Agenzia Nova diffonderà i contenuti del Meeting di Rimini nei paesi di lingua araba

Agenzia Nova diffonderà i contenuti del Meeting di Rimini nei paesi di lingua araba

10/08/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 620 volte!

Un nuo­vo servizio di Agen­zia Nova per il Meet­ing di Rim­i­ni, in nome del­la comune vocazione inter­nazionale. Durante l’edizione 2023 infat­ti, dal 20 al 25 agos­to, Nova farà pro­pri vari con­tenu­ti del Meet­ing, soprat­tut­to riguardan­ti le dinamiche geopolitiche e la sce­na inter­nazionale, e li tradur­rà in lin­gua ara­ba, veicolan­doli attra­ver­so il notiziario Nova Arab News. Sono numerosi gli even­ti che ver­ran­no rac­con­tati, tradot­ti e dif­fusi da Nova, tra i quali l’intervento del min­istro degli Esteri Anto­nio Tajani di mer­coledì 23 agos­to alle ore 12:00 “Le nos­tre comu­ni sfide con l’Africa: cibo, acqua” e vari incon­tri del Padiglione del­la Coop­er­azione inter­nazionale dal tito­lo “C’è un’Italia che coopera. Le strade dell’amicizia”, a cura del min­is­tero degli Esteri e del­la Coop­er­azione inter­nazionale.

“Siamo feli­ci di pot­er col­lab­o­rare alla dif­fu­sione dei con­tenu­ti del Meet­ing, uno degli appun­ta­men­ti inter­nazion­ali più impor­tan­ti e sig­ni­fica­tivi tra quel­li orga­niz­za­ti nel nos­tro Paese”, ha det­to Fabio Squil­lante, edi­tore e diret­tore gen­erale dell’agenzia. “Nova con­di­vide con il Meet­ing l’attenzione al mon­do arabo, come tes­ti­mo­nia la rete di cor­rispon­den­ti in tut­ta l’area, ma anche la pub­bli­cazione del notiziario Nova Arab News, inizia­ta ormai sette anni fa e diven­ta­to un pun­to di rifer­i­men­to per i media del Nord Africa e del Medio Ori­ente. Col­lab­o­ran­do con il Meet­ing – ha aggiun­to Squil­lante – spe­ri­amo di dare un pic­co­lo con­trib­u­to alla migliore conoscen­za e alla com­pren­sione rec­i­p­ro­ca tra i nos­tri popoli”.

“L’apporto di Nova, di cui siamo molto grati – ha spie­ga­to il respon­s­abile comu­ni­cazione del Meet­ing, Euge­nio Andreat­ta – arri­va in un momen­to in cui il Meet­ing guar­da con par­ti­co­lare inter­esse al mon­do arabo. Negli ulti­mi anni, dopo la pre­sen­za in più edi­zioni di espo­nen­ti di pri­mo piano quali Muham­mad Bin Abdul Karim Al Issa, leader del­la Lega musul­mana mon­di­ale, e in segui­to ai rap­por­ti rin­sal­dati con isti­tuzioni quali la Bib­liote­ca di Alessan­dria e la Fiera inter­nazionale del libro di Shar­jah, gra­zie all’apporto di Wael Farouq, docente di Lin­gua e let­ter­atu­ra ara­ba all’università Cat­toli­ca di Milano e mem­bro del­la redazione cul­tur­ale del Meet­ing, abbi­amo prodot­to con­tenu­ti per le più impor­tan­ti tes­tate del mon­do arabo”. “Quest’anno inoltre, con dei volon­tari ded­i­cati, abbi­amo inau­gu­ra­to una pag­i­na del nos­tro sito in lin­gua ara­ba e avvi­a­to una pro­duzione rego­lare di con­tenu­ti in arabo su Twit­ter”, ha con­clu­so.

Related Images: