Ciampino-Marino (RM). Nasce percorso di Amministrazione condivisa per i Beni Comuni

Ciampino-Marino (RM). Nasce percorso di Amministrazione condivisa per i Beni Comuni

30/06/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1633 vol­te!

Legam­bien­te Appia Sud Il Ric­cio: “Vener­dì 23 giu­gno scor­so è par­ti­to un per­cor­so con­di­vi­so che, già entro l’estate, calen­da­riz­ze­rà tem­pi e impe­gni del lavo­ro coor­di­na­to di Enti Pub­bli­ci e Ter­zo Set­to­re per la valo­riz­za­zio­ne dei nostri Beni Comu­ni, a par­ti­re dal­la via Appia Anti­ca – X e XI miglio – nei comu­ni di Ciam­pi­no e Mari­no.”

Mar­co Cavac­chio­li e Mir­ko Lau­ren­ti del cir­co­lo Legam­bien­te Appia sud il Ric­cio


“Abbia­mo chie­sto, un momen­to di con­fron­to ai comu­ni di Ciam­pi­no e Mari­no e ai due Par­chi (Regio­na­le e Archeo­lo­gi­co) per defi­ni­re assie­me un pro­to­col­lo di inte­sa ver­so un vero ed effi­ca­ce siste­ma di gestio­ne con­di­vi­sa dell’Appia Anti­ca in quan­to Bene Comu­ne. Il Comu­ne di Ciam­pi­no ha pron­ta­men­te rispo­sto, facen­do Sue le nostre sol­le­ci­ta­zio­ni e invi­tan­do tut­ti intor­no ad un tavo­lo. Un pri­mo impor­tan­te pas­so di una serie che entro l’estate por­te­rà ad una inte­sa nel pie­no rispet­to del­le nor­me più avan­za­te in mate­ria.”
Que­sto l’incipit con cui il Cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud Il Ric­cio spie­ga il moti­vo del con­fron­to e la sod­di­sfa­zio­ne per esse­re sta­ti, anco­ra una vol­ta, pro­mo­to­ri di una ini­zia­ti­va tesa alla tute­la e valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio e del­le sue peculiarità.“Stiamo lavo­ran­do da anni, da volon­ta­ri, per tute­la­re, gesti­re, far cono­sce­re i Beni Comu­ni che insi­sto­no sul nostro ter­ri­to­rio, a comin­cia­re dal­la via Appia Anti­ca – pro­se­gue la nota del cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud il Ric­cio dei Castel­li -. Ammi­ni­stra­zio­ne con­di­vi­sa vuol dire tute­la e gestio­ne con­di­vi­sa dei Beni Comu­ni. E’ ormai nor­ma­ta e defi­ni­sce in modo chia­ro anche l’importanza deci­si­va del­le asso­cia­zio­ni e comi­ta­ti civi­ci for­mal­men­te costi­tui­ti. Per que­sto abbia­mo par­te­ci­pa­to ad un impor­tan­te incon­tro, vener­dì 23 giu­gno scar­so, sol­le­ci­ta­to da noi e con­vo­ca­to dal comu­ne di Ciam­pi­no per avvia­re un ragio­na­men­to coor­di­na­to tra diver­si sog­get­ti al fine di ela­bo­ra­re un pro­to­col­lo di inte­sa che faci­li­ti il coor­di­na­men­to tra Enti pub­bli­ci e Ter­zo set­to­re (asso­cia­zio­ni e comi­ta­ti di cit­ta­di­ni) per tute­la­re e valo­riz­za­re al meglio la frui­zio­ne del prin­ci­pa­le Bene Pub­bli­co pre­sen­te sul nostro ter­ri­to­rio: la via Appia Anti­ca. Oltre il nostro cir­co­lo, pre­sen­te con il Pre­si­den­te Mir­ko Lau­ren­ti e il Vice-Pre­si­den­te Mar­co Cavac­chio­li, han­no par­te­ci­pa­to: il Comu­ne di Ciam­pi­no, che ha for­mal­men­te con­vo­ca­to l’incontro, pre­sen­te con la Sin­da­ca Ema­nue­la Colel­la e l’as­ses­so­ra Fede­ri­ca Giglio, poi, il comu­ne di Mari­no con i con­si­glie­ri Pao­lo Espo­sto e Anna Mar­tel­la, il Par­co Archeo­lo­gi­co con il diret­to­re Simo­ne Qui­li­ci, e l’Arch. Miche­le Regi­nal­di, il Par­co Regio­na­le del­l’Ap­pia Anti­ca con la Diret­tri­ce Alma Ros­si, Fran­ce­sca Maz­zà, Andrea Buzi e poi Lab­sus con il prof. Gigliot­ti e la dr.ssa Iani­ro. Il con­fron­to è sta­to den­so di spun­ti e si è con­cor­da­to che, essen­do tut­ti gli atto­ri coin­vol­ti inte­res­sa­ti a svi­lup­pa­re al meglio que­sta oppor­tu­ni­tà, ci si ricon­vo­che­rà già entro luglio 2023 per met­te­re nero su bian­co un vero e pro­prio pro­to­col­lo di inte­sa al fine di poter garan­ti­re già dall’autunno un effi­ca­ce e con­di­vi­so pro­gram­ma di azio­ni e inter­ven­ti”.

Related Images: