gli spa­zi del Siste­ma Musei di Roma Capi­ta­le e alcu­ne aree archeo­lo­gi­che del­la cit­tà. Tra que­ste l’Area Sacra di Lar­go Argen­ti­na (via di San Nico­la De’ Cesa­ri­ni di fron­te al civi­co 10, dal­le 9.30 alle 19, ulti­mo ingres­so ore 18) con il per­cor­so che con­sen­te di acce­de­re al sito e visi­tar­lo in modo siste­ma­ti­co attra­ver­so le como­de pas­se­rel­le che garan­ti­sco­no la frui­zio­ne dei reper­ti e la pie­na acces­si­bi­li­tà anche per per­so­ne con mobi­li­tà ridot­ta. Inol­tre, sarà pos­si­bi­le l’accesso gra­tui­to all’area archeo­lo­gi­ca del Cir­co Mas­si­mo (dal­le ore 9.30 alle ore 19, ulti­mo ingres­so alle 18) e aiFori Impe­ria­li (ingres­so dal­la Colon­na Tra­ia­na dal­le ore 9 alle ore 19, ulti­mo ingres­so un’ora pri­ma).

Que­sti i Musei Civi­ci aper­ti: Musei Capi­to­li­ni; Mer­ca­ti di Tra­ia­no — Museo dei Fori Impe­ria­li; Museo dell’Ara Pacis; Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni; Museo di Roma a Palaz­zo Bra­schi; Museo di Roma in Tra­ste­ve­re; Gal­le­ria d’Arte Moder­na; Musei di Vil­la Torlonia;Serra More­sca di Vil­la Tor­lo­nia; Museo Civi­co di Zoo­lo­gia; Museo di Scul­tu­ra Anti­ca Gio­van­ni Bar­rac­co; Museo Car­lo Bilot­ti — Aran­cie­ra di Vil­la Bor­ghe­se; Museo Pie­tro Cano­ni­ca a Vil­la Bor­ghe­se; Museo Napo­leo­ni­co; Museo del­la Repub­bli­ca Roma­na e del­la memo­ria gari­bal­di­na; Museo di Casal de’ Paz­zi; Museo del­le Mura; Vil­la di Mas­sen­zio.

L’iniziativa è pro­mos­sa da Roma Capi­ta­le, Asses­so­ra­to alla Cul­tu­ra — Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li. Ingres­so libe­ro com­pa­ti­bil­men­te con la capien­za dei siti. Pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria solo per i grup­pi al con­tact cen­ter di Roma Capi­ta­le 060608 (ore 9 — 19).

A ingres­so gra­tui­to sia le col­le­zio­ni per­ma­nen­ti che le espo­si­zio­ni tem­po­ra­nee, a par­ti­re dai Musei Capi­to­li­ni (piaz­za del Cam­pi­do­glio 1) dove, nel­le sale di Vil­la Caf­fa­rel­li, è ospi­ta­ta la mostra Nuo­va Luce da Pom­pei a Roma, un viag­gio, anche vir­tua­le, nel­le atmo­sfe­re e nei siste­mi di illu­mi­na­zio­ne del mon­do anti­co attra­ver­so oltre 180 reper­ti ori­gi­na­li in bron­zo dal­le cit­tà vesu­via­ne e da Roma. Per la pri­ma vol­ta una mostra, rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Università Lud­wig-Maxi­mi­lian di Mona­co di Bavie­ra, affron­ta in manie­ra orga­ni­ca la tec­no­lo­gia la dimen­sio­ne este­ti­ca e le atmo­sfe­re del­la luce arti­fi­cia­le nel mon­do roma­no. Nessun’altra cit­tà dell’antichità ha resti­tui­to così tan­ti siste­mi di illu­mi­na­zio­ne come Pom­pei e l’esposizione invi­ta a sco­pri­re ciò che non è più visi­bi­le: la luce del pas­sa­to.

Nel­la Sala VI del­la Pina­co­te­ca, dedi­ca­ta alla pit­tu­ra bolo­gne­se e dell’Italia set­ten­trio­na­le, è pos­si­bi­le ammi­ra­re il Ritrat­to di Eleo­no­ra Gon­za­ga (1622), l’unico fir­ma­to e data­to di Lucri­na Fet­ti, pit­tri­ce roma­na alla cor­te di Man­to­va. 

Nel­la Sala degli Araz­zi del Palaz­zo dei Con­ser­va­to­ri, ulti­me set­ti­ma­ne per la mostra VRBS Roma in cui ammi­ra­re il vetro dora­to raf­fi­gu­ran­te la dea Roma, per­so­ni­fi­ca­zio­ne del­la cit­tà secon­do l’iconografia dif­fu­sa, con l’elmo e la lan­cia, rin­ve­nu­to nel cor­so degli sca­vi per la rea­liz­za­zio­ne del­la sta­zio­ne del­la Metro C a Por­ta Metro­nia e per la pri­ma vol­ta espo­sto al pub­bli­co.

Nel­le sale al ter­zo pia­no di Palaz­zo Caf­fa­rel­li, ulti­me set­ti­ma­ne anche per La Roma del­la Repub­bli­ca, secon­do capi­to­lo (dopo la mostra La Roma dei Re del 2018) del ciclo Il Rac­con­to dell’Archeologia, basa­to prin­ci­pal­men­te sul­le col­le­zio­ni di pro­prie­tà comu­na­le con­ser­va­te nei magaz­zi­ni e nei musei del­la Sovrin­ten­den­za. La mostra, arric­chi­ta di con­te­nu­ti mul­ti­me­dia­li, nar­ra in manie­ra evo­ca­ti­va e coin­vol­gen­te la sto­ria del­la Roma repub­bli­ca­na attra­ver­so i seco­li.

Al pia­no ter­ra del Palaz­zo dei Con­ser­va­to­ri è visi­bi­le il pro­get­to espo­si­ti­vo mul­ti­me­dia­leCur­sus hono­rum. Il gover­no di Roma pri­ma di Cesa­re in cui sono rie­vo­ca­te le magi­stra­tu­re di età repub­bli­ca­na, capo­sal­do del­la vita poli­ti­ca di Roma anti­ca, men­tre, nel­la Sala del­la Lupa e dei Fasti anti­chi di Palaz­zo dei Con­ser­va­to­ri, ne L’eredità di Cesa­re e la con­qui­sta del tem­po, si nar­ra la sto­ria di Roma dal­le sue ori­gi­ni fino agli albo­ri dell’età impe­ria­le (www.museicapitolini.org).

Ai Mer­ca­ti di Tra­ia­no — Museo dei Fori Impe­ria­li (via IV Novem­bre 94), con la mostraIma­go Augu­sti. Due nuo­vi ritrat­ti di Augu­sto da Roma e Iser­nia, i visi­ta­to­ri avran­no l’opportunità di immer­ger­si nell’intenso dia­lo­go dell’imperatore con il sé stes­so gio­va­ne.Due teste-ritrat­to mar­mo­ree di Augu­sto, recen­te­men­te rin­ve­nu­te in occa­sio­ne degli sca­vi archeo­lo­gi­ci con­dot­ti pres­so la via Ales­san­dri­na a Roma, nell’area del Foro di Tra­ia­no, e lun­go la via Occi­den­ta­le a Iser­nia, per­met­to­no un con­fron­to ani­ma­to tra due momen­ti del­la vita dell’imperatore (www.mercatiditraiano.it).

Al Museo di Roma a Palaz­zo Bra­schi (piaz­za San Pan­ta­leo 10 — piaz­za Navo­na 2) pro­se­gue l’esposizione Vis-à-vis. Tene­ra­ni Spi­na. Dia­lo­go in imma­gi­ni: un “incon­tro-con­fron­to” tra ven­ti­cin­que model­li per scul­tu­re in mar­mo di Pie­tro Tene­ra­ni, che ritrag­go­no per­so­nag­gi di spic­co del­la socie­tà ita­lia­na e inter­na­zio­na­le dell’Ottocento, e le imma­gi­ni foto­gra­fi­che di Lui­gi Spi­na, tra i mag­gio­ri foto­gra­fi di arte con­tem­po­ra­nei.

Per il pro­gram­ma espo­si­ti­vo di arte ita­lia­na con­tem­po­ra­nea QUOTIDIANA, ospi­ta­to nel­le sale al pia­no ter­ra e pro­mos­so dal­la Qua­drien­na­le di Roma, ulti­mo gior­no di espo­si­zio­ne per Dina­mi­ca di asse­sta­men­to e man­ca­ta sta­si di Dona­to Pic­co­lo (Roma, 1976) eLuca Vito­ne (Geno­va, 1964), dal testo di Gaia Bobò, per la sezio­ne PAESAGGIO, e l’opera Mai­da, fio­ri di cam­po gal­va­niz­za­ti in argen­to di Lucia Cri­stia­ni (Mila­no, 1991) per la sezio­ne PORTFOLIO (www.museodiroma.it).

Ulti­mo gior­no uti­le, alla Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni (via Ostien­se 106), per visi­ta­re la mostraColo­ri dei Roma­ni. I mosai­ci dal­le Col­le­zio­ni Capi­to­li­ne che, attra­ver­so la tra­ma colo­ra­ta del­le tes­se­re mar­mo­ree recen­te­men­te restau­ra­te, alcu­ne del­le qua­li mai espo­ste pri­ma, rac­con­ta fram­men­ti di sto­ria del­la cit­tà di Roma illu­stran­do anche i con­te­sti ori­gi­na­ri del loro rin­ve­ni­men­to (www.centralemontemartini.org).

Nume­ro­se le espo­si­zio­ni alla Gal­le­ria d’Arte Moder­na (via Fran­ce­sco Cri­spi 24), fra cui l’installazione Tel­lu­ri­ca di Pino Geno­ve­se e Alber­to Timos­si: due ope­re ambien­ta­li che met­to­no in dia­lo­go le mate­rie uti­liz­za­te dai due arti­sti con lo spa­zio archi­tet­to­ni­co tar­do-cin­que­cen­te­sco del museo. Le altre sale del­la GAM ospi­ta­no inol­tre L’al­lie­va di dan­za di Venan­zo Cro­cet­ti. Il ritor­no, una del­le pri­me scul­tu­re di gran­de for­ma­to dedi­ca­te al tema del­la dan­za di Cro­cet­ti, che tor­na in tut­ta la sua magni­fi­cen­za dopo cir­ca due anni di un accu­ra­to e spe­cia­li­sti­co restau­ro da par­te dei tec­ni­ci dell’ICR. E anco­ra, Labo­ra­to­rio Pram­po­li­ni #2 — Tac­cui­ni, dise­gni e pro­get­ti ine­di­ti dal Futu­ri­smo all’Art Club, un pro­get­to esclu­si­vo per mez­zo del qua­le s’intende ripor­ta­re l’attenzione sul mul­ti­lin­gui­smo arti­sti­co e l’interdisciplinarietà di Enri­co Pram­po­li­ni, nell’arco di tem­po che va dagli anni Tren­ta ai Cin­quan­ta del Nove­cen­to, all’apice quin­di del­la car­rie­ra e dell’esuberanza pro­get­tua­le dell’artista. Infi­ne, Osval­do Peruz­zi — Splen­do­re geo­me­tri­co futu­ri­sta, una mostra sin­te­ti­ca ma esau­sti­va del­la para­bo­la espres­si­va del pit­to­re Osval­do Peruz­zi(1907–2004), uno degli ulti­mi futu­ri­sti a divul­ga­re le tesi rivo­lu­zio­na­rie del movi­men­to mari­net­tia­no (www.galleriaartemodernaroma.it).

Tre le mostre che si pos­so­no ammi­ra­re al Museo di Roma in Tra­ste­ve­re (piaz­za S. Egi­dio, 1/b) in que­sta dome­ni­ca a ingres­so gra­tui­to di set­tem­bre, nel­le sale del pia­no ter­raPhi­lip­pe Hal­sman. Lam­po di genio, espo­si­zio­ne foto­gra­fi­ca dedi­ca­ta a Phi­lip­pe Hal­sman, tra i più ori­gi­na­li ed enig­ma­ti­ci ritrat­ti­sti del Nove­cen­to con oltre cen­to imma­gi­ni di vario for­ma­to, tra colo­re e bian­co e nero, che per­cor­ro­no la sua inte­ra car­rie­ra, sele­zio­na­te da Con­tra­sto e Archi­vio Hal­sman di New York. Al pia­no supe­rio­re l’antologica Peg­gy Klei­ber. Tut­ti i gior­ni del­la vita (foto­gra­fie 1959–1992), pri­ma mono­gra­fi­ca del­la foto­gra­fa non pro­fes­sio­ni­sta con scat­ti scel­ti tra i cir­ca 15.000 rea­liz­za­ti dal 1959 agli ini­zi anni Novan­ta e pro­ve­nien­ti dal suo archi­vio. Ulti­mi gior­ni, infi­ne, per ammi­ra­re I Roma­ni­sti. Cena­co­li e vita arti­sti­ca da Tra­ste­ve­re al Tri­den­te (1929 – 1940)espo­si­zio­ne che, in cir­ca 100 ope­re tra pit­tu­ra, scul­tu­ra, gra­fi­ca, foto­gra­fia e docu­men­ti, deli­nea la vita e la cul­tu­ra a Roma tra la fine degli anni Ven­ti e il 1940(www.museodiromaintrastevere.it).

