Omaggio alla grande attrice Anna Magnani a San Felice Circeo il 7 e 8 luglio

Omaggio alla grande attrice Anna Magnani a San Felice Circeo il 7 e 8 luglio

05/07/2023 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1981 vol­te!

Il Comu­ne di San Feli­ce Cir­ceo, la Pro Loco, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Associazione Cul­tu­ra­le Romar­te­ven­ti (pre­sie­du­ta da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li), con l’Associazione Cul­tu­ra­le Edi­zio­ni Inter­cul­tu­ra­li (pre­sie­du­ta da Anna Maria Cuz­zo­la­ro), a cinquant’anni dal­la sua scom­par­sa, ren­do­no omag­gio alla memo­ria del­la gran­de indi­men­ti­ca­bi­le “Nan­na­rel­la” Anna Magna­ni, pro­prio sepol­ta al Cir­ceo, luo­go che ha ama­to tan­to.

Attri­ce pre­mia­ta con l’Oscar, la Magna­ni ha dimo­stra­to, attra­ver­so i film dove ha reci­ta­to, un par­ti­co­la­re talen­to e bra­vu­ra, e una spic­ca­ta capa­ci­tà espres­si­va che le ha per­mes­so di arri­va­re al pub­bli­co in manie­ra for­te, pro­fon­da e a vol­te irruen­ta. Un per­so­nag­gio anco­ra di attua­li­tà, da sco­pri­re anche per i gio­va­ni, sia a livel­lo cine­ma­to­gra­fi­co, che nel con­te­sto sto­ri­co, cine­ma­to­gra­fi­co e socia­le.

Il 7 luglio, alle ore 19.00, sarò inau­gu­ra­ta la mostra “Anna Magna­ni a 50 anni dal­la scom­par­sa”, pres­so “Por­ta del Par­co-Pro Loco”, com­pren­den­te foto­gra­fie (di cui alcu­ne esclu­si­ve del Cir­ceo), poster, e due abi­ti ori­gi­na­li di Anna Magna­ni.

All’interno del­la mostra ver­ran­no espo­ste imma­gi­ni signi­fi­ca­ti­ve estra­po­la­te dal­la mostra “Ciao Anna” che dal 2003, nascen­do come pri­ma Mostra inter­na­zio­na­le dedi­ca­ta all’attrice, si occu­pa di far ricor­da­re e cono­sce­re que­sto gran­de per­so­nag­gio. Le imma­gi­ni ed i docu­men­ti sono trat­te dall’archivio pri­va­to di Luca Magna­ni e dal­la col­le­zio­ne pri­va­ta di Ste­fa­no Di Tom­ma­so.

Tra i vol­ti indi­men­ti­ca­bi­li, ed alcu­ne coper­ti­ne dedi­ca­te, segui­rà un impor­tan­te momen­to musi­ca­le affi­da­to a Theo Alle­gret­ti, che rivi­si­tan­do le can­zo­ni più ama­te e can­ta­te dal­la Magna­ni, com­por­rà la colon­na sono­ra del­la let­tu­ra di alcu­ni bra­ni scel­ti dal libro “Sem­pli­ce­men­te Anna”. Il libro sarà pre­sen­ta­to in ante­pri­ma per la pri­ma vol­ta dall’autrice Anna Maria Cuz­zo­la­ro.

L’8 luglio la mostra rimar­rà aper­ta dal­le 10.30 alle 19.30.

Alle ore 19.30, pres­so il Cine­ma Anna Magna­ni, sarà pro­iet­ta­to il docu­men­ta­rio “ANNA, il mare, gli ani­ma­li, le risa­te e Luca” di Elfrie­de Gaeng, scrit­tri­ce, regi­sta ed ami­ca di fami­glia del­la Magna­ni. Il film, di pro­du­zio­ne Edi­zio­ni Inter­cul­tu­ra­li, è divi­so in 4 capi­to­li, e aiu­te­rà il pub­bli­co a capi­re e a sco­pri­re e cono­sce­re meglio una gran­de don­na ed arti­sta inter­na­zio­na­le, com­pre­se le sue fra­gi­li­tà e i pro­ble­mi che han­no fat­to par­te del­la sua car­rie­ra arti­sti­ca e pri­va­ta.

Ingres­so libe­ro fino ad esau­ri­men­to posti

 

 

 

 

 

 

Related Images: