VERDE. F.DE GREGORIO‑M.INGUSCIO (AZIONE): DOMANI TRASPARENZA SU VILLA GLORI. AMMINISTRAZIONE BATTA UN COLPO

VERDE. F.DE GREGORIO‑M.INGUSCIO (AZIONE): DOMANI TRASPARENZA SU VILLA GLORI. AMMINISTRAZIONE BATTA UN COLPO

04/07/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 768 vol­te!

Roma, 4 luglio 2023 — «Negli ulti­mi tre anni Vil­la Glo­ri ha per­so cir­ca due­cen­to pini, abbat­tu­ti a cau­sa del­la coc­ci­ni­glia. Solo tra apri­le e mag­gio ben novan­ta esem­pla­ri sono sta­ti ridot­ti in fin di vita da que­sto paras­si­ta ori­gi­na­rio del nord Ame­ri­ca, che nel­la nostra cit­tà sta cau­san­do una vera e pro­pria pan­de­mia.

Ad oggi l’unica cura risul­ta­ta effi­ca­ce a con­tra­star­la è sta­ta l’endoterapia a pres­sio­ne manua­le, ma fino­ra l’amministrazione capi­to­li­na non ci ha anco­ra for­ni­to indi­ca­zio­ni chia­re in meri­to al ciclo di trat­ta­men­ti effet­tua­ti sugli albe­ri di Vil­la Glo­ri.

Pro­prio per que­sto, nei gior­ni scor­si, abbia­mo pre­di­spo­sto un’in­ter­ro­ga­zio­ne e chie­sto la con­vo­ca­zio­ne del­la com­mis­sio­ne tra­spa­ren­za in pro­gram­ma doma­ni. Sarà l’occasione per ave­re un riscon­tro sul­lo sta­to di salu­te di que­sti albe­ri, che peral­tro for­ni­sco­no un con­tri­bui­to pre­zio­so anche nel­la lot­ta all’inquinamento, e sul­la tem­pi­sti­ca con la qua­le si sta pro­ce­den­do alla cura degli esem­pla­ri mala­ti e alla mes­sa a ripa­ro di quel­li pian­tu­ma­ti di recen­te.
Per la tute­la degli albe­ri e il restau­ro del­la vil­la il Cam­pi­do­glio ave­va stan­zia­to 3 milio­ni e 800 mila euro. A che pun­to è il pro­get­to e come ver­ran­no stan­zia­ti que­sti sol­di?».

Così Fla­via De Gre­go­rio, capo­grup­po di Azio­ne in Cam­pi­do­glio, e Mari­nel­la Ingu­scio, con­si­glie­ra II Muni­ci­pio lista civi­ca Calen­da Sin­da­co.

Related Images: