“L’emergenza Coronavirus Covid-19 prosegue incrementando i suoi casi di giorno in giorno, gettando nella crisi…
Niveo vince il Premio Lunezia Generazione Z 2023
13/08/2023Questo articolo è stato letto 283 volte!
Amici di Maria De Filippi porta alla luce ogni anno tantissimi talenti e fra questi c’è anche Niveo. Infatti il cantautore toscano, nonostante non sia approdato alla fase serale del programma, nel corso di questa estate ha ricevuto tantissime soddisfazioni professionali. Niveo con il suo primo Ep ha raggiunto il cuore della Generazione Zeta ed è riuscito a conquistare il Primo Premio Lunezia Generazione Z 2023.
Il premio è stato consegnato il 10 agosto ad Aulla (Massa-Carrara) ed è stato assegnato per il valor musical-letterario del brano “Nuvole”. Il brano estratto dall’ep “Scarabocchi” diventa a tutti gli effetti apripista per tutti i nuovi rappresentanti musicali della generazione Z. Segno dunque dell’importanza per Premio Lunezia di voler restare al passo con i tempi seguendo trend e gusti musicali del pubblico più giovane.
Niveo: “Nuvole è una canzone che non ha età”
«Il brano “Nuvole” l’ho scritto a 17 anni ma credo che sia una canzone che non ha età. Parla di quando ci sentiamo soli, piccoli e invisibili agli occhi degli altri. Durante il lockdown mi sentivo come un vaso vuoto che, dimenticato, è semplicemente brutto da vedere e incapace di raggiungere lei, una nuvola nel cielo bella e leggera.» — racconta Niveo a proposito della canzone.
Il cantautore toscano ha condiviso il palco del Premio Lunezia con: Anggun, Angelina Mango, Bresh e Morgan. Quest’ultimi hanno ricevuto un premio speciale sul palco del Lunezia.
«Fin da piccolo ho sempre prestato molta attenzione ai testi delle canzoni. Arrivata la pandemia e i conseguenti lockdown, mi sono dedicato da autodidatta allo studio della chitarra mettendo in musica quelli che avevo sempre considerato “semplici scarabocchi”. Per questo motivo ricevere il Premio Lunezia, un riconoscimento unico in Italia, per il valor musical letterario della prima canzone che ho scritto, Nuvole, mi riempie di orgoglio. Consapevole che la strada da fare è ancora tanta mi sento grato verso tutte le persone che hanno saputo leggermi tra le righe.» – dichiara Niveo.
Ricordiamo che Niveo è attualmente impegnato con il suo tour con date in continuo aggiornamento.
Testo Nuvole:
Cosa stai a aspettare?
Mi vuoi rimpiazzare oppure
dammi un girasole
Sono solo e non lo voglio
ché vivo nei contrasti di un mattino,
con la luce rossa tipo accendino.
E non ti cerco
negli occhi di qualcun’altra
perché non so cosa cercare
non so cos’è l’amore
Me lo vuoi spiegare?
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.