Al Museo dell’Ara Pacis (lun­go­te­ve­re in Augu­sta, ango­lo via Toma­cel­li) ulti­ma set­ti­ma­na per la mostra Lex. Giu­sti­zia e Dirit­to dall’Etruria a Roma, che intro­du­ce gli aspet­ti più signi­fi­ca­ti­vi del con­cet­to di Giu­sti­zia a Roma attra­ver­so più di 80 ope­re. Un rac­con­to costrui­to con il con­tri­bu­to di pez­zi dal­le col­le­zio­ni dei Musei Civi­ci di Roma Capi­ta­le, di musei e isti­tu­zio­ni nazio­na­li e di ope­re pro­ve­nien­ti da col­le­zio­ni pri­va­te (www.arapacis.it).

Al Museo Car­lo Bilot­ti di Vil­la Bor­ghe­se (via Fio­rel­lo La Guar­dia 6 — via­le dell’Aranciera 4) c’è Ritrat­te. Don­ne di arte e di scien­za, mostra foto­gra­fi­ca dedi­ca­ta a don­ne ita­lia­ne pro­ta­go­ni­ste nel­la scien­za e nel­la cul­tu­ra che, attra­ver­so gli scat­ti del foto­gra­fo mone­ga­sco di fama inter­na­zio­na­le Gerald Bru­neau, met­te in luce non solo la figu­ra ma anche e soprat­tut­to le capa­ci­tà pro­fes­sio­na­li di don­ne di pote­re che han­no rag­giun­to posi­zio­ni api­ca­li nel loro set­to­re (www.museocarlobilotti.it).

Al Casi­no dei Prin­ci­pi di Vil­la Tor­lo­nia (via Nomen­ta­na 70) ulti­mi gior­ni per visi­ta­re la mostra dedi­ca­ta all’artista roma­na Pri­ma­ro­sa Cesa­ri­ni Sfor­za che riper­cor­re i cin­quan­ta anni del­la sua atti­vi­tà illu­stran­do­ne le tap­pe fon­da­men­ta­li, dal lun­go perio­do ame­ri­ca­no al rien­tro in Ita­lia fino alla pro­du­zio­ne più recen­te. Alla Casi­na del­le Civet­te pro­se­gue Erra­ti­co — 30 arti­sti ita­lia­ni per un tac­cui­no natu­ra­li­sti­co: un tac­cui­no a tema bota­ni­co e zoo­lo­gi­co, rea­liz­za­to da 30 arti­sti Aipan, che ha viag­gia­to di casa in casa in tut­ta Ita­lia, dal 2020 al 2021, per­met­ten­do di rea­liz­za­re, mal­gra­do le restri­zio­ni dovu­te alla pan­de­mia, il pro­get­to annua­le dell’Associazione, ovve­ro la par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti i mem­bri a una mostra tema­ti­ca (www.museivillatorlonia.it).

Al Museo del­le Mura pro­se­gue, inol­tre, Un’altra moda. Sfu­ma­tu­re e signi­fi­ca­ti che ren­do­no pre­zio­so ogni det­ta­glio di vita, l’esposizione di Rai­mon­do Ros­si, in arte Ray Mor­ri­son che inten­de met­te­re in risal­to il ruo­lo socia­le e cul­tu­ra­le rico­per­to da mol­ti ogget­ti di moda di uso comu­ne per abbat­ter­ne gli ste­reo­ti­pi e rive­lar­ne la vera essen­za (www.museodellemuraroma.it). 

Con bigliet­to d’ingresso ordi­na­rio, sarà inol­tre pos­si­bi­le par­te­ci­pa­re a Cir­co Maxi­mo Expe­rien­ce, la visi­ta in real­tà aumen­ta­ta e vir­tua­le del Cir­co Mas­si­mo, dal mar­te­dì alla dome­ni­ca dal­le ore 16.30 alle ore 19.30 (ogni 15 minu­ti, ulti­mo ingres­so alle 18.20; www.circomaximoexperience.it). Ingres­so a tarif­fa ridot­ta per pos­ses­so­ri del­la MIC Card.

Tut­te le infor­ma­zio­ni e gli aggior­na­men­ti sono dispo­ni­bi­li su www.museiincomuneroma.it e culture.roma.it e sui cana­li social di Roma Cul­tu­re, del Siste­ma Musei e del­la Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li. Ser­vi­zi musea­li a cura di Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra.

Related Images: