Agenzia Nova diffonderà i contenuti del Meeting di Rimini nei paesi di lingua araba

Agenzia Nova diffonderà i contenuti del Meeting di Rimini nei paesi di lingua araba

10/08/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 656 vol­te!

Un nuo­vo ser­vi­zio di Agen­zia Nova per il Mee­ting di Rimi­ni, in nome del­la comu­ne voca­zio­ne inter­na­zio­na­le. Duran­te l’edizione 2023 infat­ti, dal 20 al 25 ago­sto, Nova farà pro­pri vari con­te­nu­ti del Mee­ting, soprat­tut­to riguar­dan­ti le dina­mi­che geo­po­li­ti­che e la sce­na inter­na­zio­na­le, e li tra­dur­rà in lin­gua ara­ba, vei­co­lan­do­li attra­ver­so il noti­zia­rio Nova Arab News. Sono nume­ro­si gli even­ti che ver­ran­no rac­con­ta­ti, tra­dot­ti e dif­fu­si da Nova, tra i qua­li l’intervento del mini­stro degli Este­ri Anto­nio Taja­ni di mer­co­le­dì 23 ago­sto alle ore 12:00 “Le nostre comu­ni sfi­de con l’Africa: cibo, acqua” e vari incon­tri del Padi­glio­ne del­la Coo­pe­ra­zio­ne inter­na­zio­na­le dal tito­lo “C’è un’Italia che coo­pe­ra. Le stra­de dell’amicizia”, a cura del mini­ste­ro degli Este­ri e del­la Coo­pe­ra­zio­ne inter­na­zio­na­le.

“Sia­mo feli­ci di poter col­la­bo­ra­re alla dif­fu­sio­ne dei con­te­nu­ti del Mee­ting, uno degli appun­ta­men­ti inter­na­zio­na­li più impor­tan­ti e signi­fi­ca­ti­vi tra quel­li orga­niz­za­ti nel nostro Pae­se”, ha det­to Fabio Squil­lan­te, edi­to­re e diret­to­re gene­ra­le dell’agenzia. “Nova con­di­vi­de con il Mee­ting l’attenzione al mon­do ara­bo, come testi­mo­nia la rete di cor­ri­spon­den­ti in tut­ta l’area, ma anche la pub­bli­ca­zio­ne del noti­zia­rio Nova Arab News, ini­zia­ta ormai set­te anni fa e diven­ta­to un pun­to di rife­ri­men­to per i media del Nord Afri­ca e del Medio Orien­te. Col­la­bo­ran­do con il Mee­ting – ha aggiun­to Squil­lan­te – spe­ria­mo di dare un pic­co­lo con­tri­bu­to alla miglio­re cono­scen­za e alla com­pren­sio­ne reci­pro­ca tra i nostri popo­li”.

“L’apporto di Nova, di cui sia­mo mol­to gra­ti – ha spie­ga­to il respon­sa­bi­le comu­ni­ca­zio­ne del Mee­ting, Euge­nio Andreat­ta – arri­va in un momen­to in cui il Mee­ting guar­da con par­ti­co­la­re inte­res­se al mon­do ara­bo. Negli ulti­mi anni, dopo la pre­sen­za in più edi­zio­ni di espo­nen­ti di pri­mo pia­no qua­li Muham­mad Bin Abdul Karim Al Issa, lea­der del­la Lega musul­ma­na mon­dia­le, e in segui­to ai rap­por­ti rin­sal­da­ti con isti­tu­zio­ni qua­li la Biblio­te­ca di Ales­san­dria e la Fie­ra inter­na­zio­na­le del libro di Sha­r­jah, gra­zie all’apporto di Wael Farouq, docen­te di Lin­gua e let­te­ra­tu­ra ara­ba all’università Cat­to­li­ca di Mila­no e mem­bro del­la reda­zio­ne cul­tu­ra­le del Mee­ting, abbia­mo pro­dot­to con­te­nu­ti per le più impor­tan­ti testa­te del mon­do ara­bo”. “Quest’anno inol­tre, con dei volon­ta­ri dedi­ca­ti, abbia­mo inau­gu­ra­to una pagi­na del nostro sito in lin­gua ara­ba e avvia­to una pro­du­zio­ne rego­la­re di con­te­nu­ti in ara­bo su Twit­ter”, ha con­clu­so.

Related Images: