Niveo vince il Premio Lunezia Generazione Z 2023

Niveo vince il Premio Lunezia Generazione Z 2023

13/08/2023 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 283 vol­te!

Ami­ci di Maria De Filip­pi por­ta alla luce ogni anno tan­tis­si­mi talen­ti e fra que­sti c’è anche Niveo. Infat­ti il can­tau­to­re tosca­no, nono­stan­te non sia appro­da­to alla fase sera­le del pro­gram­ma, nel cor­so di que­sta esta­te ha rice­vu­to tan­tis­si­me sod­di­sfa­zio­ni pro­fes­sio­na­li. Niveo con il suo pri­mo Ep ha rag­giun­to il cuo­re del­la Gene­ra­zio­ne Zeta ed è riu­sci­to a con­qui­sta­re il Pri­mo Pre­mio Lune­zia Gene­ra­zio­ne Z 2023.

Il pre­mio è sta­to con­se­gna­to il 10 ago­sto  ad Aul­la (Mas­sa-Car­ra­ra) ed è sta­to asse­gna­to per il valor musi­cal-let­te­ra­rio del bra­no “Nuvo­le”. Il bra­no estrat­to dal­l’ep “Sca­ra­boc­chi” diven­ta a tut­ti gli effet­ti apri­pi­sta per tut­ti i nuo­vi rap­pre­sen­tan­ti musi­ca­li del­la gene­ra­zio­ne Z. Segno dun­que dell’importanza per Pre­mio Lune­zia di voler resta­re al pas­so con i tem­pi seguen­do trend e gusti musi­ca­li del pub­bli­co più gio­va­ne.

Niveo: “Nuvole è una canzone che non ha età”

«Il bra­no “Nuvo­le” l’ho  scrit­to a 17 anni ma cre­do che sia una can­zo­ne che non ha età. Par­la di quan­do ci sen­tia­mo soli, pic­co­li e invi­si­bi­li agli occhi degli altri. Duran­te il loc­k­do­wn mi sen­ti­vo come un vaso vuo­to che, dimen­ti­ca­to, è sem­pli­ce­men­te brut­to da vede­re e inca­pa­ce di rag­giun­ge­re lei, una nuvo­la nel cie­lo bel­la e leg­ge­ra.» — rac­con­ta Niveo a pro­po­si­to del­la can­zo­ne.

Il can­tau­to­re tosca­no ha con­di­vi­so il pal­co del Pre­mio Lune­zia con: Ang­gun, Ange­li­na Man­go, Bresh e Mor­gan. Que­st’ul­ti­mi han­no rice­vu­to un pre­mio spe­cia­le sul pal­co del Lune­zia.

«Fin da pic­co­lo ho sem­pre pre­sta­to mol­ta atten­zio­ne ai testi del­le can­zo­ni. Arri­va­ta la pan­de­mia e i con­se­guen­ti loc­k­do­wn, mi sono dedi­ca­to da auto­di­dat­ta allo stu­dio del­la chi­tar­ra met­ten­do in musi­ca quel­li che ave­vo sem­pre con­si­de­ra­to “sem­pli­ci sca­ra­boc­chi”. Per que­sto moti­vo rice­ve­re il Pre­mio Lune­zia, un rico­no­sci­men­to uni­co in Ita­lia, per il valor musi­cal let­te­ra­rio del­la pri­ma can­zo­ne che ho scrit­to, Nuvo­le, mi riem­pie di orgo­glio. Con­sa­pe­vo­le che la stra­da da fare è anco­ra tan­ta mi sen­to gra­to ver­so tut­te le per­so­ne che han­no sapu­to leg­ger­mi tra le righe.» – dichia­ra Niveo.

Ricor­dia­mo che Niveo è attual­men­te impe­gna­to con il suo tour con date in con­ti­nuo aggior­na­men­to.

Testo Nuvole:

Cosa stai a aspet­ta­re? 

Mi vuoi rim­piaz­za­re oppu­re

dam­mi un gira­so­le 

Sono solo e non lo voglio

ché vivo nei con­tra­sti di un mat­ti­no,

con la luce ros­sa tipo accen­di­no. 

E non ti cer­co

negli occhi di qualcun’altra

per­ché non so cosa cer­ca­re 

non so cos’è l’amore

Me lo vuoi spie­ga­re? 

Related Images: